Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2007, 08:43   #1
gipal
Member

L'Avatar di gipal

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sicilia
[Help] Con la CPU costantemente altissima e RAM all'80% impossibile lavorare

Blocchi coontinui anche con un semplice solitario.
Ecco come si presenta "Gestione Attività/Processi" sul mio AMD Sempron 3400+ (512 DDR2 a 533 di Ram e HD da 160), SENZA NULLA in esecuzione:

vi prego: un aiutino su cosa si possa fare per portare la cpu ai livelli di xp (2% nelle stesse condizioni)
so già che dovrò aggiungere una sim, magari qualcuno mi consiglia come overclocckare la cpu, se conviene?
Old 23-09-2007, 08:54   #2
Chessmate
Senior Member

L'Avatar di Chessmate

Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da gipal Guarda i messaggi
Blocchi coontinui anche con un semplice solitario.
Ecco come si presenta "Gestione Attività/Processi" sul mio AMD Sempron 3400+ (512 DDR2 a 533 di Ram e HD da 160), SENZA NULLA in esecuzione:

vi prego: un aiutino su cosa si possa fare per portare la cpu ai livelli di xp (2% nelle stesse condizioni)
so già che dovrò aggiungere una sim, magari qualcuno mi consiglia come overclocckare la cpu, se conviene?
Secondo me non hai bisogno di overcloccare, ma devi solo aggiungere RAM. Portala a 1 GB o, meglio, 2.
Chessmate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 08:56   #3
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
che processo usa la cpu in idle?
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 09:31   #4
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Ho la tua stessa CPU, aggiungici altri 512MB e stai a posto.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 09:43   #5
gipal
Member

L'Avatar di gipal

grazie per le risposte
ok, allora, intanto (vedo se c'è un euronics aperto di domenica) aggiungo una DDR 2 da 533 Mhz (costa solo 19 euro, ma per averla domani, se la voglio oggi almeno ne devo mettere 25)
mi hanno detto che se non devo orclocckare non ha senso mettere quella da 800 mhz (che pure costa solo 3 euro in +), tanto in ogni caso se devo fare overclock, devo cambiare anche quella che già monta (da 533) con un'altra da 800

che processo usi la cpu in idle, non saprei dove vederlo...con google ho capito che è il famoso "processo di inattività del sistema" che rende (un pò farloccamente) come uso della CPU il complemento di quella che effettivamente utilizzata (quindi è alto se è basso e viceversa)...ma io non capisco...la somma, comunque, alza l'uso della CPU...
Old 23-09-2007, 09:53   #6
fabrylama
Senior Member

Quote:
grazie per le risposte
ok, allora, intanto (vedo se c'è un euronics aperto di domenica) aggiungo una DDR 2 da 533 Mhz (costa solo 19 euro, ma per averla domani, se la voglio oggi almeno ne devo mettere 25)
mi hanno detto che se non devo orclocckare non ha senso mettere quella da 800 mhz (che pure costa solo 3 euro in +), tanto in ogni caso se devo fare overclock, devo cambiare anche quella che già monta (da 533) con un'altra da 800

che processo usi la cpu in idle, non saprei dove vederlo...con google ho capito che è il famoso "processo di inattività del sistema" che rende (un pò farloccamente) come uso della CPU il complemento di quella che effettivamente utilizzata (quindi è alto se è basso e viceversa)...ma io non capisco...la somma, comunque, alza l'uso della CPU...
per vedere chi succhia processore (ammesso che non sia un problema di pochezza di ram) vai sul task manager, nella scheda processi, clicca su mostra processi di tutti gli utenti, poi guarda chi oltre al da te citato processo di idle utilizza la cpu (magari per comodità ordina per utilizzo cpu, così hai colpo d'occhio)
Old 23-09-2007, 13:16   #7
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

Iscritto dal: Jan 2007
oggi con i sistemi odierni 2 gb sono il minimo 3-4 l'ottimale
fritzstoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 13:25   #8
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Originariamente inviato da fritzstoka Guarda i messaggi
Hai uno strano concetto di "odierni"...
Old 23-09-2007, 13:54   #9
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

