Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2007, 12:04   #1
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
temperatura in casa

premesso che sto fuori tutti il giorno, almeno dalle 9 alle 18, che temperatura è meglio tenere in casa? o meglio sotto quale valore non farla scendere?
in casa anche se io non ci sono ho la gatta incinta, che anche se non accusa il freddo (si fa i suoi giretti in balcone nonostante la bassa temperatura) non vorrei che le venisse troppo freddo, anche perchè credo che se scende molto in termini di costi sia peggio.
In pratica, è giusto tenere 16° quando non ci sono, farlo accendere una mezz'ora prima che arrivo per portarlo a 20, verso le 24 metterlo a 18-19 fino a una mezz'ora prima che non esco da casa?
Come conviene fare per n on dilapidare un patrimonio in gas?
Il mio termostato ha mille regolazioni, a fasce a giorni e mille altre cose, ma eccetto casi particolari vorrei una impostazione fissa, anche perchè toccarlo la mattina me ne ricorderei una mattina su 3...
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 12:13   #2
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da |aura Guarda i messaggi
premesso che sto fuori tutti il giorno, almeno dalle 9 alle 18, che temperatura è meglio tenere in casa? o meglio sotto quale valore non farla scendere?
in casa anche se io non ci sono ho la gatta incinta, che anche se non accusa il freddo (si fa i suoi giretti in balcone nonostante la bassa temperatura) non vorrei che le venisse troppo freddo, anche perchè credo che se scende molto in termini di costi sia peggio.
In pratica, è giusto tenere 16° quando non ci sono, farlo accendere una mezz'ora prima che arrivo per portarlo a 20, verso le 24 metterlo a 18-19 fino a una mezz'ora prima che non esco da casa?
Il mio termostato ha mille regolazioni, a fasce a giorni e mille altre cose, ma eccetto casi particolari vorrei una impostazione fissa, anche perchè toccarlo la mattina me ne ricorderei una mattina su 3...
visto che hai il termostato grancazzi penso potrai programmarlo una volta sola e fare che tale programmazione valga tutti i giorni, no ? Dai miei è così.

Cmq personalmente penso che se stai costantemente con 18° in casa quadno nn ci 6 e sui 21 quando ci sei (fino alle 24) vada bene.

Ciao. Ale
Old 23-10-2007, 12:14   #3
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
in linea di massima e' corretto, pero' la notte puoi tenerlo anche piu' basso (tanto ci son le coperte ) per riaccenderlo un po' la mattina quando ti alzi
Old 23-10-2007, 12:19   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Attualmente abbiamo 10 gradi costanti brrrrrr
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 12:23   #5
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
dipende da te!
io lo farei partire mezzo'ora prima di arrivare in casa e lo spegnerei mezz'ora prima di andare a nanna. un'altra bottarella la darei la mattina quando mi alzo.
per la gatta non mi preoccuperei più di tanto perchè la casa non dovrebbe raffreddarsi granché in tua assenza, anche se questo dipende molto dalla temperatura esterna e dalla coibentazione, e poi un gatto è un gatto, non una persona.
Old 23-10-2007, 12:32   #6
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
in pratica:
16° quando non ci sono
farli aprtire mezz'ora prima del mio rientro e portarli a 20
tenere la temperatura fino a che non vado a letto quuindi riscendere a 17-18
un ora prima che mi alzo riportarli a 19-20 e farli spegnere quando esco è corretto?
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 12:37   #7
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Attualmente abbiamo 10 gradi costanti brrrrrr
Ma a Roma?
Io dentro casa a Roma, con ancora i riscaldamenti spenti, ho 18° e mi sembra un gelo, per fortuna nelle camere da letto ho i condizionatori con pompa di calore...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 12:39   #8
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
secondo me:

se nelle camere ci dormi e basta, puoi chiudere i termi (tanto di giorno non ci vivi li, di notte hai le coperte) e programmare la caldaia in modo che inizi a scaldare da mezz'ora prima che ti alzi fino a poco dopo l'ora di cena (tipo sulle 9).
poi nelle fasce in cui sei a casa gli fai raggiungere una temperatura più alta (20 gradi), mentre nelle ore in cui non ci sei, la fai arrivare a 16-18.

oppure: sempre farla partire mezz'ora prima di alzarti, la fai restare accesa fintanto che sei a casa (chessò, dalle 6 alle 8) e poi la fai riaccendere una mezz'ora prima dell'ora in cui ritorni a casa, facendola spegnere poco dopo l'ora di cena.

non saprei dirti però quale delle 2 sia migliore sotto il profilo energetico, a naso la prima perchè la temperatura è più costante quindi dovrebbe essere minore lo sforzo necessario alla caldaia per scaldare l'acqua... ma lascio la parola ai più esperti.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 13:33   #9
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
bhe... se convenga o meno tenere una temperatura costante dipende da quanto tempo stai fuori, da come è fatto il tuo appartamento e il tuo impianto di riscaldamento. Della gatta non preoccuparti che di certo non patisce il freddo.
Old 23-10-2007, 13:42   #10
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Mi spiegate perchè è possibile regolare la tempertura massima dell'acqua?

Io l'ho impostata a 50°, cosa cambierebbe mettendola a 65° dal punto di vista dei consumi e del rendimento?
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 13:48   #11
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da AlexXxin Guarda i messaggi

Io l'ho impostata a 50°, cosa cambierebbe mettendola a 65° dal punto di vista dei consumi e del rendimento?
A 65° l'acqua non serve a nulla... A 50 gradi puoi lavarci i piatti, per la doccia penso che nessuno la faccia a più di 41-42 gradi (io la faccio a 40 e i miei dicono che sono pazzo e che mi ustionerò ), quindi puoi abbassare e consumare meno
Old 23-10-2007, 13:59   #12
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
A 65° l'acqua non serve a nulla... A 50 gradi puoi lavarci i piatti, per la doccia penso che nessuno la faccia a più di 41-42 gradi (io la faccio a 40 e i miei dicono che sono pazzo e che mi ustionerò ), quindi puoi abbassare e consumare meno

penso si riferisse più che altro al riscaldamento: secondo me impostandola più alta la caldaia (almeno... quelle ad accumulo) consumano di più per mantenere la temperatura. è anche vero che probabilmente così riscaldano prima i radiatori e quindi l'ambiente. sinceramente non saprei... io l'ho impostata abbastanza bassa dato che il riscaldamento lo uso pochissimo, altrimenti si accende di continuo.
Old 23-10-2007, 14:00   #13
AlexXxin
Senior Member

L'Avatar di AlexXxin

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
No no, l'acqua per lavarmi è a 43°, io ho regolato l'acqua per il riscaldamento a 50°, ma non capisco cosa cambierebbe impostandola a 65° per consumi e rendimento.
I caloriferi si scalderebbero maggiormente e una volta spento l'impianto ci metterebbero di più per raffreddarsi.

I piatti non li lavo a mano.
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 14:07   #14
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Quote:

l'acqua calda sanitaria all'utenza (cioè doccia, ecc.) deve arrivare a 48°C.
nulla mi vieta di accumularla a temperature superiori, ad esempio 70°C, perchè miscelandola opportunamente con l'acqua di rete ottengo la temperatura che voglio: in questo modo ho a disposizione di acqua calda!
riguardo ai rendimenti e quindi i consumi bisogna vedere che caldai è!
le caldaie a condensazione viaggiano intorno ai 60°C mentre quelle tradizionali intorno agli 80°C.
Old 23-10-2007, 14:22   #15
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
l'acqua calda sanitaria all'utenza (cioè doccia, ecc.) deve arrivare a 48°C.
nulla mi vieta di accumularla a temperature superiori, ad esempio 70°C, perchè miscelandola opportunamente con l'acqua di rete ottengo la temperatura che voglio: in questo modo ho a disposizione di acqua calda!
riguardo ai rendimenti e quindi i consumi bisogna vedere che caldai è!
le caldaie a condensazione viaggiano intorno ai 60°C mentre quelle tradizionali intorno agli 80°C.
Miscelandola con quella fredda però si apreca energia.

Secondo me conviene impostare direttamente la temperatura ottimale. Lo faccio da tempo e non vedo inconvenienti ma solo il vantaggio di consumare meno.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 15:03   #16
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
ricordate che tenere una differenza di temperatura minima tra quando siamo fuori e quando invece siamo a casa comporta meno dispendio di energia, in quanto la caldaia consumerà ( per es.) meno a portare da una temperatura di 18 gradi a 20, piuttosto che portare da 15/16 a 20 .. sono 2 gradi invece di 4 da ripristinare, non sono così pochi..

poi, i 20 gradi sono confortevoli ma tutto sommato un grado meno e magari si risparmia il 10% di bolletta del gas.. non è poco.
anche vivere in un ambiente troppo caldo abitua male il corpo, quando poi si deve uscire di casa c'e uno sbalzo termico enorme... non ne parliamo quando poi si esce di casa piu volte al giorno!

certo, caldaia a parte bisogna avere anche gli accorgimenti strutturali necessari: finestre e porte a doppio vetro, guarnizioni efficienti, ecc.

in camera mia stanotte ci son stati i 16 gradi ma non ho patito niente (fuori invece 3,9 !!!!)
adesso sto sui 17..

.... con riscaldamento disattivato! doppi vetri rulez
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 15:17   #17
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Quote:
Originariamente inviato da overclock80 Guarda i messaggi
Miscelandola con quella fredda però si apreca energia.

Secondo me conviene impostare direttamente la temperatura ottimale. Lo faccio da tempo e non vedo inconvenienti ma solo il vantaggio di consumare meno.
no, non è uno spreco!
esempio
ti servono 1000 litri di acqua a 40°C da usare tutta insieme!
i casi sono due:
-accumulare 1000 litri di acqua a 40°C
-accumulare (non ho voglia di prendere la calcolatrice) 500 litri a 70°C!

vien da se che se mi servono 50 litri a 50°C, perchè il mio consumo è questo, non ha senso, se il mio serbatoio di acculumo è proprio 50 litri, accumularla a temperatura maggiore: in questo caso hai ragione è uno spreco, però per dirlo bisogna conoscere i fabbisogni di acqua calda, la temperatura di accumulo e la capacià dall'accumulatore.

spero di esseremi spegato
Old 23-10-2007, 16:30   #18
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
allora aura..dipende da molte cose.innanzitutto da quanti termosifoni hai.io ad esempio ho una casa di 13 stanze..tutte enormi(casa antica) e questo comporta na spesa notevole..molti,i piu inutili li chiudo per mezza giorn e li apro la sera,anche per asciug l'aria..però qui da me l'inverno è freddo assai.poi dipende dalla stanza dove tieni il termostato.a me infatti sta in cucina,che è la piu calda..quindi non scatta se non metto un po piu alto.cmq secondo me 18fissi,max 19..fanno un po tutti cosi..se fai spegni e accendi consumi di piu..ti conviene programmarlo se puoi,magari in base alle tue abitudini.
consiglio..ogni tanto controlla il metricubi al contatore in un giorno..questo ti permetterà di fare due conti e non avere sorprese in bolletta
morg79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 16:34   #19
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
no, non è uno spreco!
esempio
ti servono 1000 litri di acqua a 40°C da usare tutta insieme!
i casi sono due:
-accumulare 1000 litri di acqua a 40°C
-accumulare (non ho voglia di prendere la calcolatrice) 500 litri a 70°C!

vien da se che se mi servono 50 litri a 50°C, perchè il mio consumo è questo, non ha senso, se il mio serbatoio di acculumo è proprio 50 litri, accumularla a temperatura maggiore: in questo caso hai ragione è uno spreco, però per dirlo bisogna conoscere i fabbisogni di acqua calda, la temperatura di accumulo e la capacià dall'accumulatore.

spero di esseremi spegato
Però ad esempio la mia caldia non accumula, scalda l'acqua direttamente quando serve, quindi nel mio caso è svantaggioso.

Quote:
Originariamente inviato da morg79 Guarda i messaggi
allora aura..dipende da molte cose.innanzitutto da quanti termosifoni hai.io ad esempio ho una casa di 13 stanze..tutte enormi(casa antica) e questo comporta na spesa notevole..molti,i piu inutili li chiudo per mezza giorn e li apro la sera,anche per asciug l'aria..però qui da me l'inverno è freddo assai.poi dipende dalla stanza dove tieni il termostato.a me infatti sta in cucina,che è la piu calda..quindi non scatta se non metto un po piu alto.cmq secondo me 18fissi,max 19..fanno un po tutti cosi..se fai spegni e accendi consumi di piu..ti conviene programmarlo se puoi,magari in base alle tue abitudini.
consiglio..ogni tanto controlla il metricubi al contatore in un giorno..questo ti permetterà di fare due conti e non avere sorprese in bolletta
E sticazzi
Old 23-10-2007, 16:34   #20
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ma quante pippe ti fai?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian