|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
|
castagnaccio disgustoso?
ragazzi ma qualcuno di voi ha mai provato il castagnaccio? Ho seguito per filo e per segno la ricetta ma è disgustoso!!! la farina di castagne è amaaaaraa, butto via tutto...
![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ma l'ha seguita bene? mia madre lo fa tutti gli anni di questa stagione, e non è affatto male... non ne vado pazzo, ma è buono...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma è proprio la farina di castagne che è amara!
cmq ho seguito questa ricetta http://www.marronedicasteldelrio.it/castagnaccio.htm
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non so dirti quale sia la ricetta, ma quello che mangio io non è affatto amaro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() Io toglierei il rosmarino (ma cosa c'entra). Comunque non mi sembra che la farina di castagne sia amara... ![]() Forse dipende dal tipo di castagne che vengono usate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
bah, magari non è dolce come un profiterol, ma amaro il castagnaccio direi di no
![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
mamma mia come lo fa mia mamma non lo fa nessuno. IO LO ADORO
se non fosse una cosa amorfa probabilmente lo sposerei ![]()
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il rosmarino c'entra eccome... ci deve essere, altrimenti non è castagnaccio! :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
|
castagnaccio per 5-6 persone (Basta dimezzare le dosi per farne di meno):
4 uova intere 300 gr di zucchero 100 gr di margarina morbida 50 cl di olio di oliva latte quanto basta (piu' o meno 250 cl) 500 gr di farina di castagne 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaio di bicarbonato 1 bustia di lievito pane e angeli Mescolare il tutto e infornare per 40 minuti a 160 gradi. E' la ricetta di una mia zia, quando l'ho fatta io dimenticai l'olio, ma venne fuori buonissimo. Cmq quello linkato da te, non e' castagnaccio. Sicuro. ![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cacao, bicarbonato e lievito non li ho mai sentiti, al massimo le varianti regionali comprendono l'uso di scorze di arancia al posto del rosmarino... ma il cacao... ![]() ...e i pinoli? e l'uvetta? Ultima modifica di WorcesterSauce : 10-11-2007 alle 19:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Serravalle Pistoiese
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
![]() una volta da ospite mi hanno offerto del castagnaccio fatto in casa e non contenti da bere della spuma... ![]() mi hanno messo KO, come i moduli del kernel ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
dalle mie parti si fa con rosmarino, scorza di agrumi grattugiata, pinoli, noci e uvetta..
niente bicarbonato e balle varie.. la farina di castagne BUONA la puoi mangiare anche a crudo e la senti dolce.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
La ricetta è giusta quella linkata, ma quando mai uova e lievito nel castagnaccio o torta di neccio come si dice a Lucca?????? La bontà o meno del castagnaccio stà tutta nella bontà della farina di castagne, visto che in più c'è solo acqua un po' di latte lo zucchero e poco altro...... Certo, non a tutti può piacere, visto che non è dolce come si intende normalmente, ma se fatta bene e magari accompagnata con un po' di ricotta o di panna montata (o la nutella) e un bicchiere di vino novello..... Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Riproverò con un'altra marca ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non vorrei sembrare di parte ma io cambierei menu
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
il castagnaccio o piace o non piace,ha un gusto stano, a me fa schifo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
me too...
qualcosa di più schifoso è stato raro a trovarsi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.