|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo
|
[Ubuntu]Abilitare APM per spegnere PC
Salve, ho un piccolo problema con Ubuntu...
In pratica quando chiudo sessione, il pc mi rimane acceso e non si spegne automaticamente. Questo perchè non è abilitato l'APM. Ho trovato questa guida ma vorrei un supporto italiano siccome sono proprio alle prime armi. Mi potete aiutare? Ringrazio in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Devi essere veramente sicuro che il tuo computer sia APM altrimenti tutto questo non serve a nulla e potresti avere problemi a riavviare il sistema.
La guida che indichi è in buona parte correlata, ecco la traduzione (adattata): Abilitare APM in un sistema:
Quando si parla di editare un file di sistema devi farlo con sudo, lo sai vero? Per esempio Codice:
sudo nano /etc/modules Codice:
## additional options to use with the default boot option, but not with the ## alternatives ## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5 # defoptions=acpi=off
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo
|
Grazie, bella guida oggi provo.
Sì comunque son sicuro che è APM, perchè con windows si spegneva automaticamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Calabria
|
ho lo stesso problema credo... il notebook dopo che faccio spegni mi resta acceso.... giusto?
solo che io mi trovo con kubuntu... è la stessa cosa? vale la stessa procedura??
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Vale per qualsiasi *buntu (Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu...), e direi pure per sistemi Debian.
Stecco: per essere sicuri di non avere problemi posta il modello di pc, così cerchiamo di capire se è davvero un APM.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il notebook è un Packard Bell EASYNOTE V5908 sinceramente con windows XP funziona benissimo... nello spegnimento intendo.. ;-)
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Un Centrino Duo è sicuramente ACPI (Advanced Configuration and Power Interface), APM (advanced power management) è una tecnologia vecchiotta, il tuo problema potrebbe essere un demone che non si arresta correttamente o qualche periferica troppo recente che crea problemi...
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 04-11-2007 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
mmm ACPI è levoluzione di APM,,,, ;-) quindi io cosa potrei fare per risolvere il mio problema?? ho installato sia ubuntu, kubuntu, e opensuse... e tutte e tre le distro mi danno il problema...! ![]()
Saluti by STECCO Ultima modifica di STECCO : 04-11-2007 alle 17:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Stecco: proverò a darti una dritta alla cieca, ipotizzando qualche incomprensione tra il driver acpi e il tuo hardware recente...
Ipotesi di soluzione: edita la sezione defoptions del file /boot/grub/menu.lst ed aggiungi acpi=force alla sezione defoptions, quindi esegui il comando Codice:
sudo update-grub Risultato che devi ottenere: Codice:
## additional options to use with the default boot option, but not with the ## alternatives ## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5 # defoptions=acpi=force Facci sapere se serve...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
Quote:
.......2° e a cosa serve aggiungere una riga commentata nel suddetto file se non vengono lette? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ehi raga, scusate l'assenza...
ho provato, ho scritto sul file menu.lst di gub ma nn è cambiato proprio niente... ![]() ![]() ![]() ![]() avete qualche altra soluzione???? ![]() è veramente un peccato che mi dia questo problema... ubuntu mi sorprende ogni giorno di più.... solo che se spengo male il pc non so quanto mi durerà...
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
....IO ho risolto il mio problema .....
Ho postato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1607693 ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Domande non stupide, gianlucab70.
update-grub legge il file menu.lst, confronta le voci presenti con i kernel realmente disponibili, processa le righe commentate aggiornando opportunamente tutte le voci di boot. Quella riga commentata fa in modo che ogni volta che installi o aggiorni il kernel la voce acpi=off sia aggiunta alla sua voce in menu.lst, senza la necessità di editare il file a mano (oppure invocare invano gli dei al riavvio successivo in caso di dimenticanza). STECCO: mi dispiace ma non ho trovato nulla da nessuna parte... Ricorda che però sono un testone, quindi cercherò il prima possibile qualche nuovo suggerimento. Nel frattempo si aspettano eventuali contributi da parte di qualche guru...
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ciao Gimli. Potresti aiutare anche me? Ho dovuto cambiare scheda madre (e relativo processore visto che quello precedente non era adatto) su un mio vecchio pc. Ho risolto alcuni problemi come il ripristino di grub (ho dovuto reinstallare win e quindi addio mbr vecchio) ma non riesco a venire a capo di come far spegnere il pc in automatico da Ubuntu 7.04 (con win l'acpi funziona) Al boot infatti mi ritrovo con un messaggio di errore: .....1999...ACPI = force is required to enable acpi. Cosa devo fare? I suggerimenti che hai dato sopra vanno bene anche per il mio caso? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie. Provo e ti faccio sapere Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Alla Grande! Funziona!! Grazie.
Il messaggio di errore all'avvio però continua ad uscire. Puoi dirmi qualcosa in merito. In ogni caso va bene anche così..grazie ancora e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ci cono novità!!! ho riavviato due volte ed ora in fase di spegnimento, dopo tanti errori dovuti al networkmanager mi dice in fine power down... però devo pigiare io il tasto... quindi un miglioramento c'è stato... ma non troppo... volevo si spegnesse completamente come fa windows.... :-(
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
lucas72: anche se l'errore continua ad uscire mi sembra di aver capito che ora funziona, quindi non preoccuparti della cosa, potrebbero aver dimenticato di controllare se l'opzione è già stata attivata prima di stampare l'errore...
Stecco: mi spiace, ma al momento sono un po' tagliato fuori da internet (posso navigare solo in università), quindi non ho avuto modo di informarmi e non ho nuovi consigli...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, ok va bene anche così. Del messaggio non mi importa niente, l'importante è che adesso si spegne completamente il pc. Grazie ancora e ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.