|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
referendum
ricordo male o il governo aveva promesso di togliere il quorum dai referendum?
c'è qualcosa nell'aria oppure no?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
esatto nel programma dell'Unione, quello che conosciamo meglio noi dei firmatari, c'è scritto che vogliono ridurre il quorum basandolo sui votanti delle precedenti elezioni e non sul totale
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
in pratica se alle passate elezioni avesse votato il 70% degli aventi diritto il quorum diventerebbe il 35%+1?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Penso di sì, ma imho sarebbe più giusto dividere per due la media dei totali votanti degli ultimi N referendum.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
IMHO devono togliere il quorum... Il voto è un diritto-dovere... Chi non vota si frega...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Se si è a favore si vota a favore, se si è contrari si vota contro, se non si sa o ci si vuole astenere non si va a votare. Cosí com'è ora chi si astiene è come se votasse contro. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Dubito fortemente sia costituzionalmente possibile...
....in ogni caso era palesemente una cosa messa per raccattar voti e far volume sul programma, non credo entrerà mai nell'agenda del governo(o parlamento), anche perchè non passerebbe MAI dal parlamento gh A voler i referendum son sempre quelli che non hanno i numeri per legiferare in parlamento, e mi par ovvio che gli altri siano contrari. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quoto sul levare totalmente il quorum
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.