Iscritto dal: Jan 2007
odierni= aprile-settembre 2007

nuovi= 2006-2007

vecchi=2005
fritzstoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 14:03   #10
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Asrock 939 dual sata 2 con un 4200x2 con 2Gb di ram quindi "vecchio" e va perfettamente,infatti se guardi il link in signa vedi che il voto hardware di vista è di 5,2 per la cpu e 5,9 per le ram.
Se poi vuoi il computer nuovo di pacca solo per fare lo "sborone" (termine romanesco) con gli amici padronissimo di spendere 1500€ ogni annmo.
Io il pc lo uso per lavoro.

Fine OT,ritornando in tema,Chessmate,dovresti vedere quale è il processo che occupa tanto la cpu,non penso sia un problema legato alla poca ram.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 14:11   #11
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

e siccome non scrivo caxxate ecco qua:

Old 23-09-2007, 14:13   #12
fabrylama
Senior Member

Quote:
odierni= aprile-settembre 2007

nuovi= 2006-2007

vecchi=2005
il fatto che oggi la ram vada a 35€ al gb non significa che sia necessario averne 4, vista con 1gb va bene, con 2 è perfetto, oltre è necessario solo in casi particolari, e te lo dice uno che ha 4gb di ram.
Old 23-09-2007, 15:11   #13
gipal
Member

L'Avatar di gipal

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
dovresti vedere quale è il processo che occupa tanto la cpu,non penso sia un problema legato alla poca ram.
mmm decidetevi: è un problema di ram o no?
a 'sto punto ne aggiungo direttamente un giga (40 € la 800 Mhz, 36 € la 533 Mhz)...stante che il sempron 3400+ (non overcloccato) non supporta la 800, vale la pena mettere la 800 o va bene la 533?

cajenna, invece dimmi come faccio a vedere quale è questo processo che occupa molto la cpu? come faccio a sapere quale cancellare e da dove si fa?
Old 23-09-2007, 15:17   #14
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ecco come si presenta "Gestione Attività/Processi" sul mio AMD Sempron 3400+ (512 DDR2 a 533 di Ram e HD da 160), SENZA NULLA in esecuzione
http:// img166.imageshack.us/img166/4882/nuovaimmagine2ab9.jpg
Se dici che non c'è nulla in esecuzione stai barando, perchè la schermata che hai postato mostra 53 processi in esecuzione e tale quantitativo NON è quello di Windows Vista a installazione pulita (se mi ricordo bene la versione più completa di Vista ossia la Ultimate ha circa 35-36 processi attivi) e perciò hai qualcosa in esecuzione.
Io ho la Home Premium e in questo momento ho 44 processi attivi: tutti quelli di Vista, 2 o 3 processi accessori dei Forceware, 5 o 6 dell'antivirus, 2 del modem USB e IE7 aperto.
E comunque non è normale quello che tu dici, cioè che non riesci a lavorare, perchè da me anche se un processo schizza ad un quantitivo elevato di CPU, riesco comunque a lavorare e a fare multitasking e il sistema rimane sempre pronto a rispondere (e io non ho un dual core, ma ho una modestissima CPU che è la metà della tua).
A riposo, se non ci sono attività di manutenzione da parte del sistema operativo (defrag, ottimizzazione dei file di boot, ecc.), il grafico della CPU dovrebbe oscillare attorno ad un valore (le oscillazioni sono i processi in background), mentre il tuo grafico mostra una salita e una discesa molto ampia e ciò indica la presenza di un processo in "primo piano" che sta lavorando.
Che antivirus hai installato?

Ultima modifica di Pandrin2006 : 23-09-2007 alle 15:45.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 15:18   #15
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Tasto DX sulla barra>gestione attività>processi>clicchi sul flag CPU in maniera da vedere quale processo occupa meggiormente la ram.
Sicuramente aggiungere altri 512Mb di ram giova al sistema ma il fatto che la tua CPU lavori "troppo" in idle non è un problema legato alle ram.
Old 23-09-2007, 15:19   #16
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Oltretutto hai un tempo di attivita paria 8 ore hai provato con un riavvio?
Old 23-09-2007, 17:05   #17
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Io ti ho già detto cosa fare, e ti ricordo che ho il tuo stesso processore...

Visto che 800MHz non li sfrutti, non ha senso comprarlo. A meno che tu non abbia intenzione di cambiare PC prossimamente e quindi potresti riutilizzare la RAM che acquisterai domani...
Old 23-09-2007, 17:22   #18
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Questa è una 'nzata, a meno che non si abbiano particolari esigenze in campo gaming, editing video etc, 3-4GB sono assolutamente inutili per un normale utente domestico sia con xp che con vista.

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Ho la tua stessa CPU, aggiungici altri 512MB e stai a posto.
Sicuramente gioverebbe, ma non è la bassa quantità di ram la causa del problema. E ti dico questo perchè fino a pochi giorni fa il mio Vista Ultimate 64bit girava perfettamente con un 3000+ e 512MB di ram ddr333, con utilizzo cpu a riposo tra lo 0 e il 2%.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 19:29   #19
gipal
Member

L'Avatar di gipal

Quote:
Originariamente inviato da Pandrin2006 Guarda i messaggi
Se dici che non c'è nulla in esecuzione stai barando
--cut--
Che antivirus hai installato?
si, c'era internet aperto e un programma in esecuzione, ma x il resto nulla
ti garantisco che NON RIESCO a spostare le carte del solitario anche quando NON sono collegato ad internet
io ho installato 4 cose (dato che ancora non sono sicuro se formattare e mettere xp), giusto: office 2003, acdsee 8 non me lo ha accettato e quindi l'ho disinstallato, videolan e il pirelli alice gate 2
il computer è un i-start della packard bell comprato 329 da euronics + 139, (con un sconto di 40 euro se lo compravi col pc) il corrispondente monitor 17" callisto
di software c'era tutto di serie:
- norton internet security 2007 (credo sia evalutation)
- power cinema
- creator 9

voglio provare, a pulirlo, magari disabilitando norton...ma non ho il vs knowhow e quei software che consigliate ho paura ad usarli...d'altronde c'è chi dice che con TUTTO DI DEFAULT non ha problemi uguale, quindi deve essere un problema mio: almeno aiutatemi a FARE PULIZIA, usando gli strumenti base di Windows Vista Basic Home Editiion
Old 23-09-2007, 19:38   #20
fabrylama
Senior Member

Quote:
si, c'era internet aperto e un programma in esecuzione, ma x il resto nulla
ti garantisco che NON RIESCO a spostare le carte del solitario anche quando NON sono collegato ad internet
io ho installato 4 cose (dato che ancora non sono sicuro se formattare e mettere xp), giusto: office 2003, acdsee 8 non me lo ha accettato e quindi l'ho disinstallato, videolan e il pirelli alice gate 2
il computer è un i-start della packard bell comprato 329 da euronics + 139, (con un sconto di 40 euro se lo compravi col pc) il corrispondente monitor 17" callisto
di software c'era tutto di serie:
- norton internet security 2007 (credo sia evalutation)
- power cinema
- creator 9

voglio provare, a pulirlo, magari disabilitando norton...ma non ho il vs knowhow e quei software che consigliate ho paura ad usarli...d'altronde c'è chi dice che con TUTTO DI DEFAULT non ha problemi uguale, quindi deve essere un problema mio: almeno aiutatemi a FARE PULIZIA, usando gli strumenti base di Windows Vista Basic Home Editiion
senti.. fai una cosa intelligente, fai uno screenshot del task manager flaggando la colonna cpu, in modo da avere in cima i processi che occupano più processore (dopo aver selezionato il tasto che fa vedere i processi di tutti gli utenti). in questo modo potremo cercare di capire cosa sta succedendo sul tuo pc.
comunque sia 512mb su vista sono pochi, è come avere 128mb su xp, anche se probabilmente questo problema dell'utilizzo processore non è legato alla ram
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
GeForce RTX 5080, 5060 Ti e Radeon RX 90...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP