Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2007, 16:01   #1
Igor
Senior Member
 
L'Avatar di Igor
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
Messaggi: 1633
Tetto agli stipendi: tagli solo a 20

Quote:
I costi La decisione
Tetto agli stipendi: tagli solo a 20
«Derogati» componenti delle authority e organi costituzionali

di Sergio Rizzo

ROMA — Due milioni settecentomila euro l'anno. Nella relazione tecnica che accompagna l'emendamento all'articolo della Finanziaria che impone un tetto di 274 mila euro alle retribuzioni dei funzionati pubblici si precisa che questo è un calcolo prudenziale. Ma per quanto grande possa essere la prudenza, l'ordine di grandezza del risparmio per le casse pubbliche sarà più o meno quello. Ossia, due milioni settecentomila euro. Qualcuno dirà: tutto qua, dopo il baccano che si è fatto? Per forza. Esclusi i componenti delle authority. Esclusi i contratti privatistici delle aziende pubbliche e della Rai, almeno quelli stipulati prima del 28 settembre. Esclusi anche gli organi costituzionali.


Alla fine chi ci rimette?
In tutto, secondo la relazione della Ragioneria, 45 persone. Otto segretari generali e capi dipartimento dei ministeri, che guadagnerebbero in media 100 mila euro l'anno più del tetto. Dieci capi delle forze armate: 150 mila euro in più. Otto dirigenti «apicali» delle authority (50 mila euro mediamente in più). Quindici «presidenti e dirigenti apicali di enti pubblici, ricerca e università (100 mila in più). E quattro direttori generali delle Agenzie fiscali (altri 100 mila ciascuno mediamente in più). Riducendo gli stipendi di tutti questi al livello di quello del primo presidente della Cassazione, si potrebbero risparmiare, contributi previdenziali compresi, 6.104.200 euro l'anno. Ma dato che è stata introdotta la possibilità per Romano Prodi di fare 25 deroghe, ecco che ad essere colpite nella pubblica amministrazione centrale, a conti fatti, non sarebbero che 20 persone. Doveva essere un massacro di massa, si è ridotto a una piccola crudele decimazione simbolica.

Anche se la rosa dei pallini potrebbe essere un po' più ampia. Per esempio, l'elenco contenuto nella relazione tecnica non menziona i capi di gabinetto, quando è noto che qualcuno di loro ha una retribuzione ben superiore al tetto, come dimostra il caso del sempre citato Vincenzo Fortunato (Infrastrutture). Anche perché i magistrati (amministrativi e non) che collaborano con il governo senza essere stati collocati fuori ruolo possono sommare la retribuzione da magistrato all'indennità da capo di gabinetto e capo dell'ufficio legislativo. E infatti nelle alte burocrazie ministeriali si è sparsa una certa apprensione. Va bene che i tagli si faranno in quattro anni: ogni anno andrà in fumo il 25% della retribuzione eccedente il tetto. Ma nemmeno questo è bastato per addolcire la pillola. Così qualcuno ha anche pronunciato la fatidica parola: dimissioni.

Certamente saranno risparmiati il direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli e il Ragioniere generale dello Stato. Certamente saranno risparmiati anche i vertici delle Forze armate. Ma in base a quali criteri verranno stabilite le altre deroghe, per arrivare al fatidico numero di 25? Soprattutto, come si eviterà il sospetto che le valutazioni di merito c'entrino poco o nulla? Infine: non è che brinderanno pure quelli che guadagnano poco meno di 274 mila euro l'anno, ma il cui stipendio, che verrà salvato, è comunque ingiustificato?

20-11-2007
CORRIERE DELLA SERA
Igor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 16:27   #2
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
non so se si rendon conto di esser seduti su una polveriera...

e di star giocando con lo zippo.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 16:40   #3
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
ahahah ridicolo

cmq credo e SPERO che quei poveri sfigati dei 20 facciano ricorso al tar e lo vincano.....
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Volkswagen ID.Polo: il nome storico rina...
PowerToys colma una mancanza storica di ...
JBL alza il volume: Boombox 4 più...
Caricare la lavastoviglie è una r...
2 super portatili OLED in sconto: risolu...
Samsung Galaxy S25 Edge e Ultra in super...
La nuova Xbox sarà più pot...
In Svizzera la posta e la spesa te la co...
OnePlus 15: la ricarica diventerà ancora...
Roborock QV 35A oggi al minimo storico: ...
Smantellata Streameast: la più gr...
Il nuovo tri-fold di Samsung è vi...
Samsung tornerà alla strategia de...
Dalla Svizzera arriva un nuovo LLM open ...
Marshall annuncia novità per la g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v