Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2007, 09:43   #1
quite212
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Log con iptables

Salve a tutti!
mi servirebbero un paio di suggerimenti per un progetto che sto facendo,perchè non so proprio dove(più che altro "come" )mettere le mani.
Praticamente io ho un sistema così strutturato:
CP1 - Il mio portatile (con s.o. linux)
CP2 - un computer (con s.o. windows)
un hub attraverso i quali i 2 computer sono collegati alla rete.
Molto semplice.

Entrambi hanno un ip privato,e l'hub e collegato alla rete dell'università.

Il mio obiettivo è: con il mio computer devo fare il log del traffico che circola sull altro computer utilizzando iptables.

Ho una conoscenza molto base di iptables e di linux, e soprattutto torica delle reti.

Ho capito che un hub è un dispositivo che inoltra i dati in arrivo da una qualsiasi delle sue porte su tutte le altre, su questo non ci piove.
Quello che non ho capito è: semplicemente scrivendo delle regole iptables su PC1 posso realmente controllare e volendo, limitare il traffico di PC2? Dead

Così, leggendo semplicemente la descrizione dell'hub risponderei di si...ma non riesco a pansare delle regole efficaci di iptables...
Spero di essere stato chiaro..almeno ad esporre il problema Embarrassed
Magari qualcuno può darmi qualche suggerimento ..grazie!
quite212 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 10:00   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Per catturare il traffico in transito puoi utilizzare Wireshark

Poichè, invece di uno switch, utilizzi un hub (che ripete il segnale su ciascuna porta ethernet), non dovrai far altro che attivare lo sniffer.

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 10:33   #3
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Utilizzando solo i log di iptables puoi leggere tutto il traffico riguardante l'altro pc.
Per poter limitare il traffico dell'altro pc non ti basta iptables, non in questo caso dato che non fai da gateway. Dovresti iniettare pacchetti forgiati apposta per tentare di far cadere le connessioni che vuoi limitare, rispondere alle query dns prima che lo faccia il server incaricato... robe simili insomma.
Old 13-11-2007, 10:52   #4
quite212
Junior Member

Grazie devil e w.s. per le risposte!!

Purtroppo devo usare per forza iptables devil, quindi altri programmi me li posso scordare!

In fondo a me nn importa limitare il traffico dell'altro computer, devo soltanto loggare i pacchetti che transitano per l'altro computer.

Poi un altra domanda..ma un hub ce l'ha un indirizzo fisico? cioè, i pacchetti che raggiungono l'hub a chi sono diretti?
Perchè io per fare delle regole di iptables che "controllino" il traffico del secondo pc devo sapere questi pacchetti a chi sono inviati.
Se non riesco a distinguere il mio traffico da quello dell'altro computer la vedo difficile fare il flie di log!
Old 13-11-2007, 10:54   #5
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
devi settare la scheda di rete in modalità promiscua

il traffico lo distingui in base all'header del pacchetto IP

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 11:31   #6
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da quite212 Guarda i messaggi
Poi un altra domanda..ma un hub ce l'ha un indirizzo fisico? cioè, i pacchetti che raggiungono l'hub a chi sono diretti?
Un hub è solo un ripetitore, non ha un indirizzo (ammenoche non sia un apparato "grosso" gestibile in qualche modo).
Comunque, per il lavoro che svolge, un hub non ha bisogno di un indirizzo. I pacchetti che lo raggiungono sono diretti alle macchine con mac address che corrisponde a quanto contenuto nel frame ethernet dei pacchetti stessi. Un hub però non utilizza in alcun modo questa informazione.

Nel tuo caso, per distinguere il traffico basta il tuo indirizzo
Old 13-11-2007, 12:14   #7
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
wireshark supporta anche dei filtri, basta specificare il mac address destinatario che ti interessa e vedrai solo il traffico destinato all'altro pc.
Old 13-11-2007, 16:30   #8
quite212
Junior Member

Bene....mi rendo conto che sto diventando noioso ma vorrei esser sicuro di aver capito il tutto.

Io ho questa rete composta da 2 computer e un hub alla rete dell'università!
L'hub funziona in modo che manda in broadcast tutti i pacchetti destinati ad entrambe le macchine. L'unica cosa che permette di dinsinguerli è l'indirizzo mac. Qundi c'è una selezione dei pacchetti a livello Hardware. Quindi per loggare il traffico destinato alla seconda macchina mi basta loggare tutti i pacchetti in ingresso alla mia scheda di rete e scartare quelli che hanno l'indirizzo mac corrispondente al mio!

Devo comunque provare le regole di iptables, ma almeno so che concettualmente ci siamo! (sempre che sia veramente così )
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Galaxy S25 Edge e Ultra: super offerte A...
Bungie, cambio ai vertici e caos in Dest...
Auricolari Beats in super sconto su Amaz...
La Jeep Wagoneer S elettrica è gi...
Xiaomi SU7 e YU7, record di consegne e f...
Triplo sconto KTC: 190–280Hz e 2K curvo,...
Più che mini è un micro PC...
Grok 2.5 diventa open source: chiunque l...
Ring Intercom a metà prezzo, 49,9...
ASUS Vivobook in super sconto: 4 portati...
Rinnovabili anche per l'esercito: Fort P...
Dreame A2 è un robot tagliaerba s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP