Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2007, 16:56   #1
Totti 88
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Aiuto raffreddamento pc

Ciao a tutti.

Ho montato tre hard disk sul mio pc e sono stato costretto a rivedere il sistema di raffreddamento. Prima avevo una ventola che buttava aria sulla mobo e l'hard disk mentre ora per problemi di spazio l'ho dovuta smontare (quella di immissione) e le temperature di tutti i componenti sono aumentate: gli hard disk ora sono sui 40 gradi (prima ne avevo uno solo a 33 gradi) e le temperature di mobo e scheda grafica sono aumentate di circa 3-5 gradi.

Ecco una foto del mio case:

Ho visto che dietro gli hard disk c'è un alloggiamento per montare una ventola, ho provato a montarla da dentro ma gli hard disk non lo permettono perchè tolgono tutto lo spazio, mi servirebbe uan ventola meno spessa se ne esistono, ecco una foto:

Cosa mi consigliate per migliorare il ricircolo d'aria nel case?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di Totti 88 : 12-10-2007 alle 17:00.
Totti 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 20:53   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
I tre dischi sono messi troppo vicini l' uno all' altro , devi distanziarli , in modo da lasciare lo spazio sufficente a fare circolare l' aria .

l' unico sistema che mi viene in mente per creare lo spazio per la ventola sul davanti del case e spostare di qualche centimetro i dischi all' indietro .
i fori di fissaggio delle viti pero non coincideranno piu , quindi puoi fare dei nuovi fori sul case , oppure aggiungere una piccola staffa in metallo che permette di fissare assieme i dischi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 15:56   #3
Totti 88
Senior Member

Grazie per i consigli.

Li ho distanziati un pò e ho messo la ventola dietro, per mantenerli ora uso una staffa.
Le temperature ora sugli hard disk sono sui 36-37 gradi.

L'unico problema è che non sono riuscito a fissarli completamente e ballano un poco. Se ricevono degli urti mentre sono operativi è possibile che si danneggino?
Old 13-10-2007, 16:28   #4
alecomputer
Senior Member

Piccoli urti non creano nessun danno , in genere puo danneggiarsi un disco se cade a terra da un altezza di almeno 1 metro .
Old 13-10-2007, 16:43   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
ti invito a leggere qui... il primo post del thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008
Old 13-10-2007, 16:43   #6
Totti 88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Piccoli urti non creano nessun danno , in genere puo danneggiarsi un disco se cade a terra da un altezza di almeno 1 metro .
Addirittura.

Ora che ho raffreddato gli hd il problema principale resta quello della scheda grafica che a causa dei tanti cavi degli hd si trova in uno spazio chiuso senza ricircolo d'aria (come si nota nella foto del primo post). Come fare?

Ultima modifica di Totti 88 : 13-10-2007 alle 16:46.
Old 15-10-2007, 16:42   #7
Totti 88
Senior Member

Up.
Old 15-10-2007, 20:00   #8
alecomputer
Senior Member

Se la scheda grafica e dotata di ventolina non dovrebbe avere problemi di temperatura .
mi sembra che nel tuo caso ci sia abbastanza spazio per una corretta dissipazione dell' aria .
in ogni caso esistono ventoline da collegare allo slot pci , o ventole e dissipatori da sostituire a quella esistente sulla scheda video .
Old 16-10-2007, 14:55   #9
Totti 88
Senior Member

Il problema è che fino a qualche mese fa la tmax era 67 gradi, invece ora arriva anche a 74, quindi pensavo che era per colpa della cattiva areazione del case...

Secondo te sostituendo la pasta termica della vga (che tengo da quasi 2 anni senza mai cambiarla) con una arctic silver 5 migliorerei molto le cose?
Old 16-10-2007, 15:28   #10
alecomputer
Senior Member

Mettendo la pasta nuova qualcosa migliori sicuramente , ma non di tanto , direi che potresti migliorare di un massimo di 5° C .
una diminuzione della temperatura la ottieni migliorando l' aerazione del case o cambiando del tutto dissipatore e ventola della scheda video .
Old 16-10-2007, 21:51   #11
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Mettendo la pasta nuova qualcosa migliori sicuramente , ma non di tanto , direi che potresti migliorare di un massimo di 5° C .
sarebbe tantissimo 5° cambiando la pasta
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 23:47   #12
draco83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: reggio calabria
Ciao, ho letto per caso e non sono un'esperto, però ho notato che hai un case simile al mio e anche lo stesso alimentatore ( Thermaltake tr2 no?). Da quello che ho visto e da come ho sistemato le cose nel mio pc ti consiglio come prima cosa di prendere quella matassa di cavi e legarli tutti in alto, subito dietro l'alimentatore, facendo scendere solo i cavi che ti servono, poi sicuramente distanziare gli hd e se riesci ad inserire la ventola tra l'uno e l'altro non sarebbe male, per quanto riguarda la scheda grafica io me la cavo con un dissipatore attivo, ma nel mio case immetto aria lateralmente. Ciao spero d'esserti stato utile
draco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 09:40   #13
Totti 88
Senior Member

Grazie per i consigli, ora provo.
Ma cosa intendi per immettere aria lateralmente?
Old 31-10-2007, 11:25   #14
draco83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: reggio calabria
In pratica nel mio case ho 2 ventole laterali
draco83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian