Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2007, 13:24   #1
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bientina
Indecisione fra 3 Reflex

le macchine sono,insieme ai rispettivi prezzi:
pentax k100D Super+18-55 [550]
canon eos 400D+18-55 [700-70 di sconto della casa]
sony alpha 100+18-70[750]

In pratica la differenza di prezzo è di 100€ l'una dall'altra, ai prezzi di negozio.Peò vi espongo i miei dubbi:la pentax viene alimentata da pile,o sbaglio?Se così fosse avrei il terrore di dovermi portare dietro milioni di pile per farla funzionare...poi è 6Mp,dite che bastano ugualmente o negli ingrandimenti le foto diventano molto pixellose?
La canon:non ha il sensore stabilizzato come le altre 2 ed ha un prezzo "di mezzo",mi sembrerebbe un'ottima macchina anche dalle letture di questo forum.
La sonyresumibilmente la migliore fra le tre,ma per 100€ cosa ha in più rispetto alla canon?Considerate che prenderei una di queste macchine a metà con la mia ragazza,per iniziare,ma visto che i prezzi sono molto simili vorrei scegliere in base alla qualità e non solo al prezzo!Vi ringrazio
Old 09-11-2007, 13:33   #2
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Qualche risposta rapida:

6 MP : bastano, bastano (stampi bene anche 60x40)
Stabilizzatore : ottimo quello sul sensore. Cosa molto comoda ma, per la gran parte degli usi, non essenziale. Un cavalletto o un'ottica luminosa sono valide alternative.
Canon : imho meglio delle altre due per lo sterminato parco ottiche, usato.

Poi probabilmente sono 3 buone macchine, per certi versi equivalenti. Dovresti specificare un po' meglio quali sarebbero i tuoi criteri di scelta
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 13:53   #3
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

Bè sceglierei sopratutto per la qualità della foto e la durata della batteria.Odio dover ricaricare le pile troppo spesso o rinunciare a fotografare perchè non ne ho di riserva!Poi ora come ora(che non ho affatto esperienza) non saprei su cosa altro basarmi. Magari se la macchina è più portabile di altre sarebbe meglio,ma a quanto pare sono quasi tutte uguali!Per il prezzo,ripeto,siamo lì...sicuramente la pentax è quella che costa meno,ma ha anche poco usato in commercio (al contrario delal canon) e non avrà la qualità costruttiva della sony...sono tutti fattori da prendere in considerazione!Stasera ne parlo con la mia ragazza e vedrò cosa fare,intanto se avete delle considerazioni importanti da fare,non fatevi pregare!
Old 09-11-2007, 14:45   #4
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Axion Guarda i messaggi
Bè sceglierei sopratutto per la qualità della foto e la durata della batteria.Odio dover ricaricare le pile troppo spesso o rinunciare a fotografare perchè non ne ho di riserva!Poi ora come ora(che non ho affatto esperienza) non saprei su cosa altro basarmi. Magari se la macchina è più portabile di altre sarebbe meglio,ma a quanto pare sono quasi tutte uguali!Per il prezzo,ripeto,siamo lì...sicuramente la pentax è quella che costa meno,ma ha anche poco usato in commercio (al contrario delal canon) e non avrà la qualità costruttiva della sony...sono tutti fattori da prendere in considerazione!Stasera ne parlo con la mia ragazza e vedrò cosa fare,intanto se avete delle considerazioni importanti da fare,non fatevi pregare!
Considerazione molto importante: vai in un negozio e provale...così vedi già con quale ti trovi meglio...
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 14:52   #5
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

sono tornato prima dal negozio ^^Prima di provarle però volevo scartarne almeno una a priori,provarne 3 è troppo!Lo decido stasera,poi magari domattina vado a provarle!
Già che ci sono volevo chiedervi:le memorie vanno bene tutte o c'è una qualche differenza fra CF e SD?Visto che acquisto vorrei sapere le varie differenze....
Old 09-11-2007, 15:12   #6
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Quote:
sono tornato prima dal negozio ^^Prima di provarle però volevo scartarne almeno una a priori,provarne 3 è troppo!Lo decido stasera,poi magari domattina vado a provarle!
Già che ci sono volevo chiedervi:le memorie vanno bene tutte o c'è una qualche differenza fra CF e SD?Visto che acquisto vorrei sapere le varie differenze....
Vanno bene in che senso?
La Canon usa CF e ne trovi minimo fino a 16GB...
Le altre non so che tipologia di scheda usino...comunque rispetto ad una SD la CF è decisamente più resistente e ben fatta...
Old 09-11-2007, 15:37   #7
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Non dò il mio giudizio sulle macchine (sarei di parte), però informati bene sul prezzo della Sony A100, che tu hai messo che costa 750 euro, a me risulta che ora che è uscita la nuova A700, i prezzi sono calati ancora e il prezzo medio con il Kit si aggira sui 550 euro, informati meglio, ma questo è sicuramente il miglior periodo per comprare questa fotocamera, se vuoi guardare alcuni esempi circa la qualità fotografica clicca sotto.
Old 09-11-2007, 16:19   #8
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Non dò il mio giudizio sulle macchine (sarei di parte), però informati bene sul prezzo della Sony A100, che tu hai messo che costa 750 euro, a me risulta che ora che è uscita la nuova A700, i prezzi sono calati ancora e il prezzo medio con il Kit si aggira sui 550 euro, informati meglio, ma questo è sicuramente il miglior periodo per comprare questa fotocamera, se vuoi guardare alcuni esempi circa la qualità fotografica clicca sotto.
Ho messo i prezzi che mi farebbe il mio negoziante,cmq se davvero il prezzo medio del kit si trova sui 550 allora prendo quella senza ombra di dubbio!Vedrò di informarmi meglio allora!
Old 09-11-2007, 16:23   #9
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

