|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Qualcuno mi aiuti (VAIO SZ)
Ciao a tutti.
Sono nuovo in questo Forum ed ho bisogno del vostro aiuto. Due settimane fa trovandomi a Pechino per vacanza ho comprato (l'ultimo giorno) un Sony Vaio VGN-SZ55/B. Ovviamente essendo questo corredato di Windows Vista in cinese ho chiesto al tizio del negozio di istallarmi il Windows XP (l'unica lingua disponibile era in inglese). Scopro poi che alcune funzioni tipo i tasti S1 e S2, la funzione STAMINA, la web cam etc. sono state annullate. Decido quindi di fare una ricerca in internet (sul sito della Sony) per fare una sorta de restore alla macchina però in lingua italiana e scopro che questo modello è in vendita solo nei paesi orientali (di cui ovviamente non conosco una lettera), insomma morale della favola non so come fare. Avevo anche pensato di fare il restore utilizzando i programmi di un altro Vaio della serie SZ che avesse le stesse caratteristiche del mio ma ho scoperto che tutti i modelli (almeno quelli europei) montano un processore Intel 945 mentre il mio è 965. Che posso fare?? C'è qualcuno che può aiutarmi? Il mio ha un processore T7100 (1,80 Ghz), una scheda NVIDIA GeForce 8400 GS GPU e un HDD di 120 Gb. Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
|
intendi che cambia il chipset?
dovrebbe andar bene il ripristino da un vaio qualsiasi SE il resto dell'hardware è lo stesso. infatti il driver del bus deve essere sempre intel. ciao.
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Hai bisogno dei driver di XP per quella macchina, ma difficilmente li troverai.
Prova a questo link: http://www.webalice.it/lucatuf/ C'è un CD con i driver XP dello SZ4 e istruzioni per l'installazione. Prova. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Scusa lele2004 volevi dire SZ al posto di SE?
Grazie a tutti per le info |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Prov. MI (ovest)
|
Quote:
ciao, si mi riferivo a SZ qualsiasi se il resto dell'hardware è lo stesso.... (e chipset sempre intel) ma se l'SZ4 ha chipset intel (e cpu ovvio intel) e il resto dell'hardware è uguale, il gentilissimo utente brontolo68 ti ha servito i drivers su un piatto d'argento ![]()
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'hardware del SZ4 e del SZ5 è sostanzialmente lo stesso.
Se, come afferma chilango, il chipset è un 965, qui http://downloadcenter.intel.com/filt...&submit=Vai%21 ci sono i driver necessari. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ciao brontolo68
Ti ringrazio per il link che mi hai mandato, sei stato molto gentile, sembra che davvero faccia al mio caso. Ti volevo chiedere un aiuto però: ho scaricato il CD e sto leggendo le istruzioni (che sono in inglese) correggimi se ho capito bene. Il CD contiene solo i drivers nel senso che il CD del sistema operativo Windows XP SP2, non è incluso vero? Lo devo procurare io. Non riesco poi a capire a cosa si riferisce al punto “d” delle seguenti note: 1) Make sure that : a. the Vaio is set on Stamina mode, by moving the switch above the keyboard to Stamina b. the Wireless switch above the keyboard is switched on. c. The unit is connected on AC power d. No 3rd party hardware is connected / installed on the unit when starting this process. Poi alla voce: 15) Microsoft hotfixes Micorsoft has released a number of hotfixes that can be found in the Hotfixes folder on the XP Drivers disc. We recommend installing these updates one by one, following the on-screen instructions. Se ho capito bene mi dice di istallarli uno ad uno, vero? Insomma tutti? Ma poi che cosa sono gli hotfixes? Inoltre: Il negoziante che mi ha istallato il Windows XP in inglese (li a Pechino) ha creato 4 partizioni (C, D, E, F) delle quali la C (15Gb) mi dice che ha il File Systems FAT32 mentre le altre D (30Gb) , E (30Gb), F (40Gb) il File System è NTFS. Che devo fare di queste partizioni, le devo cancellare?? In che modo?? Forse è meglio averne solo 2 o al massimo 3? E devono essere FAT32 oppre NTFS? Aiutami su questo punto che davvero non so come muovermi. Ti ringrazio mille, e grazie anche a te lele2004. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che tu abbia 4 partizioni non è un grosso problema, purché tu le utilizzi a dovere. Io, ad esempio, ne ho 3: una per vista, una per XP e una per i dati. Se vuoi eliminarle o unirle puoi usare Gparted live CD (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php). Dopo averlo scaricato e masterizzato, avvi il pc con il CD dentro e poi agisci sulle partizioni. Attenzione, però, che l'operazione è delicata. Comunque, avendo vista in cinese e XP in inglese, puoi sempre eliminare tutte le partizioni, procurarti un CD di XP in italiano e installare il s.o. facendo il boot dal CD. Tiene anche conto che un altro problema è dato dal fatto che XP non ha in driver SATA per riconoscere l'hard disk. Per risolvere, segui queste indicazioni: Quote:
Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
nel link che ti ho dato, ovviamente ![]() Puoi usare però i driver per fare riconoscere le periferiche all'interno del tuo XP in inglese. Al punto d): 1) Assicurati che: a. il Vaio sia in "Stamina mode", azionando lo switch sopra la tastiera verso l'indicazione "Stamina". Sopra la tastiera ci sono due tasti S e due switch: il primo ti permette di mettere il notebook in stamina mode, cioè al massimo risparmio energetico, utilizzando la scheda video intel integrata, anziché la geforce dedicata. Il secondo switch aziona il wireless (wifi e bluetooth) b. lo switch Wireless switch sopra la tastiera sia attivo, spostandolo a destra. c. il computer sia connesso alla corrente d. non vi sia periferiche connesse o installate quando avvii l'installazione di XP. Questa è la condizione iniziale per l'installazione del sistema operativo o dei driver. I driver devono essere installati uno a uno, riavviando il pc ogni volta che viene richiesto. Gli hotfix sono correzioni che microsoft pubblica per migliorare windows. Ti metto (purtoppo sempre in inglese), le istruzioni che si trovano sul sito sony: Quote:
Ultima modifica di brontolo68 : 22-09-2007 alle 08:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
wow brontolo68 sei stato gentilissimo, ho copiato la tua risposta e seguiro' tutto passo passo. Sicuro ti chiedero' altre cose, approfittero' della tua gentilezza (e di tutti coloro che vorranno aiutarmi).
A proposito ma devo installare tutti gli hotfixes? Perche' ne sono tanti, che faccio l'installo tutti?? Ancora grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ciao brontolo68 come stai???
Scusa se non mi sono fatto vivo, ma sono stato fuori per più di 1 mese e solo oggi (finalmente) ho installato i drivers per il mio Sony Vaio SZ55 seguendo tutti i passi che tu mi mandasti. Senti qua ho dei problemi, non riesco a installare il Modem, la Scheda Video e la Web Cam (quella incorporata con il Sony Vaio), mi puoi aiutare? Seguo tutti i passi però mi dice che non trova il file per la installazione. Ti ricordo che siccome il PC ha la funzione STAMINA da quanto ho capito ci sono due schede video, quella VGA compatibile e quella della Geforce (sempre se ho capito bene). Nelle informazioni che tu mi mandasti al punto 11 parla anche di Ethernet Controller ma non ho capito dove trovo questo DEVICE, inoltre poi quando spengo il PC la voce STANDBY non compare. Mi puoi aiutare?? Non ho ancora installato gli Hotfix che sono nel folder, potrebbe essere questa la soluzione? Grazie mille. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.