|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Funzionamento garanzia
Non so se è la sez. giusta, ma non so dove postare. Il quesito è questo:
A vende a B una parte con meno di 6 mesi di vita (con fattura - entrambi utenti di un forum, quindi accordo tra privati) dopo x tempo la parte venduta a B si rompe B richiede riparazione in garanzia alla ditta che ha venduto ad A La ditta si rifiuta di riconoscere la validità della garanzia dicendo che B non ha titolo per richiederla in quanto non intestatario della fattura di vendita. Comportamento corretto quello della ditta o no? PS: ad A è stata emessa fattura di vendita ma NON è titolare di P.iva Ultima modifica di shingo : 07-11-2007 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
ma detta cosi.. credo di si..
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
mm non è esatto.. io quando compro/vendo rilascio la fattura di acquisto del negozio dove l'ho presa o mi faccio dare quella del prodotto.. però non ho mai emesso fattura
cosi facendo il venditore (credo) si assume la responsabilità quindi tu segnali il guasto a lui e lui deve occuparsi della riparazione anche se io non avrei mai fatto come avete fatto voi ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Distingui tra fattura e ricevuta: con un semplice scontrino chiunque può avvalersi della garanzia.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra privati non eiste il discorso garanzia, per cui l'acquirente si assume tutti i rischi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie per il chiarimento. Ammettiamo ora che A avvisi in qualche modo che non è più legittimo propietario del pezzo; la ditta deve prenderne atto ed è obbligata a trasferire la garanzia al nuovo proprietario?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Certo in linea di massima si con l'oggetto si traferiscono tutti i diritti che l'oggetto stesso porta in se, in pratica pero' possono cercare una moltitudine di cavilli per nn validare la garanzia, con una delega pero' nn possono fare nulla perche il delegato agisce in nome e per conto della persona al quale l'oggetto è stato fatturato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Porto Recanati (MC)
|
Quindi se ho ben capito, con lo scontrino la garanzia vale sempre; con la fattura il primo acquirente deve mandare una raccomandata al negozio dicendo che ha venduto il pezzo al secondo acquirente e il negozio è tenuto a rispettare la garanzia anche per il secondo acquirente?
Enermax Chakra - Corsair TX650 - GA-EG31M-S2 - E5200@3,2 GHz - Corsair twinx 2x1 800 MHz- WD Raptor 740Gd + WD 500Gb - Microsoft Reclusa + Habu - Steelseries 3H - Monitor Samsung 226BW S TRATTATIVE OK: 50+ I MIEI FEEDBACK |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.