|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: milano
|
con secondo hd pc non si accende
Ciao,poiche ho la scheda madre guasta volevo spostare l'hd maxtor 80gb pata con s.o. xp su un altro pc dove c'è gia un altro maxtor da 40gb ata 133 con anche lui xp,per salvare qualcosa dell'hd da 80gb.Ho provato a spostare i ponticelli del primo e del secondo hd su slave e master e viceversa,penso di aver provato tutte le combinazioni,ma con il secondo hd,non si accende il pc!E' da 2 giorni che leggo i vari forum,ma o c'è qualche incompatibilità tra i 2 hard disk,o devo modificare qualcosa nel bios o che altro?Ah dimenticavo,il pc in questione è un amd da 1ghz con 512mb di ram.Una volta che vedo anche il secondo hd,salvo ciò che mi serve e poi ripristino il tutto.Ringrazio anticipatamente e saluti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
metti il disco da 40 alla fine del cavo come master, l'80gb a metà come slave
se non parte così vuol dire che la MB è vecchia e non vede oltre i 40gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() Ho saputo dell'esistenza di un certo box usb,a cui si può collegare l'HD in pericolo.Forse è l'ultima carta rimasta.Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Dato che molto probabilmente questa MB avrà due canali IDE fai così... nel primo canale IDE metti l'hard disk in primary master (quello che contiene il SO) mentre nel secondo canale IDE metti l'altro hard disk che vuoi recuperare. In questo modo puoi mettere i jumper come vuoi nel secondo hard disk o puoi pure non metterli. Basta che non colleghi unità ottiche. Se il BIOS non lo rileva è perché la MB è vecchia e puoi provare ad aggiornare il BIOS... se è windows a non rilevarlo è l'hard disk che può avere qualche problema fisico o a livello di file system... nel primo caso non ci sono soluzioni, nel secondo puoi usare programmi di recupero come Get Data Back Spero di essere stato abbastanza esauriente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
se il pc ti si accende senza quello da 80, e con non ti si accende proprio(neanche le ventole)... 100% è un problema di alimentazione, probabilmente dato che hai detto che l'altra mobo è guasta, si sara' fulminato pure il disco da 80
Se è così, il pc non si accende perchè c'è un corto nel disco da 80 e la mobo non accendendosi salva il resto dei componenti per prima cosa ti suggerirei di annusare il disco da 80 e sentire se puzza di bruciato, se sì l'unico modo che hai per recuperare i dati è cambiargli la scheda logica(cosa non semplice) per il box usb... se il disco è bruciato al 90% fai fuori anke il box usb... Se invece le ventole s'accendono, allora il problema è un altro per darti più informazioni dovresti scrivere cosa ti appare a schermo se ti appare qualcosa, o se resta schermo nero, e se senti dei beep |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.