|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
sorpasso in autostrada:si può?
situazione:
autostrada con 3 corsie piu quella di emergenza. sto procedendo sulla corsia di destra. sulla corsia di mezzo c'è uno che va più lento di me. posso procedere sulla mia corsia e passarlo, o devo spostarmi nella corsia di mezzo, poi in quella di sinistra e sorpassarlo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
La seconda che hai detto
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
Quote:
la procedura correta penso sia sorpassarlo sulla sx...ma è usanza comune sbattersene e procedere per la propria strada ..nel senso di caramba/pula) in giro....
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Puoi farlo benissimo, le norme sono cambiate, ma qualcuno non se ne è accorto!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
e vietato il sorpasso a destra
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
La seconda che hai detto.
Quando capita a me (raramente, deve esserci l'autostrada deserta) mi "diverto" a fargli notare particolarmente il suo essere nella corsia sbagliata. Quando la gente imparerà a guidare
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
Quote:
quando le auto voleranno??
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
non puoi sorpassare sulla destra, anche se in autostrada con 3 corsie + quella di emergenza
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
Quote:
ma che dici! te lo assicuro io che non puo, sto facendo scuola guida e fra poco ho l'esame, fidati |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Ne parlavamo in uni l'altro giorno, alla fine un nostro amico ha detto di aver sentito una teoria che ci ha convinti tutti, ovvero:
Con la nuova norma dell'"occupiamo la corsia più libera a destra", se il tizio si pianta in mezzo alla strada, andando piano per giunta, è il primo a non essere stato sulla destra. Se la corsia davanti a te è libera, e sei sulla destra, puoi procedere per la tua strada, perchè tu stai seguendo i codice, lui no. Ovvio che il discorso cambia se tu sei nella corsia centrale dietro al lumacone: in quel caso non puoi spostarti a dx per superarlo, ma lo puoi fare solo a sx.
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
|
Mi spiace contraddirti ma questi sono gli unici casi in cui è consentito il sorpasso a dstra....:
.".. il codice ammette la possibilità del sorpasso a destra, ma solo in tre ben specificati casi: in coda in file parallele; se il veicolo davanti a noi svolta a sinistra, però a bassa velocità; del tramo se viaggia al centro della strada. In tutti gli altri casi non è possibile farlo!" http://www.autoscuolacarnevale.it/Co...a-sorpasso.php
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno non ci sei forse già?Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."(Bach R.) |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Perdonali Badedas, 'sti giovinastri fanno ora la patente ma son meno informati di chi ce l'ha da lustri (o da ben di più!) Non si tratta di un sorpasso in quanto non si cambia corsia ma si prosegue sulla propria traiettoria. in torto è l'idiota che non occupa la corsia a destra più libera come prescrive il nuovo codice della strada.Costui è dunque pure sanzionabile. Io viaggio sempre nella prima corsia entro i limiti e trovo meno traffico che sulla 2a o 3a
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
http://www.patente.it/codice/143.htm
# Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia piu' libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. # (soppresso) # All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata e' a due o piu' corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera piu' a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensita' del traffico, possono impegnare la corsia piu' opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione, i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per ferma regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra dl sorpasso che in tale ipotesi e' consentita anche a destra.
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno non ci sei forse già?Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."(Bach R.) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
il SORPASSO sulla destra e' vietato.
il SOPRAVANZO sulla destra e' PERMESSO. se io sono sulla corsia di DX e sono piu' veloce di uno sulla corsia centrale posso sopravanzarlo senza problemi. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.

..nel senso di caramba/pula) in giro....
Since Nov-2003

CIAO