|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
temperatura in casa
premesso che sto fuori tutti il giorno, almeno dalle 9 alle 18, che temperatura è meglio tenere in casa? o meglio sotto quale valore non farla scendere?
in casa anche se io non ci sono ho la gatta incinta, che anche se non accusa il freddo (si fa i suoi giretti in balcone nonostante la bassa temperatura) non vorrei che le venisse troppo freddo, anche perchè credo che se scende molto in termini di costi sia peggio. In pratica, è giusto tenere 16° quando non ci sono, farlo accendere una mezz'ora prima che arrivo per portarlo a 20, verso le 24 metterlo a 18-19 fino a una mezz'ora prima che non esco da casa? Come conviene fare per n on dilapidare un patrimonio in gas? Il mio termostato ha mille regolazioni, a fasce a giorni e mille altre cose, ma eccetto casi particolari vorrei una impostazione fissa, anche perchè toccarlo la mattina me ne ricorderei una mattina su 3...
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Cmq personalmente penso che se stai costantemente con 18° in casa quadno nn ci 6 e sui 21 quando ci sei (fino alle 24) vada bene. Ciao. Ale
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Attualmente abbiamo 10 gradi costanti brrrrrr
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
dipende da te!
io lo farei partire mezzo'ora prima di arrivare in casa e lo spegnerei mezz'ora prima di andare a nanna. un'altra bottarella la darei la mattina quando mi alzo. per la gatta non mi preoccuperei più di tanto perchè la casa non dovrebbe raffreddarsi granché in tua assenza, anche se questo dipende molto dalla temperatura esterna e dalla coibentazione, e poi un gatto è un gatto, non una persona.
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
in pratica:
16° quando non ci sono farli aprtire mezz'ora prima del mio rientro e portarli a 20 tenere la temperatura fino a che non vado a letto quuindi riscendere a 17-18 un ora prima che mi alzo riportarli a 19-20 e farli spegnere quando esco è corretto?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Ma a Roma?
Io dentro casa a Roma, con ancora i riscaldamenti spenti, ho 18° e mi sembra un gelo, per fortuna nelle camere da letto ho i condizionatori con pompa di calore...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
secondo me:
se nelle camere ci dormi e basta, puoi chiudere i termi (tanto di giorno non ci vivi li, di notte hai le coperte) e programmare la caldaia in modo che inizi a scaldare da mezz'ora prima che ti alzi fino a poco dopo l'ora di cena (tipo sulle 9). poi nelle fasce in cui sei a casa gli fai raggiungere una temperatura più alta (20 gradi), mentre nelle ore in cui non ci sei, la fai arrivare a 16-18. oppure: sempre farla partire mezz'ora prima di alzarti, la fai restare accesa fintanto che sei a casa (chessò, dalle 6 alle 8) e poi la fai riaccendere una mezz'ora prima dell'ora in cui ritorni a casa, facendola spegnere poco dopo l'ora di cena. non saprei dirti però quale delle 2 sia migliore sotto il profilo energetico, a naso la prima perchè la temperatura è più costante quindi dovrebbe essere minore lo sforzo necessario alla caldaia per scaldare l'acqua... ma lascio la parola ai più esperti.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
bhe... se convenga o meno tenere una temperatura costante dipende da quanto tempo stai fuori, da come è fatto il tuo appartamento e il tuo impianto di riscaldamento. Della gatta non preoccuparti che di certo non patisce il freddo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Mi spiegate perchè è possibile regolare la tempertura massima dell'acqua?
Io l'ho impostata a 50°, cosa cambierebbe mettendola a 65° dal punto di vista dei consumi e del rendimento? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
), quindi puoi abbassare e consumare meno
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
Quote:
penso si riferisse più che altro al riscaldamento: secondo me impostandola più alta la caldaia (almeno... quelle ad accumulo) consumano di più per mantenere la temperatura. è anche vero che probabilmente così riscaldano prima i radiatori e quindi l'ambiente. sinceramente non saprei... io l'ho impostata abbastanza bassa dato che il riscaldamento lo uso pochissimo, altrimenti si accende di continuo. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
No no, l'acqua per lavarmi è a 43°, io ho regolato l'acqua per il riscaldamento a 50°, ma non capisco cosa cambierebbe impostandola a 65° per consumi e rendimento.
I caloriferi si scalderebbero maggiormente e una volta spento l'impianto ci metterebbero di più per raffreddarsi. I piatti non li lavo a mano. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nulla mi vieta di accumularla a temperature superiori, ad esempio 70°C, perchè miscelandola opportunamente con l'acqua di rete ottengo la temperatura che voglio: in questo modo ho a disposizione di acqua calda! riguardo ai rendimenti e quindi i consumi bisogna vedere che caldai è! le caldaie a condensazione viaggiano intorno ai 60°C mentre quelle tradizionali intorno agli 80°C.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Secondo me conviene impostare direttamente la temperatura ottimale. Lo faccio da tempo e non vedo inconvenienti ma solo il vantaggio di consumare meno. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
|
ricordate che tenere una differenza di temperatura minima tra quando siamo fuori e quando invece siamo a casa comporta meno dispendio di energia, in quanto la caldaia consumerà ( per es.) meno a portare da una temperatura di 18 gradi a 20, piuttosto che portare da 15/16 a 20 .. sono 2 gradi invece di 4 da ripristinare, non sono così pochi..
poi, i 20 gradi sono confortevoli ma tutto sommato un grado meno e magari si risparmia il 10% di bolletta del gas.. non è poco. anche vivere in un ambiente troppo caldo abitua male il corpo, quando poi si deve uscire di casa c'e uno sbalzo termico enorme... non ne parliamo quando poi si esce di casa piu volte al giorno! certo, caldaia a parte bisogna avere anche gli accorgimenti strutturali necessari: finestre e porte a doppio vetro, guarnizioni efficienti, ecc. in camera mia stanotte ci son stati i 16 gradi ma non ho patito niente (fuori invece 3,9 !!!!) adesso sto sui 17.. .... con riscaldamento disattivato! doppi vetri rulez |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esempio ti servono 1000 litri di acqua a 40°C da usare tutta insieme! i casi sono due: -accumulare 1000 litri di acqua a 40°C -accumulare (non ho voglia di prendere la calcolatrice) 500 litri a 70°C! vien da se che se mi servono 50 litri a 50°C, perchè il mio consumo è questo, non ha senso, se il mio serbatoio di acculumo è proprio 50 litri, accumularla a temperatura maggiore: in questo caso hai ragione è uno spreco, però per dirlo bisogna conoscere i fabbisogni di acqua calda, la temperatura di accumulo e la capacià dall'accumulatore. spero di esseremi spegato
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
consiglio..ogni tanto controlla il metricubi al contatore in un giorno..questo ti permetterà di fare due conti e non avere sorprese in bolletta |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.

), quindi puoi abbassare e consumare meno