Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2007, 15:24   #1
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Consiglio PC per Gaming e OC

Allora, come si vede dalla mia signature ho venduto i vecchi pezzi del PC e ora devo aggiornare.
Il PC mi servirà per il gaming e per l'uso solito (internet, film in DVD etc.). Il budget a mia disposizione è di 1700 Euro che posso spendere per prendere le seguenti componenti: VGA - CPU + Dissi - Ali - Mobo - RAM - HD Raptor 74GB

Io avevo pensato a questa configurazione:

ALI: Enermax Infiniti 720W

MOBO: Sono indeciso tra Asus Maximus Formula X38 e Gigabyte GA-X38-DQ6 - però potete anche consigliarmi qualcos'altro, l'importante è che si possa fare overclock e sia compatibile con i futuri processori Intel Penryn.

CPU: Intel Core 2 Q6600 G0 2400Mhz da occare a 3200Mhz + Dissi
Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink + ventola da montare sul dissi (consigliatemi voi). Oppure consigliatemi un dissi con ventola già integrata che possa consentirmi di overcloccare la CPU almeno alla frequenza sopra indicata.

RAM: Non saprei. Considerate che voglio overcloccare la CPU e quindi se potete consigliatemi di conseguenza. Io pensavo a 2GB di memoria DDR2 1066Mhz, anche perchè i costi delle DDR3 sono un pò alti per ora.

VGA: Sarei orientato verso una 8800 Ultra XFX o BFG, però considerando che non è ancora sicuro se usciranno o meno nuove top entro metà novembre (aspetto il 29 ottobre per vedere se ci saranno annunci in merito), voi considerate sui 600 Euro da spendere per la VGA.

HD: WD Raptor 74GB 16MB Cache 10000rpm (da mettere in RAID 0 con il gemello che già possiedo).

Mi pare sia tutto.

Fatemi sapere che entro una decina di giorni devo ordinare tutto. Ciao e grazie mille a tutti per le eventuali risposte.
Old 21-10-2007, 19:59   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Aspetta fino a quest'inverno, escono nuovi processori e nuove schede video di fascia alta con nuovi standard (processori a 45nm, VGA compatibili con DX 10.1, PCI-E 2.0).

Se dovessi per forza fare queste scelte oggi (ma te lo ripeto, è sconsigliato).
GA-X38-DQ6
C2Q Q6600
TT Ultra 120 eXtreme + Noctua 120mm

La 8800 Ultra è una GTX overcloccata di fabbrica. Mi viene ora in mente che potresti prendere una 8800GTX e un buon impianto di raffreddamento a liquido coi soldi risparmiati (tra l'altro risparmieresti anche gli 80€ di dissipatore per CPU)

Ultima modifica di pgp : 22-10-2007 alle 12:17.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 07:52   #3
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Grazie mille per la risposta intanto.

So che escono i Penryn a gennaio e le nuove schede video, però dovrò aggiornare al massimo entro 1 mese, quindi poco cambia (a parte forse le schede video, ma quello lo scoprirò presto se escono entro fine anno o nel primo quarto del 2008).
Per le memorie cosa posso prendere? Nella scheda di compatibilità della Gigabyte vengono indicate le OCZ 1066mhz adatte per lo SLI (il nome del modello non me lo ricordo). Però non so se salgono bene in OC.
L'impianto a liquido mi ha sempre attirato, però non avendo mai provato a montarne uno, mi preoccupo di bruciare tutto e considerando quanto spendo non mi conviene!!!
Ma la 8800GTX non si può overcloccare un pò con il dissi originale?
Old 22-10-2007, 12:09   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Su che schermo useresti il pc?

una 8800GTX su un 19" diventerebbe vecchia prima ke la sfrutteresti davvero, per overcloccare un quadcore nn serve chissà che mobo con X38, una mobo col P35 sale già troppo x il quad. ( Il P35 supporta i penryn)

Come mobo t consiglio una gigabyte P35C ds3r supporta i penryn, le ddr3 e in overclock è sprecata x overcloccare un quad,..

Stesso discorso x le ram, delle ddr2 800 da 70€ sono già sprecate.

IL raptor da 74GB da solo è inutile, ha un rapporto prezzo-prestazioni-capacità veramente pessimo..
Old 22-10-2007, 12:12   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Scusa, mi sono dimenticato di dirti la cosa più importante: come ram bastano delle normalissime 800mhz da 80€ (2gb).
Questo perchè a default non c'è differenza, mentre in overclock non servono perchè un Q6600 non si riesce a portare ad aria oltre ai 400mhz di bus, quindi ram a 1066mhz (533mhz reali) sono perfettamente inutili.

Ah, ecco, riguardo alle ram Speedy la pensa come me

Ultima modifica di pgp : 22-10-2007 alle 12:16.
Old 22-10-2007, 14:07   #6
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Su che schermo useresti il pc?

una 8800GTX su un 19" diventerebbe vecchia prima ke la sfrutteresti davvero.....
Dunque, per quanto riguarda il monitor attualmente ho un Samunsg 19" (noto che è lo stesso monitor che tu hai in sign ), però ero titubante se prendere o meno un Dell 24" 2407 (1900x1200) perchè attualmente è vero che le schede video riescono a gestire i giochi a risoluzioni alte, ma poi esce un titolo come Crysis che le mette in ginocchio già a 1280x1024 e, considerando che gli LCD vanno sempre usati a risoluzione nativa, altrimenti la qualità visiva ne risente, mi preoccupo che poi dovrei scendere a compromessi pur avendo una scheda di tutto rispetto. Ma poi mi spieghereste perchè con una 8800GTX/ULTRA ci vuole per forza un monitor grande?

Quote:
....per overcloccare un quadcore nn serve chissà che mobo con X38, una mobo col P35 sale già troppo x il quad. ( Il P35 supporta i penryn)
Come mobo t consiglio una gigabyte P35C ds3r supporta i penryn, le ddr3 e in overclock è sprecata x overcloccare un quad,..
Sì, sapevo che i P35 supportano i Penryn e inizialmente ero anche indirizzato verso questi modelli, però dato che sono usciti gli X38, se non sono peggiori non vanno cmq bene? Inoltre preferivo una skeda madre con DDR2 perchè le DDR3 costano uno sproposito e penso che non siano ancora maturi i tempi per passare alle DDR3. Eventualmente qualche mobo mi consiglieresti con P35, ICH9R per il raid 0 e DDR2?

Quote:
Stesso discorso x le ram, delle ddr2 800 da 70€ sono già sprecate.
Ottimo, questo non lo sapevo e ringrazio anche pgp che nel suo secondo post mi spiega esattamente il perchè!

Quote:
IL raptor da 74GB da solo è inutile, ha un rapporto prezzo-prestazioni-capacità veramente pessimo..
Tranquillo, io ho un'altro raptor per il raid 0 e poi ho un WD da 160GB Sata II e un vecchio 80GB che uso come "archivio" dati.
Nei due WD Raptor in raid volevo mettere solo il sistema operativo, i giochi e il software che uso più spesso, mentre sugli altri dischi fissi voglio installare tutto il resto.

Ultima modifica di fireradeon : 22-10-2007 alle 14:12.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 18:43   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Scheda madre (ma l'ha già detta Speedy) GA-P35C-DS3R, 4 slot DDR2 e 2 DDR3

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ottimo, questo non lo sapevo e ringrazio anche pgp che nel suo secondo post mi spiega esattamente il perchè!
Sono lento a pensare alle risposte per evitare cretinate (anche se a volte non mi riesce ) e intanto che io mi scervellavo per scrivere una riga Speedy, con la sua velocità (lo dice anche il nome ), ha scritto ciò che avevo in mente di consigliare io + tante altre cose.

Ultima modifica di pgp : 22-10-2007 alle 18:47.
Old 22-10-2007, 19:45   #8
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Scheda madre (ma l'ha già detta Speedy) GA-P35C-DS3R, 4 slot DDR2 e 2 DDR3

Sono lento a pensare alle risposte per evitare cretinate (anche se a volte non mi riesce ) e intanto che io mi scervellavo per scrivere una riga Speedy, con la sua velocità (lo dice anche il nome ), ha scritto ciò che avevo in mente di consigliare io + tante altre cose.
LOL

Quoto quanto ha detto, la mobo ke ti ho consigliato io supporta anke le ddr2 oltre ke le ddr3
Su quale mobo te l'ho consigliato in precedenza quale prendere

Un raid0 di raptor anche se economicamente sconveniente prende un significato visto ke già ne hai 1 un raid0 di raptor è il max per le prestazioni.

