|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
week in montagna
nel fine settimana sono stato in montagna e visto che il clima non era dei migliori mi sono dedicato alla fotografia sfoderando la mia compatta.
ps:sono un totale o quasi ignorante in materia ma ogni tanto mi diletto..... caaaaaaaaaaaaaldo... 1 ![]() 2 ![]() il vecchio lascia spazio al nuovo 3 ![]() 4 ![]() il tutto è stato fatto con una canon powershot A540 quindi niente di che ![]() opinioni/consigli su cosa si può migliorare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Belli i ceppi e nella 3 mi piace quell'albero fulminato, bello piantato nel centro della foto con tanto di cima tagliata.
![]() Dell'ultima non colgo il significato. Colori tendenti al sovraesposto azzurrognolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() ecco già ho imparato una cosa..mai tagliare gli oggetti. per i ceppi non so se era ironica la cosa. il sovraesposto invece come potrei rimediare..diminuire i tempi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Basta gentilezza:
I ceppi sono interessanti ma ne bastava uno, le altre foto no. Ma sarebbero potuto esserlo (verbo contorto) se avessi rispettato la regola dei terzi (è come la metrica nelle poesie...). Potrai trovare esempi googlando. Metti il soggetto non al centro, studi il quadro e decidi se fare la foto orizz. o vert. (tutti quelli con la compatta fanno foto orizzontali) e vedi se lo stai riprendendo dalla parte migliore. Per l'esposizione se non si può sottoesporre di un terzo...non saprei cosa suggerirti... eviterei scene con forti contrasti (zone al sole e zone buie...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Balle!
Comunque, ho scoperto nella documentazione di digiKam, il software che uso per correggere ed organizzare le mie foto, una miniguida alla composizione che penso possa risultare interessante per tutti. E' disponibile online (con traduzione non perfetta) all'indirizzo http://docs.kde.org/development/it/e...html#id2553050 Lettura consigliata non solo per i principianti assoluti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.