Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2007, 20:21   #1
vinvega
Member

Iscritto dal: Sep 2006
fotografare in raw

Ciao ragazzi mi spiegate brevemente in cosa consiste fotografare in raw?
Praticamente io posseggo una canon a710is e facendo l'aggiornamento del firmware, ho la possibilità di scattare anche in raw. Solo che ho fatto un primo tentativo ma le foto che scarico sul pc sono sempre in formato jpg. Mi potreste aiutare spiegandomi tutto ciò che riguarda il raw? grazie mille, posso sempre contare su di voi. Ciao
Old 08-10-2007, 22:46   #2
vinvega
Member

waa nessuno mi risponde, eppure sento parlare spesso di raw...mah
Old 08-10-2007, 23:04   #3
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
raw è il formato non compresso delle foto

leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Raw_%28fotografia%29

cmq chiedi e gente più esperta risponderà
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 23:10   #4
vinvega
Member

grazie, ma nn è questo quello che chiedevo
Old 08-10-2007, 23:20   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
RAW permette semplicemente di bypassare l'elaborazione che applica alla foto il software interno della macchina.
In realtà RAW non è una foto, ma la registrazione del flusso dati generato dal sensore; per poterlo visualizzare serve infatti un programma in grado di convertire i dati in immagine. In raltà anche RAW nella maggior parte dei casi, è un file compresso, ma in modo loseless.
Cosa permette di fare? Di ottenere il massimo della qualità di una foto in termini di possibilità di elaborazione.
In pratica a che serve? Ad applicare il bilanciamento del bianco da PC anziché in macchina, ad avere più libertà di intervento su nitidezza, colori e saturazione con meno perdita di qualità, ad avere la possibilità di recuperare dettagli nelle ombre e nelle alte luci, ad avere più controllo sulla riduzione del rumore.
Ci vuole un po' di tempo ad imparare a sfruttare tale formato dato che in pratica si tratta dell'equivalente di ciò che una volta era il negativo per la pellicola; quindi richiede una sorta di sviluppo prima di diventare una foto.
Non sempre è utile, ma a volte ti consente di recuperare foto che in Jpeg sarebbero quasi da buttare come illuminazione e spesso consente di recuperare sulla gamma dinamica... questo quello che succede sulle reflex digitali, ottimizzate per lavorare anche con questo tipo di file.
Su una compatta può darsi che otterrai risultati peggiori che in jpeg se non sai usare bene un software di conversione e photoshop.
Ciao
Old 08-10-2007, 23:58   #6
vinvega
Member

grazie teod ma che programmi mi servono?ciao
Old 09-10-2007, 05:49   #7
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Città: Un pò qui un pò la...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1507541
Kophangan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 07:53   #8
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
.......okkio che il raw ha il lato negativo che devi passare davanti al pc ore per tirare fuori dei jpg che la tua macchina scatta nativamente....
Old 10-10-2007, 08:19   #9
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Palermox Guarda i messaggi
.......okkio che il raw ha il lato negativo che devi passare davanti al pc ore per tirare fuori dei jpg che la tua macchina scatta nativamente....

se vuoi tirare fuori semplicemente dal raw il jpg come se lo facesse nativamente la fotocamera basta far fare la procedura in automatico di conversione al software.

Discorso diverso se si vule compiere regolazioni come d'altronde è logico se la foto non è "perfetta". Anche in questo caso con l'occhio e la mano allenati ti bastano poche decine di secondi a foto per ottenere un risultato migliore che scattando in jpg.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 10:34   #10
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi

se vuoi tirare fuori semplicemente dal raw il jpg come se lo facesse nativamente la fotocamera basta far fare la procedura in automatico di conversione al software.
E sono d'accordo, ma e' un passaggio in piu'

Quote:
Discorso diverso se si vule compiere regolazioni come d'altronde è logico se la foto non è "perfetta". Anche in questo caso con l'occhio e la mano allenati ti bastano poche decine di secondi a foto per ottenere un risultato migliore che scattando in jpg.
....con Lightroom, ottieni praticamente lo stesso anche partendo da JPG, ma nulla da eccepire, ammetto che la mia macchina fotografica tira fuori dei jpg molto poco compressi, percio' spesso faccio affidamento su questi file per risparmiare tempo in postproduzione, visto che con il digitale....si scatta a valanga !!

Molti ma molti saluti
Palermox
Old 10-10-2007, 10:41   #11
continuiamocosì
Senior Member

in raw oltre a poter ottenere file jpg finali con compressione inferiore (qualitativamente migliori) che ottenuti direttamente dalla fotocamera, si ha il vantaggio del bilanciamento del bianco, della correzione dell'esposizione, in primis, senza perdere in qualità la foto.
Old 10-10-2007, 10:53   #12
3nric0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Corna-Red-O
recuperi anche molti dettagli di foto "bruciate" o sottoesposte che con foto in jpg perdi. Insomma se sbagli una foto anche grossolanemante ( ovviamente se è sfuocata rimarra sfuocata) hai ottime probabilita di recuperarle e anche bene, in jpg sei molto limitato. Il contro è che se non hai una reflex in RAW non riesci a scattare in sequenza o sei limitato a pochi scatti, mentre in jpg se hai una macchinetta non proprio entry level ne fai parecchi, questo perche i file raw sono ( a seconda dei mpx e della compressione ) almeno 10mb + il file jpg che ( almeno nella mia, viene creato ugualmente.
Io con LA mia Lumix FZ30 7mpx scatto solo in raw e per ogni foto crea il file raw da 15Mb e rotti piu il jpg da 1,5 o giu di li.
3nric0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 12:33   #13
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Se stai usando il firmware hack per le canon ti consiglio di leggere la prima pagina della nostra discussione che lo riguarda in cui ho fatto una miniguida che spiega le potenzialità del raw (e di tutto il resto che il firmware hack permette di fare )
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 18:27   #14
Genevris
Member

L'Avatar di Genevris

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sauze d'Oulx/Ile de la Réunion
Quote:
Originariamente inviato da Palermox Guarda i messaggi
Questo se non sai sviluppare i RAW.
Io personalmente scatto solo in RAW e se lo scatto è fatto bene dal principio con Lightroom ci metto 1 minuto a foto a elaborare il RAW e se gli scatti sono omogenei anche meno.
E' solo questione di pratica.
Per me il JPG in ripresa non esiste proprio.
Genevris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 09:34   #15
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Quote:
Originariamente inviato da Genevris Guarda i messaggi
Questo se non sai sviluppare i RAW.
Io personalmente scatto solo in RAW e se lo scatto è fatto bene dal principio con Lightroom ci metto 1 minuto a foto a elaborare il RAW e se gli scatti sono omogenei anche meno.
E' solo questione di pratica.
Per me il JPG in ripresa non esiste proprio.
Premettendo che scatto ANCHE in raw percio' non ne sono un denigratore assolutamente:
Lunedi' Matrimonio, 400 Scatti, 1 minuto a foto fa 400 minuti diviso 60 fa 6 ore e 40 minuti, beato te che trovi tutto questo tempo.

Molti ma molti saluti
Palermox
Old 11-10-2007, 09:52   #16
continuiamocosì
Senior Member

è vero che il carico di lavoro c'è ma anche se scatti in jpg c'è
Credo (anzi ne sono convinto) che chiunque cerchi il massimo da una foto, a prescindere dall'attrezzatura utilizzata, compie sempre degli aggiustamenti anche se minimi sui livelli e/o esposizione, e/o bilanciamento, e/o rumore, e/o ecc.....
Poi dipende, se ti accontenti e/o sei bravo, ci impieghi poche decine di secondi a foto.

Al giorno d'oggi se uno scatta in jpg e le tiene salvate così come sono uscite dalla fotocamera significa che, o non conosce l'esistenza del formato raw oppure non ha la passione per la fotografia.

Personalmente il caso peggiore che ho è quando torno a casa da dei viaggi dove le foto scattate sono qualche migliaio. Ci metto un mesetto a convertirle in jpg ma alla fine una volta archiviate sono soddisfatto.
Questa soddisfazione compensa pienamente le ore passate a monitor e cmq le foto in raw le posso vedere fin da subito per togliermi la curiosità degli scatti fatti.
Old 11-10-2007, 10:01   #17
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
è vero che il carico di lavoro c'è ma anche se scatti in jpg c'è
Credo (anzi ne sono convinto) che chiunque cerchi il massimo da una foto, a prescindere dall'attrezzatura utilizzata, compie sempre degli aggiustamenti anche se minimi sui livelli e/o esposizione, e/o bilanciamento, e/o rumore, e/o ecc.....
Poi dipende, se ti accontenti e/o sei bravo, ci impieghi poche decine di secondi a foto.

Al giorno d'oggi se uno scatta in jpg e le tiene salvate così come sono uscite dalla fotocamera significa che, o non conosce l'esistenza del formato raw oppure non ha la passione per la fotografia.

Personalmente il caso peggiore che ho è quando torno a casa da dei viaggi dove le foto scattate sono qualche migliaio. Ci metto un mesetto a convertirle in jpg ma alla fine una volta archiviate sono soddisfatto.
Questa soddisfazione compensa pienamente le ore passate a monitor e cmq le foto in raw le posso vedere fin da subito per togliermi la curiosità degli scatti fatti.
quoto tutto.
E cmq 6 ore per 400 foto non mi sembrano molte. Io a volte ne impiego 1 per una sola foto...

Ultima modifica di newreg : 11-10-2007 alle 10:09.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:01   #18
3nric0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Corna-Red-O
si puo sempre scattare in raw e convertirle massivamente in jpg. Poi ti tieni sempre il file originale in raw per poterle aggiustare meglio se sono sbagliate quando si ha tempo
3nric0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:02   #19
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da 3nric0 Guarda i messaggi
si puo sempre scattare in raw e convertirle massivamente in jpg.
Tanto vale scattare in raw+jpeg e usare il jpeg...
Old 11-10-2007, 10:15   #20
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Tanto vale scattare in raw+jpeg e usare il jpeg...
... sempre se non hai problemi di capacità con le schede di memoria o con lo storage portatile.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian