|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
|
[Debian] Rendere uno script eseguibile
Ciao a tutti.
Ho questo problema. Ho fatto uno script della bash e ora invece che richiamarlo da terminale con sh pippo.sh vorrei creare un Icona sul desktop che,cliccandoci 2 volte sopra, mi esegua automaticamente quello script. Come DE uso Gnome, ho provato a fare tasto DX -> crea icona di avvio ma non va. Ho dato un nome, ho messo un'icona ma nada. Ho provato sia ad abilitare che a disabilitare "esegui nel terminale" ma niente. Come faccio? Thanx ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Prova a creare un collegamento a gnome-terminal ed usa l'opzione -e per dirgli quale comando lanciare appena avviato.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non ho capito...
Cosa intendi per fare un collegamento a gnome-terminal? Mi fai un esempio pratico? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Su KDE basta cliccare con il destro sul desktop e fare crea nuovo->collegamento ad applicazione. Poi scegli quale applicazione lanciare. Su gnome dovrebbe esserci qualcosa di simile.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Anche su gnome
Click DX -> crea icona di avvio si apre una finestra in cui puoi mettere: - nome - nome generico - commento - comando (affianco c'è un tasto "sfoglia") - tipo (menu a tendina in cui si può scegliere Applicazione, Directory, Collegamento, FSDevice, Tipo MIME, Servizio e Tipo Servizio) Infine in fondo c'è un tasto per scegliere un'icona e una casella di selezione "Esegui nel terminale" che può essere abilitata/disabilitata.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.