|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
RITARDO computazione da Tastiera Sinto verso PC
Ciao,
ho un amico che registra tracce audio su PC tramite la porta USB del computer. Si tratta di un P4 3.0 Prescott, chipset SIS661FX e SIS964, 1GB DDR RAM. L'interfaccia che si occupa della conversione USB/MIDI è un EDIROL UM-1SX. ![]() Il programma che usa è Cakewalk Home Studio 9.0. La tastiera è una YAMAHA PSR-530 Semplicemente succede che l'audio arriva in ritardo rispetto alla digitazione sulla tastiera. E' un ritardo breve... frazioni di secondo.. ma rende impossibile la registrazione corretta di qualsiasi pezzo. (premetto che storicamente, sullo stesso PC, tutto funzionava alla meraviglia... fino a qualche tempo fa, quando è stato reinstallato windows XP e tutto il software. Certamente tutto aggiornato). Io penso sia un problema legato alla gestione della porta USB del computer... forse windowsXP che rallenta in qualche modo l'iterazione con la stessa. Cosa ne pensate?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
un aggiornamento..
provando notiamo che per i primi 5 minuti di uso del programma, tutto è ben sincronizzato... poi aggiungendo tracce... (beh.. tre/quattro in tutto...) perde quel pizzico di sincronia. Chiudendo e riaprendo il programma.. torna a suonare perfettamente... per poi desincronizzarsi pochi minuti dopo.... ![]()
cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS Ultima modifica di cagnaluia : 05-11-2007 alle 20:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
cancellate le ultime affermazioni...
ho motivo di credere, bighellonando tra i menu.. e le impostazioni di cakewalk.. che si tratti invece della scheda audio, che rallenta in uscita. Trattasi di SoundBlaster Audigy 2 ZS.... dico che rallenta perchè cambiando questi settaggi in uscita direttamente da cakewalk, l'inputazione torna ad essere corretta e sincronizzata. Midi Ports: Output Ports: SB Audigy 2 ZS Synth B SB Audigy 2 ZS Synth A SB Audigy 2 ZS SW Synth IO SB Audigy 2 ZS MIDI quando switcho tra una e l altra... l'audio torna ben sincronizzato.. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Normale che con una audigy hai della latenza in ingresso e uscita, con un 100naio di euro trovi delle schede cha hanno latenze prossime allo 0 (ms), se poi le cerchi usate il prezzo scende!
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
poi ho scritto.. "fino a qualche settimana fa funzionava a meraviglia, da mesi e mesi di utilizzo"... e anche.. "ora, dopo qualche minuto si presenta questo difetto" ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora prova ad reinstallare i driver usb della scheda madre e vedi se c'è qualche driver aggiornato anche dell'interfaccia usb/midi.
Poi su cakewalk che entrata è selezionata per il midi?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
mi manca fare la prova del driver USB sulla mobo. ho aggiornato quello dell usb/midi. su cakewalk è selezionato in ingresso l'adattatore usb/midi.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per esperienza, ti posso dire che molto probabilmente l'audio ritarda perchè, quando lavori con cakewalk aggiungendo tracce e plug-ins, la scheda comincia a soffrire come del resto anche il chipset (di conseguenza l'usb) e la cpu, guarda su cakewalk che latenza è selezionata con la audigy.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Guarda che è normale che una audigy soffri a fare lavori del genere..è fatta per ben altre cose
![]() Assicurati di aver istallato i driver asio e di averli selezionati dall'applicazione come output.. Bighellona ancora tra i menu fino a trovare il test della sincronizzazione MIDI-asio.. non chiedermi dov'è, a me si apre ogni volta che apro un software dopo aver cambiato la latenza della scheda..Cerca nel pannello asio in sonar.. Se non risolvi non so, ci sono un po di soluzione un pò estreme da provare: prova ad alzare un pò il buffer, e quindi la latenza della scheda (rimani sotto i 5ms o diventa impossibile suonare sopra tracce in playback).. Le outputs ports midi che hai menzionato, quelle della audigy, dovrebbero essere tenute tutte disabilitate.. ![]() Poi non penso che tu in sonar usi i banchi midi della scheda audio.. Al limite se ce la fai..prova a disistallare la scheda audio e a reistallarla senza istallare il controller midi integrato (magari è una boiata, qualcuno mi ucciderà, ma con alcune di quelle usb si può fare, basta fermarlo quando trova la periferica midi..)
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.