se potresti darmi un link (anche via pm) di un prezzo più basso,potrei controllare con maggiore sicurezza!Grazie ancora
Old 09-11-2007, 16:35   #10
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Quote:
se potresti darmi un link (anche via pm) di un prezzo più basso,potrei controllare con maggiore sicurezza!Grazie ancora
Sul forum http://www.minoltasonyclub.it/cms/, ho trovato questo commento:

QUA IN SVIZZERA STANNO VENDENDO A100 DAPPERTUTTO!
già mediamarkt che un mese fa aveva detto che nn gli sarebbero più arrivate, e invece ne hanno ricevute una 20ina. Ora anche Migros (che per chi non lo sapesse, è il principale negoszio di alimentari e vendono anche un po' di elettronica ) si mette a venderle! (849 Fr = circa 511€ col cambio attuale. Naturalmente parlo della A100 con 18-70mm Ok! ) e fino a 2 settimane fa se chiedevi un A100 ti dicevano che erano fuori produzione,
in poche parole: sony sta svuotando i magazzini.
Old 10-11-2007, 08:55   #11
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

eh si,staranno anche svuotando i magazzini ma penso che le scorte in avanzo le abbiano messe in vendita ovunque FUORCHè l'italia dato che sono stato in 4 negozi e in tutti e 4 l'ho trovata a 750€ (20+,20-). Dubito che questa cosa arrivi dopo da noi...se ci doveva essere c'era già!Comprare online dalla svizzera magari ora conviene,ma per questo tipo di oggetti sarei più al sicuro con un negoziante alle spalle,non trovate?Se conoscete in italia qualche negozio che attua la stessa mossa sarei veramente lieto che me lo diceste!
Old 10-11-2007, 09:12   #12
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

ho trovato svariati negozi svizzeri che vendono,come avevi detto,la alpha 100 per 515€ circa (kit con 10-55). Nessuno sa dirmi se le spese per la spedizione in italia siano così onerose come penso che siano?Oppure nn ci sono problemi nel comrpare in svizzera?
Old 10-11-2007, 10:06   #13
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Quote:
ho trovato svariati negozi svizzeri che vendono,come avevi detto,la alpha 100 per 515€ circa (kit con 10-55). Nessuno sa dirmi se le spese per la spedizione in italia siano così onerose come penso che siano?Oppure nn ci sono problemi nel comrpare in svizzera?
Teoricamente non ci dovrebbero essere queste spese onerose...a meno che tu non intenda Livigno, però non penso.
Old 10-11-2007, 13:49   #14
nellina_paolo
Member

L'Avatar di nellina_paolo

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
Teoricamente non ci dovrebbero essere queste spese onerose...a meno che tu non intenda Livigno, però non penso.
mi dai qualche indirizzo?? Please...
nellina_paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2007, 15:49   #15
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Quote:
eh si,staranno anche svuotando i magazzini ma penso che le scorte in avanzo le abbiano messe in vendita ovunque FUORCHè l'italia dato che sono stato in 4 negozi e in tutti e 4 l'ho trovata a 750€ (20+,20-). Dubito che questa cosa arrivi dopo da noi...se ci doveva essere c'era già!Comprare online dalla svizzera magari ora conviene,ma per questo tipo di oggetti sarei più al sicuro con un negoziante alle spalle,non trovate?Se conoscete in italia qualche negozio che attua la stessa mossa sarei veramente lieto che me lo diceste!
Ho cercato velocemente su internet e in Italia chi vende la fotocamera al prezzo minore (€664,90) è http://www.lina24.com/go/product_inf...oducts_id=1245., quindi molto superiore agli svizzeri, forse in vista di Natale qui in Italia mantengono i prezzi molto alti, probabilmente in gennaio caleranno anche da noi.
Old 10-11-2007, 16:46   #16
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Sinceramente non ti consiglierei Sony A100, non per la qualità delle immagini (come reflex entry-level si difende bene) ma per la difficoltà a reperire obiettivi e accessori.
Io ho una Konica-Minolta 5D che è il modello precedente della Sony A100, e ti posso dire che non è facile trovare obiettivi nei negozi, non parliamo poi di flash o altri accessori (io ho rinunciato a prendere un flash per i tempi di attesa).
Nei mercatini dell'usato soprattutto on-line qualcosa si riesce a trovare, ma se per Minolta-Sony si trovano 50 obiettivi per Canon o Nikon se ne trovano 500, e nella scelta di un sistema reflex la reperibilità del materiale è molto importante. La cosa più grave è che neanche i negozianti sembrano credere nel sistema reflex di Sony, sarà la nomea che si è fatta con i sensori (prova a fare un cerca con black frame su google), saranno i prezzi abbastanza alti (se vuole provare ad entrare nel mondo reflex deve fare una politica commerciale molto più aggressiva), fatto stà che nella stragrande maggioranza dei negozi trovi di tutto per Canon e Nikon all'istante, mentre se pronunci la parola 'Sony' la maggior parte tirano fuori ricordi nostalgici per Minolta e danno pochissimo credito alla Sony.
Oggi come oggi consiglierei come primo acquisto di una reflex Canon o Nikon senza neanche pensarci, anch'io ho una mezza idea di vendere tutto il mio corredo a gennaio e passare a una di queste due marche (molti l'hanno già fatto stanchi di aspettare la nuova A700 che non arrivava mai e delusi dei prezzi molto alti delle nuove ottiche).
Old 10-11-2007, 19:44   #17
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
per quanto mi riguarda ti consiglio la canon anche per la grande disponibilità di lenti
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 09:59   #18
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Sinceramente non ti consiglierei Sony A100, non per la qualità delle immagini (come reflex entry-level si difende bene) ma per la difficoltà a reperire obiettivi e accessori.
Io ho una Konica-Minolta 5D che è il modello precedente della Sony A100, e ti posso dire che non è facile trovare obiettivi nei negozi, non parliamo poi di flash o altri accessori (io ho rinunciato a prendere un flash per i tempi di attesa).
Nei mercatini dell'usato soprattutto on-line qualcosa si riesce a trovare, ma se per Minolta-Sony si trovano 50 obiettivi per Canon o Nikon se ne trovano 500, e nella scelta di un sistema reflex la reperibilità del materiale è molto importante. La cosa più grave è che neanche i negozianti sembrano credere nel sistema reflex di Sony, sarà la nomea che si è fatta con i sensori (prova a fare un cerca con black frame su google), saranno i prezzi abbastanza alti (se vuole provare ad entrare nel mondo reflex deve fare una politica commerciale molto più aggressiva), fatto stà che nella stragrande maggioranza dei negozi trovi di tutto per Canon e Nikon all'istante, mentre se pronunci la parola 'Sony' la maggior parte tirano fuori ricordi nostalgici per Minolta e danno pochissimo credito alla Sony.
Oggi come oggi consiglierei come primo acquisto di una reflex Canon o Nikon senza neanche pensarci, anch'io ho una mezza idea di vendere tutto il mio corredo a gennaio e passare a una di queste due marche (molti l'hanno già fatto stanchi di aspettare la nuova A700 che non arrivava mai e delusi dei prezzi molto alti delle nuove ottiche).
Sicuramente Canon e Nikon, hanno una più vasta scelta di lenti, però non è che devi comprarle tutte, quando ne hai 3-4 sei coperto più che bene, ed io non ho mai avuto problemi a procurarmi l'attrezzatura, nei negozi è vero non si trova molto, ma in pochi giorni mi hanno sempre accontentato, ordinandomi il materiale che mi serviva, non vedo grossi problemi.
Old 11-11-2007, 11:19   #19
Axion
Senior Member

L'Avatar di Axion

Penso che loro si riferiscano all'usato. Ma la canon eos400D se nn sbaglio nn ha il motore dell AF integrato nel corpo,non è che gli obiettivi costano di più?Io avevo adocchiato la sony xchè mi sembra di buona fattura e per il prezzo che dovrebbe scendere...le canon e le nikon manterranno quel prezzo per parecchio tempo suppongo e non hanno tutte le particolarità tecniche della sony (tipo il sensore stabilizzato)...poi boh,dovrei trovare un negozio con prezzi decenti!
Old 12-11-2007, 13:31   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Penso che loro si riferiscano all'usato. Ma la canon eos400D se nn sbaglio nn ha il motore dell AF integrato nel corpo,non è che gli obiettivi costano di più?...

quello è un problema della nikon d40. è l'unica nikon a non avere il motore nel corpo.

in realtà nessuna canon ha il motore nel corpo. tutti gli obiettivi per canon hanno già il motore integrato.

i prezzi degli obiettivi tamron o sigma erano superiori. ma solo anni fa.. ora sono identici

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian