|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: prov.Vicenza
|
Strudel:chi mi aiuta a farlo?
Vorrei provare a fare lo strudel..sì lo so che ci sono in rete un sacco di ricette,ma magari tra di voi c'è qualche alto atesino che ha la vera ricetta
![]() Oltre a mele, uvetta,pinoli,noci e cannella, devo mettere qualcos'altro? è meglio farlo con la pasta sfoglia o la pasta frolla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
non ho la più pallida idea
però se ti serve una mano a mangiarlo, io ci sono ![]()
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: prov.Vicenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
Quote:
![]()
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
io so solo che lo strudel NON si fa con la pasta sfoglia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
madonna quant'è buono...
cmq mia mamma aggiunge anche dei biscotti spezzati per assorbire l'acqua delle mele ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
|
mia mamma la fa lei la pasta ma ora sono a casa mia e nn sola ricetta cmq so che lei fa ad occhio e nn segue le dosi...
è una pasta veloce senza uova mi pare e anche dietetica. cmq c'è anche qualcun o che lo fa conla pasta frolla... per qto riguarda il ripieno c va: mele, uvetta, pinoli(mamy nn li mette), pan grattato e cannella.. tagli le mele a tocchetti e le lasci riposare kn gli ingredienti, il pane grattato serve x assorbire l'acqua... se vuoi puoi aggiungere anche zucchero alle mele...ma se le mele sono mature te lo sconsiglio! gnam gnam |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Messina
|
Bhe innanzitutto lo Strudel non si fa nè con la pasta frolla nè con la pasta sfoglia,ma serve un impasto particolare
![]() Ecco a te la ricetta! 1 Kg. di mele possibilmente renette 500 gr. di farina 200 gr. di burro 1 uovo 100 gr. di zucchero 50 gr. di mandorle pangrattato,cannella,un limone,zucchero a velo,sale. Preparazione: Mettere sulla spianatoia la farina a cratere e aggiungere un uovo intero,un pizzico di sale e 100 gr. di burro a pezzetti ammorbidito (basta uscirlo un pò prima dal frigo...ATTENZIONE BURRO FUSO SU FIAMMA NO!). Lavorare l'impasto aggiungendo un pò di acqua tiepida e poi lasciare riposare la pasta coperta con un tovagliolo. Mettere in una terrina le mele sbucciate e affettate sottilmente,lo zucchero,la cannella e la scorza di limone grattuggiata,quindi mescolare e lasciare riposare per 30 minuti. Infarinare la spianatoia e stendere con il matterello la pasta fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo cm. Distribuire in modo uniforme sulla superficie della pasta il pangrattato fatto rosolare a parte con il burro rimasto. Disporre quindi il ripieno a base di mele sulla sfoglia e arrotolare la pasta facendo molta attenzione in modo tale da non fare uscire il ripieno durante la cottura. Ungere lo Strudel con una noce di burro e porlo su una teglia imburrata. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un ora e...LO STRUDEL E' SERVITOOOO! ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
pasta sfoglia se proprio propio non si vuol fare quella sua!
prova la varianete pere + scorza d'arancia e pezzetti di cioccolato ... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
mettici anche della grappa !
coapzpoaoz
![]() |
#13 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
|
Quote:
cmq è la prima che sento qlla delle mandorle...da noi in alto adige si mettono pinoli&uvetta.. mi sa che la tua è una variante calorica dello strudel! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Sisi certo uvetta e pinoli ci vanno...solo che io nella ricetta li ho omessi perchè non li gradiscono tutti :S
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Barletta
|
![]() ![]() Lo strudel con la grappa esiste davvero! E ne ho le prove... http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=55680 Certo, 3 cl non son tanti ma son sempre meglio di niente... ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
L'importante è che se esci il burro dal frigo lo sportello vuole subito chiuso altrimenti la bolletta di sgarrupa.
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.