Se crysis metterà in crisi la vga top del momento, su quanti pc credi che girerà?
Quanti credi che abbiano una 8800 montata nel suo pc?
La maggior parte di giocatori nn ha vga al top, se un titolo mette in crisi il top a quella risoluzione quanto credi ke venderà?

Xkè se usi la GTX su un19" ti diventerebbe vecchia prima che inizieresti effettivamente a sfruttarla, se prendi una 8800gts da 320mb la paghi ca la metà, quando lei nn reggerà + a 1280x1024 credi ke la GTX sia molto lontano?
Se la gts 320mb la usi a 1920x1200 con la sua memoria limitata crolla mentre la GTX tiene ancora e permette una maggiore fluidità, mentre a 1280x1024 la differenza prestazionale ad una risoluzione non elevata non è chissà quanta, la vera differenza tra queste 2 schede si vede solo a salire di risoluzione, alias schermi + grandi.

Gli LCD perdono qualità a essere usati ad una risoluzione inferiore a quella nativa, ma nei gioki si nota molto, ma molto meno ke a editare immagini o a scrivere testi ad esempio.

Gli X38 rispetto ai P35 hanno in + solo il supporto al pci-e 2.0, ma in overclock salgono meno e cmq di skeda video pci-e 2.0 in commercio ancora nn c'è ne sono e lo standard pci-e 2.0 è retrocompatibile.
Old 22-10-2007, 22:21   #9
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Ok, siete stati chiarissimi!
Per la mobo ci siamo e anzi, se supporta entrambe le DDR è perfetta.
Allora, vediamo di fare un piccolo preventivo:

CPU: Intel Core 2 Q6600 G0 € 270
Dissi: Termalright Ultimate 120 extreme + Noctua 120mm € 80
Mobo: Gigabyte GA-P35C-DS3R € 120
Memorie: Qui ho un dubbio perchè non so quali si adattano di più all'overclock. Potreste darmi voi un consiglio? Questo è il PDF delle memorie compatibili con la scheda madre che mi avete consigliato: http://www.gigabyte.com.tw/FileList/...c-ds3r_2.0.pdf
VGA: XFX o BFG 8800 Ultra (devo vedere quale versione esattamente) € 600
Ali: Enermax Infiniti DXX 720W € 190
HD: WD Raptor 74GB 16MB cache 10000rpm € 130

Totale € 1530 compreso spese di spedizione (ho contato un 90 euro circa per le memorie) Così risparmio circa 170 Euro, li metto insieme ai 400 Euro che ho fatto vendendo i vecchi pezzi e aggiungo circa 160 Euro e mi prendo il Dell 24" 2407 in offerta sul sito della dell!!

Che ne dite?

P.S. Butto un occhio al sito ufficiale delle Gigabyte che mi avete consigliato, così magari vedo se ha qualche difetto, incompatibilità etc.
Old 22-10-2007, 22:22   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

A te servono delle ddr2 800 quelle ke riesci ad avere a meno, tanto sn già sprecate..

lascia xderre la ultra è solo una GTX overcloccata.
Old 22-10-2007, 22:36   #11
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
A te servono delle ddr2 800 quelle ke riesci ad avere a meno, tanto sn già sprecate..

lascia xderre la ultra è solo una GTX overcloccata.
Ah ok, quindi non importa la marca e il modello l'importante è che sia nella lista delle compatibilità. Ok, grazie mille!!
Allora vado sulle OCZ o sulle Corsair che conosco meglio.
Old 23-10-2007, 11:15   #12
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ah ok, quindi non importa la marca e il modello l'importante è che sia nella lista delle compatibilità. Ok, grazie mille!!
Allora vado sulle OCZ o sulle Corsair che conosco meglio.
Neanche quella lista ha un sicuro significato, ci sono molte altre ram che non sono in elenco che sicuramente vanno bene con quella mobo..

Quella lista non ha chissà ke grande significato, visto ke certi modelli di ram ke li non vedi se vai sul sito del produttore delle ram, vedi che dichiarano la compatibilità con quella mobo e non viceversa..

Insomma non ha chissà ke gran significato..
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian