Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2007, 17:34   #1
fale
Senior Member

L'Avatar di fale

Iscritto dal: Jun 2005
Gobuntu

È nata qualche giorno fa Gobuntu ( http://www.markshuttleworth.com/archives/130 ).
fale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 23:05   #2
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Non vedo l'ora che esca. spero ovviamente la puliscano e toglino le porcate tipo i restricted driver, i pannelli inutili(per me) per abilitarli, le finestre inutili per scaricare i codec ecc.

cosi finalmente installo io solo quello che strettamente mi serve
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 20:16   #3
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
che sarebbe esattamente? l'inglese nn è il mio forte
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 00:43   #4
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
che sarebbe esattamente? l'inglese nn è il mio forte
Alla fin fine dei conti una Ubuntu totalmente pulita dal software proprietario, in pratica una gNewsense ma ufficiale Canonical -.-

Secondo me cominciano a esagerare con le millemila incarnazioni di Ubuntu, tra un po' ci saranno più *Ubuntu che altre distro se continuano a sfornarne a questo ritmo -.-

(e alcune sono pure di dubbia utilità, e sarebbero facilmente sostituibili da un repository e un metapaccheto adatto)
Old 17-07-2007, 01:30   #5
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
La cosa è un po' triste.

Prima Ubuntu vende il culo al software proprietario, e tutti a dire "viva ubuntu così facile da usare e così completa", poi ubuntu toglie tutto e fa gobuntu, e tutti a dire "viva ubuntu che finalmente fa una distro tutta libera".

Onestamente non se ne può più. Sono anni e anni che gente che produce linux, non faccio nomi, si impegna realmente usando soltanto componenti assolutamente libere e preoccupandosi di sviluppare codice dove manchino le risorse libere. Cosa che, lo ricordo ancora, Ubuntu non fa.
Eppure nessuno si ricorda di loro.

Ubuntu è la politica incarnata nel mondo Linux. Tutto chiacchiere e distintivo.
Penso che sia ora di concentrarsi su quello che conta, sull'sviluppo e sull'innovazione, anzichè sta dietro a novità trite ed effimere.

Ultima modifica di Artemisyu : 17-07-2007 alle 01:32.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 08:39   #6
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Una nuova versione di Ubuntu.... se ne sentiva proprio la mancanza.
Old 18-07-2007, 00:13   #7
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
quoto
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 12:53   #8
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
La cosa è un po' triste.

Prima Ubuntu vende il culo al software proprietario, e tutti a dire "viva ubuntu così facile da usare e così completa", poi ubuntu toglie tutto e fa gobuntu, e tutti a dire "viva ubuntu che finalmente fa una distro tutta libera".

Onestamente non se ne può più. Sono anni e anni che gente che produce linux, non faccio nomi, si impegna realmente usando soltanto componenti assolutamente libere e preoccupandosi di sviluppare codice dove manchino le risorse libere. Cosa che, lo ricordo ancora, Ubuntu non fa.

Ubuntu è la politica incarnata nel mondo Linux. Tutto chiacchiere e distintivo.
Penso che sia ora di concentrarsi su quello che conta, sull'sviluppo e sull'innovazione, anzichè sta dietro a novità trite ed effimere.

concordo in toto.
Old 20-07-2007, 11:24   #9
Gh0stRiDer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
ubuntu,kubuntu,xubuntu,fluxubuntu,nubuntu,ubuntu studio,gobuntu,ebuntu,ubuntu lite,edubuntu,ubuntu mobile edition,ubuntu christian edition,ubuntu satanic edition e pure gaybuntu (non è uno scherzo)
Gh0stRiDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 10:32   #10
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da †Gh0stRiDer† Guarda i messaggi
ubuntu,kubuntu,xubuntu,fluxubuntu,nubuntu,ubuntu studio,gobuntu,ebuntu,ubuntu lite,edubuntu,ubuntu mobile edition,ubuntu christian edition,ubuntu satanic edition e pure gaybuntu (non è uno scherzo)
ma quelle ufficiali son solo 4-5
Old 24-07-2007, 04:06   #11
DarkWolf
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
ma quelle ufficiali son solo 4-5
a beh allora n'altro paio e facciamo la squadra di calcio
Che poi mi chiedo: "perchè non usate debian tramite netinstall e ci installate i software che volete"?
Old 24-07-2007, 08:47   #12
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
a beh allora n'altro paio e facciamo la squadra di calcio
Che poi mi chiedo: "perchè non usate debian tramite netinstall e ci installate i software che volete"?
Personalmente: Ubuntu ha software più aggiornato e qualche comodità in più, e installare tutta la sua roba e togliere il poco di superfluo non è tanto peggio che usare la Net-Install, e poi ormai la conosco bene anche a livello di repository extra e so più o meno quali sono affidabili e quali no etc etc; Debian la uso in altri ambiti, dove la cosa più importante è la base solida, senza stronzate stilose non ufficiali, tipo un webserver senza nemmeno grafica

Che ce posso fare, per me Ubuntu è più adatta all'uso Desktop di Debian

PS: Comunque allo stato attulale sono ufficiali Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Edubunu e direi Gobuntu; la Christian Edition è approvata ma non ufficiale, Ubuntu Studio e la Satanic alla fine sono un repository e qualche metapacchetto da aggiungere (come dovrebbe essere per la Christian), Flxbuntu e Nubuntu non ho ancora capito se esistono o no O_o

Volevo dire un'altra cosa intelligente ma mi è uscita di testa, appena ritorna la scrivo

Ultima modifica di Cobra78 : 24-07-2007 alle 08:49.
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 12:41   #13
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da †Gh0stRiDer† Guarda i messaggi
deus..... ma quante ce ne sono???
Old 24-07-2007, 15:13   #14
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
se ce ne sono cosi tante un motivo ci sarà.

altrimenti avrebbero fatto nfedora, kfedora, fedora satanic edition, fedora christian edition e cosi via
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 18:08   #15
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
se ce ne sono cosi tante un motivo ci sarà.

altrimenti avrebbero fatto nfedora, kfedora, fedora satanic edition, fedora christian edition e cosi via
Ubuntu piaccia o no, meritatamente o no, è la distro del momento, fa tendenza usarla e fa ancora più tendenza darle addosso, quindi è ovvio che la Canonical cavalchi questo successo e che chi vuole fare una distro cerchi di fregiarsi del titolo di "Ubuntu Based" (vedi Mephis o la Chirstian Edition su cui è meglio che taccia).

Sinceramente per me una volta che c'erano Ubuntu, Kubuntu, Edubuntu e Xubuntu STOP!!!!

Ubuntu Studio e la Christian potevano benissimo fare un repositoy e un metapacchetto, e idem per Mint, quanto a Gobuntu alla fine è la gNewsense ufficiale Canonical.
Old 24-07-2007, 22:32   #16
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
nubuntu e fluxbuntu esistono. Non sono ufficiali ma ci sono. Fluxbuntu è in pratica una ubuntu con fluxbox come DE predefinito. nUbuntu è invece specializzata per testare la sicurezza di pc in rete.

Io uso anche Debian, sul portatile da lavoro e non mi pento, anzi..... Lì ho una base solida e sicura. Ho messo la stable 4.0 così, siccome non devo perdere tempo a star dietro ad aggiornamenti vari, fino ad almeno a settembre 2008 sono a posto. Quando rilasceranno la nuova stable, farò un aggiornamento.
Sul pc Desktop uso ubuntu. Ubuntu è stata la mia prima distro da 9 mesi a questa parte. Se non era per lei, non è detto che mi sarei cimentato in questo mondo (non è detto ehhh, perchè mi piace tanto). Avevo provato a fare una net-install di debian, ma non capivo come funzionavano i comandi, i vari passaggi. Ho fatto gavetta con ubuntu (che uso ancora adesso) e i comandi usati per una distro, funzionano anche sull'altra, quindi mi trovo proprio bene
Old 15-09-2007, 17:03   #17
Innominato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Qualcuno l'ha provata?
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 23:43   #18
zujilin
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Permettimi di dissentire, ho gia risposto di questo in un'altro post ma, anche se per me ste millemila sottoversioni di Ubuntu (per me NON sono DISTRO) è un fenomeno tristissimo (vedi il caso Linux Mint che viene anche osannato per la grafica quando sono cose che puoi ottenere con qualche temuccio su una Ubuntu liscia), non concordo sul fatto delle risorse libere a tutti i costi.
Si parla di libertà e ci si dimentica che libertà è anche chiudere il proprio sorgente; il mio concetto di libertà è che ogni sviluppatore fa quello che gli pare, c'è software libero e software proprietario ed è giusto cosi, c'è software valido e c'è ciofeca; voler usare software libero a tutti i costi, anche se l'alternativa proprietaria è migliore è fanatismo.
Ubuntu fa benissimo, è un OS da desktop e deve facilitare l'uso del computer all'utente (anche l'utonto). Due software egualmente validi e facili da usare uno proprietario e uno libero, io mi getto sul libero di primo acchitto; ma se quello proprietario è più valido io non mi ammazzo da usare un software non altrettanto valido solo xk libero, sul mio computer voglio il software migliore e quindi ho un misto fra libero/proprietario; usare il sw libero a tutti i costi è fanatismo, Ubuntu da questo punto di vista è un Signor S.O. che ha tanto da dare e ancora tanto da crescere.
zujilin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 08:09   #19
Innominato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Dissento.
Per chi dice che ci sono troppe distribuzioni:
Ma vi danneggiano forse? allora perchè magari ricompilate il kernel o installate programmi diversi da quelli presenti nei repo ufficiali? Il mondo è bello perchè è vario, mica dovete usare tutto, tenetevi la vostra distribuzione e lasciate in pace le altre, lo sviluppo passa anche attraverso la diversificazione dei progetti, anche se per il caso *buntu non ci sono queste gran differenze ripeto: non capisco che danno ci possa essere, per lo sviluppo di linux è meglio così, più gente ci lavora meglio è, se invece l'unico scopo è discreditare altre distribuzioni perchè si vorrebbe la propria primeggiare e dominare incontrastata usate windows.
Poi il discorso
"sul mio computer voglio il software migliore e quindi ho un misto fra libero/proprietario; usare il sw libero a tutti i costi è fanatismo"
ma secondo te uno inizia a fare un software libero e lo fa subito migliore di quello chiuso? Se nessuno mai lo prova questo programma come fa a svilupparsi, a correggere bug, a rispondere alle esigenze della gente? Poi mica si deve usare solo quello, io ad esempio vorrei provarlo e affiancarlo a fedora e a windows e quindi fanatico di che?
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 09:53   #20
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Originariamente inviato da Innominato Guarda i messaggi
Dissento.
Per chi dice che ci sono troppe distribuzioni:
Ma vi danneggiano forse? allora perchè magari ricompilate il kernel o installate programmi diversi da quelli presenti nei repo ufficiali? Il mondo è bello perchè è vario, mica dovete usare tutto, tenetevi la vostra distribuzione e lasciate in pace le altre, lo sviluppo passa anche attraverso la diversificazione dei progetti, anche se per il caso *buntu non ci sono queste gran differenze ripeto: non capisco che danno ci possa essere, per lo sviluppo di linux è meglio così, più gente ci lavora meglio è, se invece l'unico scopo è discreditare altre distribuzioni perchè si vorrebbe la propria primeggiare e dominare incontrastata usate windows.
Poi il discorso
"sul mio computer voglio il software migliore e quindi ho un misto fra libero/proprietario; usare il sw libero a tutti i costi è fanatismo"
ma secondo te uno inizia a fare un software libero e lo fa subito migliore di quello chiuso? Se nessuno mai lo prova questo programma come fa a svilupparsi, a correggere bug, a rispondere alle esigenze della gente? Poi mica si deve usare solo quello, io ad esempio vorrei provarlo e affiancarlo a fedora e a windows e quindi fanatico di che?
A livello teorico hai anche ragione ma.........c'è u limite a tutto.

Tra un po' uscirà la Ubuntu "Janvitus Edition", la "Cobra78 Edition", la "Fil998 Edition", che saranno tutte ubuntu con un tema e scelte di software diverse, ha senso tutto questo, ha senso disperdere risorse umane per non fare praticamente nulla? Quanto ci vuole a mettere un repository con un bel metapacchetto, lo inserisci, lo installi ed ecco che hai "Mint", "Christian" e "Studio".

Ubuntu è la distro del momento? Ok.

Ubuntu è più adatta di altre all'uso Desktop per l'utente newbie? Ma certo.

Però a qui ad arrivare che appena a qualcuno non piace una delle icone del tema base si faccia la sua versione di Ubuntu cambiando quell'icona e basta (che è solo un'iperbole, ma non troppo distante da quello che è ad esempio la Christian) ce ne passa, si sfiora veramente l'eccesso.

Nota bene: io uso Ubuntu, non me ne frega na mazza che primeggi su questa o su quell'altra, mi ci trovo bene, la uso e stop, il resto è solo fuffa.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian