|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Aiuto raffreddamento pc
Ciao a tutti.
Ho montato tre hard disk sul mio pc e sono stato costretto a rivedere il sistema di raffreddamento. Prima avevo una ventola che buttava aria sulla mobo e l'hard disk mentre ora per problemi di spazio l'ho dovuta smontare (quella di immissione) e le temperature di tutti i componenti sono aumentate: gli hard disk ora sono sui 40 gradi (prima ne avevo uno solo a 33 gradi) e le temperature di mobo e scheda grafica sono aumentate di circa 3-5 gradi. Ecco una foto del mio case: ![]() Ho visto che dietro gli hard disk c'è un alloggiamento per montare una ventola, ho provato a montarla da dentro ma gli hard disk non lo permettono perchè tolgono tutto lo spazio, mi servirebbe uan ventola meno spessa se ne esistono, ecco una foto: ![]() Cosa mi consigliate per migliorare il ricircolo d'aria nel case? Grazie in anticipo. ![]() Ultima modifica di Totti 88 : 12-10-2007 alle 17:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
I tre dischi sono messi troppo vicini l' uno all' altro , devi distanziarli , in modo da lasciare lo spazio sufficente a fare circolare l' aria .
l' unico sistema che mi viene in mente per creare lo spazio per la ventola sul davanti del case e spostare di qualche centimetro i dischi all' indietro . i fori di fissaggio delle viti pero non coincideranno piu , quindi puoi fare dei nuovi fori sul case , oppure aggiungere una piccola staffa in metallo che permette di fissare assieme i dischi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per i consigli.
![]() Li ho distanziati un pò e ho messo la ventola dietro, per mantenerli ora uso una staffa. Le temperature ora sugli hard disk sono sui 36-37 gradi. ![]() L'unico problema è che non sono riuscito a fissarli completamente e ballano un poco. Se ricevono degli urti mentre sono operativi è possibile che si danneggino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Piccoli urti non creano nessun danno , in genere puo danneggiarsi un disco se cade a terra da un altezza di almeno 1 metro .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
ti invito a leggere qui... il primo post del thread
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora che ho raffreddato gli hd il problema principale resta quello della scheda grafica che a causa dei tanti cavi degli hd si trova in uno spazio chiuso senza ricircolo d'aria (come si nota nella foto del primo post). Come fare? ![]() Ultima modifica di Totti 88 : 13-10-2007 alle 16:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Up.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se la scheda grafica e dotata di ventolina non dovrebbe avere problemi di temperatura .
mi sembra che nel tuo caso ci sia abbastanza spazio per una corretta dissipazione dell' aria . in ogni caso esistono ventoline da collegare allo slot pci , o ventole e dissipatori da sostituire a quella esistente sulla scheda video . |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il problema è che fino a qualche mese fa la tmax era 67 gradi, invece ora arriva anche a 74, quindi pensavo che era per colpa della cattiva areazione del case...
Secondo te sostituendo la pasta termica della vga (che tengo da quasi 2 anni senza mai cambiarla) con una arctic silver 5 migliorerei molto le cose? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mettendo la pasta nuova qualcosa migliori sicuramente , ma non di tanto , direi che potresti migliorare di un massimo di 5° C .
una diminuzione della temperatura la ottieni migliorando l' aerazione del case o cambiando del tutto dissipatore e ventola della scheda video . |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: reggio calabria
|
Ciao, ho letto per caso e non sono un'esperto, però ho notato che hai un case simile al mio e anche lo stesso alimentatore ( Thermaltake tr2 no?). Da quello che ho visto e da come ho sistemato le cose nel mio pc ti consiglio come prima cosa di prendere quella matassa di cavi e legarli tutti in alto, subito dietro l'alimentatore, facendo scendere solo i cavi che ti servono, poi sicuramente distanziare gli hd e se riesci ad inserire la ventola tra l'uno e l'altro non sarebbe male, per quanto riguarda la scheda grafica io me la cavo con un dissipatore attivo, ma nel mio case immetto aria lateralmente. Ciao spero d'esserti stato utile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie per i consigli, ora provo.
![]() Ma cosa intendi per immettere aria lateralmente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: reggio calabria
|
In pratica nel mio case ho 2 ventole laterali
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.