|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
come si passano i dati da un hard disk ad uno nuovo
ragazzi penso che a natale mi compro un nuovo hard disk perchè il maxtor da 60 gb non mi basta più come spazio (devo stare continuamente a cancellare files)....anche se nn mi ha mai dato problemi, è solo un poco rumoroso, ma ha cmq 5 anni!!!
La prima domanda che vi porgo è la seguente: prendo sempre un maxtor?? la seconda invece: visto che il mio pc è integro infatti cerco sempre ti tenerlo pulito da virus e quant'altro come si fa a passare tutto il contenuto del disco vecchio s.o compreso sul nuovo???? Premetto di avere Windows xp professional service pack 2, mobo Asus P4B533 gold, 1 Gb DDR Corsair. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Aspetto una risposta
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
|
Per trasferire tutti i file compreso il sistema operativo usa il programma Western Digital Data Lifeguard Tools.
I Maxtor di questi ultimi anni (DiamondMax 9, 10 e 11) sono di dubbia qualità, alcuni fanno parte di lotti difettosi e altri no. Ci sono alcuni che si rompono nel giro di qualche giorno, e altri che durano per anni (e io conosco molta gente che ha i DiamondMax 9, me compreso, che non ha mai avuto problemi). Se vuoi andare più sul sicuro coi Maxtor puoi prendere un DiamondMax 20 o 21, quelli sono prodotti dalla Seagate. E da quanto ho sentito, qualitativamente sono un pò migliori, ma ciò non toglie che ti possa capitare tra le mani un hard disk difettoso, questo succede con tutte le marche. Comunque se fossi in te, io terrei il Maxtor da 60gb come hard disk solo per il sistema operativo e i programmi, e i file di altro genere li metterei su un altro hard disk, sempre se hai un alloggiamento disponibile.
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
potrà però usare seatools perchè ha almeno un disco Seagate/maxtor nel pc Quote:
Adesso ci sono i Dmax 20 e 21 che non sono altro che Segate barracuda 9 e 10 con cache ridotta. Io mi trovo bene con hitachi e pure con i vecchi maxtor (e ho pure un preistorico quantum fireball ancora arzillo ottima idea |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si mi sembra di avere ancora un alloggio disponibile per un altro hard disk....
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1. Ultima modifica di Saturn891 : 02-11-2007 alle 22:56. |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ragazzi state parlando arabo per me
io conoscevo i maxtor come i migliori, mi sono reso conto di avere dispondibile nel case soltanto la presa della corrente in quanto le pattine sono tutte occupate da hard disk , un masterizzatore cd , uno dvd e un lettore dvd. So già che mi converrebbe magari levare il masterizzatore cd ma per preferisco lasciarlo in quanto è un waitec e il masterizzzatore dvd è un samsung ma poi apparte per motivi di masterizzazione e qualità so per esperienza che avere due dischi fissi è un pò difficile da un punto di vista pratico in quanto sono più facilmente attacabili dai virus e poi fare due deframmentazioni (io che la faccio spesso) sai che palle....... allora che mi dite compro ancora un waitec di capacità superiore (lo vedo sempre da eu........ famosa catena)??? Poi per quanto riguarda il trasferimento dei dati s.o compreso dal vecchio al nuovo, una volta scaricato il programma si deve collegare qualche filo?? scusate si faccio così tante domande ,ma è la prima volta che faccio una cosa del genere e non vorrei fare guai |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque, questo hard disk Waitec che vuoi comprare è esterno su porta usb? Se è così allora devi collegare dietro al box dell'hard disk esterno, il cavo di alimentazione preveniente dall'alimentatore (il quale sicuramente è compreso nella confezione), e il cavo usb dal box esterno al computer. Dopodichè potrai trasferire i file sull'hard disk esterno.
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1. |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
se poi funziona anche con altre marche, bene, ma non puoi saperlo se non provando, vero? Quote:
per seagate vale il contrario. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
|
Quote:
La soluzione con 2 hard disk interni secondo me sarebbe la migliore: facile da gestire (sistema operativo e programmi sul disco che gia possiedi e dati sul disco aggiuntivo, e più sicura), ma da quel che ho capito difficilmente realizzabile dato che non hai molta eperienza in materia (si tratterebbe cmq di staccare e attaccare 2 cavi e settare un jumper sul nuovo hard disk, quindi fattibilissimo!!). Si, certo, dovresti eliminare qualcosa e se per tue ragioni vuoi tenerti i due masterizzatori....beh, perche non togliere il lettore DVD?! In alternativa, come ti è gia stato suggerito, potresti prendere un hard disk esterno con attacco USB: dal sistema operativo vedresti una nuova unità (come accade con le chiavette USB) nella immagazzinare tutti dati che vuoi!! E' la soluzione piu semplice da realizzare... Ultima modifica di Marcel349 : 04-11-2007 alle 13:30. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ah io avevo intenzione di comprare un nuovo hard disk interno, quindi dovrei trasferire i dati da un hard disk interno ad uno nuovo interno
è fattibile??? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
raga appena potete aspetto una vostra risposta
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
basta usare un programma per clonare il disco (se vuoi trasferire anche il sistema operativo) e sei a posto |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ma come si collegano i due dischi tra di loro???
poi quale software devo usare di specifico?? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
non vanno collegati tra di loro!
colleghi il nuovo disco alla scheda madre, avvii il pc dal vecchio disco e usando il programma "clonatore" copi il contenuto del vecchio hd sul nuovo. quando il procedimento sarà completato, stacchi il vecchio hd e al suo posto metti il nuovo, accendi e dovresti ritrovarti il tuo win perfettamente funzionante |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma visto che tengo tutte e due i canali occupati quindi devo staccare un lettore per mettere il nuovo hard disk e iniziare la procedura.........
quindi posso posso copiare anche l'intero s.o???? che software mi consigli?? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
esatto: devi staccare una delle unità ottiche e sostituirla con il nuovo hd.
se usi hd maxtor, puoi scaricare gratis dal loro sito seatools, che permette di clonare il vecchio disco. in alternativa (ma sono a pagamento) ci sono acronis true image o norton ghost |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho scaricato il programmino che mi hai consigliato, ma mi fa fare solo dei test del mio disco fisso.........forse avrò sbagliato.........
ho visto anche un altro programma "HdClone 3.2.9 free edition", cosa ne pensi???? ma che mi dici,......... forse è meglio se levo il masterizzatore cd waitec lasciando quello dvd samsung (messo da poco) e il lettore dvd lg aggiungendo il disco fisso nuovo in + a quello che già tengo??? se è meglio così come dovrei settarli?? intendo entrambi gli hard disk sul canale primario o ne perdere in prestazioni? (ovviamente lascerei s.o e programmi sul vecchio e metterei tutto il resto sul nuovo da 200 gb) scusa le troppe domande grazie in anticipo Ultima modifica di Orgoglio : 06-11-2007 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se colleghi due hard disk o un hard disk e un masterizzatore al cavo ide dello stesso canale, ci perdi comunque le prestazioni. Perchè la velocità di trasferimento dati scende, ma di poco (ad esempio un hard disk ata100 collegato ad un solo canale collegato ad un cavo ata100, con Hd Tune il burst rate è sui 95mb/sec, mentre lo stesso hard disk collegato allo stesso canale dove c'è anche un altra periferica la velocità del burst rate è sui 75mb/sec).
Detto questo, vuoi togliere il masterizzatore cd Waitec. Bene, devi controllare lo jumper del masterizzatore dove sta. Se sta su master, metti lo jumper su master, se sta su slave, lo metti su slave. Dopo aver visto lo jumper dove sta, lo metti al nuovo hard disk allo stesso posto in cui sta al masterizzatore che vuoi togliere. Questa cosa è importante perchè così facendo di decide chi è il master e chi lo slave nel canale (e i canali dei dati su una scheda madre sono due: zero e uno).
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
hdclone non è male, ma nella free edition è assai limitato Quote:
in questo caso, però, maxblast è inutile: collega il disco, win lo riconosce (si spera Ultima modifica di Rodius : 07-11-2007 alle 09:41. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.