Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2007, 23:33   #1
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Iscritto dal: Aug 2005
Affaticamento vista: lucido o opaco?

Scusate se apro un topic sull'annoso dilemma "lucido o opaco", ma vorrei portare la discussione sul problema specifico dell'affaticamento della vista. Questo perchè, molto attratto dall' HP w2207 ed avendo occhi abbastanza sensibili (ora ho un crt e la sera sono sempre rossi e voglio assolutamente risolvere la situazione), mi sono appunto posto il problema "ok gli lcd fanno mooolto meno male rispetto ai crt.. ma non è che con il lucido affatico di più la vista?". Ho fatto quindi un bel po' di ricerche sia qui che su forum stranieri e devo dire che ho trovato tanti bei pareri discordanti!

C'è chi dice che il lucido è meglio perchè il maggior contrasto e la definizione dell'immagine aiuta la vista.
C'è chi dice che è peggio perchè il riflesso "distrae" l'utente costringendolo ad uno sforzo maggiore per vedere l'immagine.
C'è chi dice che non cambia nulla.

Ho trovato questo paragrafetto da http://www.ecoustics.com/pcw/howto/129610

Quote:
So the inevitable question arises: Do bright, high-gloss screens put more strain on your eyes than traditional LCDs because of the glare and reflection?

When asked this question, Thomas L. Steinemann, doctor of Cornea and External Eye Disease for MetroHealth Medical Center in Cleveland, responded he was "not aware of anything different" regarding the impact on vision of high-gloss screens compared to traditional LCDs. Previous studies on the impact on vision from computer screens have failed to show any danger, he added.

Most eye-related problems associated with computers have to do with how screens are used, rather than the screens themselves, Steinemann wrote. For instance, improper height and positioning of a monitor, or reading fonts that are too small, can cause eye discomfort. Also, many people blink less and stare more when viewing a computer screen, he added, resulting in dry eyes. The solution is "frequent breaks and use of artificial tears."

A recent Harvard Medical School newsletter about eye care from had this to say about computer use: "Although using a computer will not harm your eyes, staring at a computer screen all day will contribute to eyestrain or tired eyes. Adjust lighting so that it does not create a glare or harsh reflection on the screen. Also, when you're working on a computer...it's a good idea to rest your eyes briefly every hour or so to lessen eye fatigue."
Bho non riesco davvero a capire chi sia nel giusto e chi no.. Chiedo quindi a voi magari sia per esperienze personali che con argomentazioni "scientifiche": questi benedetti schermi glossy possono essere un problema per gli occhi?

Ripeto, scusate se ho aperto l'ennesimo topic lucido/opaco ma non ho visto nessun topic trattare specificatamente l'argomento e penso che oltre ad essere interessante per me, possa esserlo per molti!
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 02:27   #2
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Se hai la vista sensibile, prendilo opaco. L'eccessiva brillantezza di molti "lucidi" (tipo Sony trinitron catodico) potrebbe infastidirti, anche in condizioni ideali di luce ambientale con cui puoi evitare si l'effetto specchio, ma la brillantezza superiore rimane.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 11:42   #3
Rugginofago
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Più che altro è sui colori molto chiari/bianco che ti uccide se sei molto sensibile.
Se vedi un film è un conto ma se lo utilizzi ad esempio con word o excel rischia davvero di infastidirti.
Rugginofago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 12:13   #4
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Iscritto dal: Aug 2005
Bè ma il fatto di essere molto luminosi e brillanti non è cosa comune in tutti gli lcd sia opachi che lucidi rispetto ai crt?
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 17:27   #5
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
posso sapere che monitor hai preso?
Io con il mio sony 19" SDM-HS94P ho letteralmente distrutto gli occhi
Old 14-10-2007, 17:31   #6
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Assolutamente opaco se leggi molto tipo forum, ma anche generalmente l'opaco stanca molto meno.
Ho usato 1910 eizo opaco, samsung 2032mw opaco, hp 2207 e 2408 lucido e pure il 1907 lucido.
Old 14-10-2007, 23:41   #7
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

il mio problema sono gli occhi, che si arrossano e mi bruciano troppo, mi dava meno fastidio il crt. Ho provato ad abbasare la luminosità, ad usare lacrime artificiali ma niente da fare, idem la mia ragazza dopo un' ora ha gli stessi problemi miei... ora sono 3 anni che ho questo monitor LCD e voglio provare a cambiarlo. Dici che ci pùo essere differenza tra un monitor e l' altro?
Old 15-10-2007, 09:10   #8
pierrot_lunaire
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Eh, scusa la fretta.....

http://www.glareguard.co.uk/

ciao
pier
pierrot_lunaire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 21:38   #9
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

prenderò in cosiderazione anche questa soluzione..

grazie
Old 16-10-2007, 10:15   #10
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Quote:
Originariamente inviato da Bimbosoft Guarda i messaggi
Assolutamente opaco se leggi molto tipo forum, ma anche generalmente l'opaco stanca molto meno.
Ho usato 1910 eizo opaco, samsung 2032mw opaco, hp 2207 e 2408 lucido e pure il 1907 lucido.
dici che prendendo un monitor più piccolo 17" con schermo opaco le cose migliorano?
Old 16-10-2007, 17:56   #11
alerossi82
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Se hai la vista sensibile, prendilo opaco. L'eccessiva brillantezza di molti "lucidi" (tipo Sony trinitron catodico) potrebbe infastidirti, anche in condizioni ideali di luce ambientale con cui puoi evitare si l'effetto specchio, ma la brillantezza superiore rimane.
ehm, scusate l'ignoranza...anke sono interessato alla discussione in quanto sono in procinto di compare un nuovo monitor...come faccio a sapere se e' lucido o opaco? e' scritto da qualke parte o bisogna controllare qualke caratteristica in particolare?
alerossi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 18:43   #12
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Quote:
Originariamente inviato da alerossi82 Guarda i messaggi
ehm, scusate l'ignoranza...anke sono interessato alla discussione in quanto sono in procinto di compare un nuovo monitor...come faccio a sapere se e' lucido o opaco? e' scritto da qualke parte o bisogna controllare qualke caratteristica in particolare?
o lo chiedi ad uno che già lo possiede o conosci lo schermo che monta....

ciao scusa la frettaaa
Old 16-10-2007, 21:06   #13
alerossi82
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Joker80 Guarda i messaggi
o lo chiedi ad uno che già lo possiede o conosci lo schermo che monta....

ciao scusa la frettaaa
nn e' ke questo mi kiarisca molto le idee...ke intendi con "conosci lo skermo ke monta"? come faccio a conoscerlo?e' riportato tra le specifiche tecniche?
alerossi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
L'offerta finisce alle 20 di oggi: Xiaom...
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian