|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3
|
Sistema Distribuito
Salve,
sto progettando un sistema distribuito per una società che avrà diverse funzioni. L'idea è di organizzarlo in questo modo: - 1 o più server su cui gira l'applicativo che gestisce tutto il sistema - tanti thinclient (pc a basso costo) quante sono le postazioni all'interno dello stabile (circa 100) collegati via rete gigabit ethernet al/ai server - kvm ip per poter tenere tutti i thinclient nella sala server e portare tramite cavi ethernet i segnali di monitor/tastiera/mouse/periferiche usb alle postazioni Questo sistema prevede l'utilizzo di smartcard di riconoscimento per il login dalla postazione, l'utilizzo di streaming audio/video da ogni postazione con qualsiasi altra, etc. Da valutare se per le postazioni adottare monitor touch screen + tastiera invece che gli standard monitor/tastiera/mouse. Su ogni client dovrebbe essere possibile utilizzare soltanto l'applicativo client sviluppato senza poter "uscire" da esso accedendo al sistema operativo sottostante o simili. Adesso chiedo un consiglio a chiunque abbia voglia di darmene uno in merito a: - scelta del linguaggio più adatto: ora come ora pensavo a java; - scelta del sistema operativo più adatto: ora come ora pensavo a solaris visto l'utilizzo di java anche se non ho la minima conoscenza in merito in quanto non l'ho mai utilizzato (quindi è ben accetto qualsiasi "nozione" in merito); - scelta del/dei server: pensavo a server sun basato su sparc o x64; - scelta dei thinclient: pensavo a thinclient di sun; - organizzazione dell'architettura: se qualcuno ha un'idea migliore su come distribuire il sistema non esiti a buttarsi.... Intanto ringrazio chiunque legga questo post per l'attenzione! PS: ho una discreta conoscenza del mondo informatico soprattutto legato alla programmazione java, php, flash actionscript; alle basi di dati (mysql, postgre, oracle); ai sistemi unix/linux/mac; all'installazione/amministrazione di server web. Ma un progetto grande quanto questo non mi era mai capitato e quindi prima di procedere col paraocchi chiedo appunto consiglio alla community su tecniche magari migliori di quelle a cui ho pensato io! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 754
|
Di che genere di applicativo si tratta?
__________________
http://www.tevigroup.it/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3
|
Gestione degli ordini web e non, assistenza tramite ticket ai clienti, gestione dei magazzini e delle filiali, sistema di messaggistica istantanea tra i vari client, etc etc. Tutto gestito da dei server centrali con i database. Consigli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 754
|
Progetto davvero interessante
![]()
__________________
http://www.tevigroup.it/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
|
Ma devi fare tutto da solo?
![]() Il primo consiglio e' di dotarti di un piccolo team di sistemisti/programmatori/esperti del dominio... Per quanto riguarda le tue idee mi sembrano valide. Qualche appunto: Quote:
i thin client servono proprio per evitarlo, no? Quote:
Quote:
Java va benissimo come linguaggio principale, anche se ti dovrai interfacciare ad alcuni componenti nativi. Infine ti rimando a questo howto: http://www.ibiblio.org/pub/Linux/doc...-HOWTO.html.gz E' un po' vecchio, e tratta principalmente della creazione di un chiosco con web browser, ma puoi prendere comunque qualche spunto.
__________________
|Java Base| |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.