Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2007, 16:34   #1
fale
Senior Member
 
L'Avatar di fale
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 502
Gobuntu

È nata qualche giorno fa Gobuntu ( http://www.markshuttleworth.com/archives/130 ).
__________________
F4l3.Net
abc@home CPDN rosetta@home seti@home simap
(BOINC WUDestroyer, ABC GaussianRider, CPDN Adept, Rosetta GaussianRider, Seti GaussianRider, SIMAP Harvester)
fale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 22:05   #2
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Non vedo l'ora che esca. spero ovviamente la puliscano e toglino le porcate tipo i restricted driver, i pannelli inutili(per me) per abilitarli, le finestre inutili per scaricare i codec ecc.

cosi finalmente installo io solo quello che strettamente mi serve
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 19:16   #3
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12623
che sarebbe esattamente? l'inglese nn è il mio forte
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 23:43   #4
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
che sarebbe esattamente? l'inglese nn è il mio forte
Alla fin fine dei conti una Ubuntu totalmente pulita dal software proprietario, in pratica una gNewsense ma ufficiale Canonical -.-

Secondo me cominciano a esagerare con le millemila incarnazioni di Ubuntu, tra un po' ci saranno più *Ubuntu che altre distro se continuano a sfornarne a questo ritmo -.-

(e alcune sono pure di dubbia utilità, e sarebbero facilmente sostituibili da un repository e un metapaccheto adatto)
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 00:30   #5
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
La cosa è un po' triste.

Prima Ubuntu vende il culo al software proprietario, e tutti a dire "viva ubuntu così facile da usare e così completa", poi ubuntu toglie tutto e fa gobuntu, e tutti a dire "viva ubuntu che finalmente fa una distro tutta libera".

Onestamente non se ne può più. Sono anni e anni che gente che produce linux, non faccio nomi, si impegna realmente usando soltanto componenti assolutamente libere e preoccupandosi di sviluppare codice dove manchino le risorse libere. Cosa che, lo ricordo ancora, Ubuntu non fa.
Eppure nessuno si ricorda di loro.

Ubuntu è la politica incarnata nel mondo Linux. Tutto chiacchiere e distintivo.
Penso che sia ora di concentrarsi su quello che conta, sull'sviluppo e sull'innovazione, anzichè sta dietro a novità trite ed effimere.

Ultima modifica di Artemisyu : 17-07-2007 alle 00:32.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 07:39   #6
MrAsd
Senior Member
 
L'Avatar di MrAsd
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Messaggi: 1688
Una nuova versione di Ubuntu.... se ne sentiva proprio la mancanza.
__________________
Good Kitty: "Jo'z heer!"
MrAsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 23:13   #7
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Una nuova versione di Ubuntu.... se ne sentiva proprio la mancanza.
quoto
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 11:53   #8
W.S.
Senior Member
 
L'Avatar di W.S.
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1868
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
La cosa è un po' triste.

Prima Ubuntu vende il culo al software proprietario, e tutti a dire "viva ubuntu così facile da usare e così completa", poi ubuntu toglie tutto e fa gobuntu, e tutti a dire "viva ubuntu che finalmente fa una distro tutta libera".

Onestamente non se ne può più. Sono anni e anni che gente che produce linux, non faccio nomi, si impegna realmente usando soltanto componenti assolutamente libere e preoccupandosi di sviluppare codice dove manchino le risorse libere. Cosa che, lo ricordo ancora, Ubuntu non fa.
Eppure nessuno si ricorda di loro.

Ubuntu è la politica incarnata nel mondo Linux. Tutto chiacchiere e distintivo.
Penso che sia ora di concentrarsi su quello che conta, sull'sviluppo e sull'innovazione, anzichè sta dietro a novità trite ed effimere.

concordo in toto.
__________________
[ W.S. ]
W.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 10:24   #9
Gh0stRiDer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 356
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Una nuova versione di Ubuntu.... se ne sentiva proprio la mancanza.
ubuntu,kubuntu,xubuntu,fluxubuntu,nubuntu,ubuntu studio,gobuntu,ebuntu,ubuntu lite,edubuntu,ubuntu mobile edition,ubuntu christian edition,ubuntu satanic edition e pure gaybuntu (non è uno scherzo)
Gh0stRiDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 09:32   #10
iron84
Senior Member
 
L'Avatar di iron84
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da †Gh0stRiDer† Guarda i messaggi
ubuntu,kubuntu,xubuntu,fluxubuntu,nubuntu,ubuntu studio,gobuntu,ebuntu,ubuntu lite,edubuntu,ubuntu mobile edition,ubuntu christian edition,ubuntu satanic edition e pure gaybuntu (non è uno scherzo)
ma quelle ufficiali son solo 4-5
__________________
Il mio negozio!
iron84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 03:06   #11
DarkWolf
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
Messaggi: 4857
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
ma quelle ufficiali son solo 4-5
a beh allora n'altro paio e facciamo la squadra di calcio
Che poi mi chiedo: "perchè non usate debian tramite netinstall e ci installate i software che volete"?
__________________
Termina, dopo tanti anni, la mia storia con HWU. È stato bello(?) finché è durato ma, si sa, ogni cosa ha un inizio e una fine.
DarkWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 07:47   #12
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da DarkWolf Guarda i messaggi
a beh allora n'altro paio e facciamo la squadra di calcio
Che poi mi chiedo: "perchè non usate debian tramite netinstall e ci installate i software che volete"?
Personalmente: Ubuntu ha software più aggiornato e qualche comodità in più, e installare tutta la sua roba e togliere il poco di superfluo non è tanto peggio che usare la Net-Install, e poi ormai la conosco bene anche a livello di repository extra e so più o meno quali sono affidabili e quali no etc etc; Debian la uso in altri ambiti, dove la cosa più importante è la base solida, senza stronzate stilose non ufficiali, tipo un webserver senza nemmeno grafica

Che ce posso fare, per me Ubuntu è più adatta all'uso Desktop di Debian

PS: Comunque allo stato attulale sono ufficiali Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, Edubunu e direi Gobuntu; la Christian Edition è approvata ma non ufficiale, Ubuntu Studio e la Satanic alla fine sono un repository e qualche metapacchetto da aggiungere (come dovrebbe essere per la Christian), Flxbuntu e Nubuntu non ho ancora capito se esistono o no O_o

Volevo dire un'altra cosa intelligente ma mi è uscita di testa, appena ritorna la scrivo
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3

Ultima modifica di Cobra78 : 24-07-2007 alle 07:49.
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 11:41   #13
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
Quote:
Originariamente inviato da †Gh0stRiDer† Guarda i messaggi
ubuntu,kubuntu,xubuntu,fluxubuntu,nubuntu,ubuntu studio,gobuntu,ebuntu,ubuntu lite,edubuntu,ubuntu mobile edition,ubuntu christian edition,ubuntu satanic edition e pure gaybuntu (non è uno scherzo)
deus..... ma quante ce ne sono???
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 14:13   #14
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
se ce ne sono cosi tante un motivo ci sarà.

altrimenti avrebbero fatto nfedora, kfedora, fedora satanic edition, fedora christian edition e cosi via
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 17:08   #15
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
se ce ne sono cosi tante un motivo ci sarà.

altrimenti avrebbero fatto nfedora, kfedora, fedora satanic edition, fedora christian edition e cosi via
Ubuntu piaccia o no, meritatamente o no, è la distro del momento, fa tendenza usarla e fa ancora più tendenza darle addosso, quindi è ovvio che la Canonical cavalchi questo successo e che chi vuole fare una distro cerchi di fregiarsi del titolo di "Ubuntu Based" (vedi Mephis o la Chirstian Edition su cui è meglio che taccia).

Sinceramente per me una volta che c'erano Ubuntu, Kubuntu, Edubuntu e Xubuntu STOP!!!!

Ubuntu Studio e la Christian potevano benissimo fare un repositoy e un metapacchetto, e idem per Mint, quanto a Gobuntu alla fine è la gNewsense ufficiale Canonical.
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 21:32   #16
iron84
Senior Member
 
L'Avatar di iron84
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Messaggi: 3607
nubuntu e fluxbuntu esistono. Non sono ufficiali ma ci sono. Fluxbuntu è in pratica una ubuntu con fluxbox come DE predefinito. nUbuntu è invece specializzata per testare la sicurezza di pc in rete.

Io uso anche Debian, sul portatile da lavoro e non mi pento, anzi..... Lì ho una base solida e sicura. Ho messo la stable 4.0 così, siccome non devo perdere tempo a star dietro ad aggiornamenti vari, fino ad almeno a settembre 2008 sono a posto. Quando rilasceranno la nuova stable, farò un aggiornamento.
Sul pc Desktop uso ubuntu. Ubuntu è stata la mia prima distro da 9 mesi a questa parte. Se non era per lei, non è detto che mi sarei cimentato in questo mondo (non è detto ehhh, perchè mi piace tanto). Avevo provato a fare una net-install di debian, ma non capivo come funzionavano i comandi, i vari passaggi. Ho fatto gavetta con ubuntu (che uso ancora adesso) e i comandi usati per una distro, funzionano anche sull'altra, quindi mi trovo proprio bene
__________________
Il mio negozio!
iron84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 16:03   #17
Innominato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
Qualcuno l'ha provata?
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 22:43   #18
zujilin
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Onestamente non se ne può più. Sono anni e anni che gente che produce linux, non faccio nomi, si impegna realmente usando soltanto componenti assolutamente libere e preoccupandosi di sviluppare codice dove manchino le risorse libere. Cosa che, lo ricordo ancora, Ubuntu non fa.
Eppure nessuno si ricorda di loro.
Permettimi di dissentire, ho gia risposto di questo in un'altro post ma, anche se per me ste millemila sottoversioni di Ubuntu (per me NON sono DISTRO) è un fenomeno tristissimo (vedi il caso Linux Mint che viene anche osannato per la grafica quando sono cose che puoi ottenere con qualche temuccio su una Ubuntu liscia), non concordo sul fatto delle risorse libere a tutti i costi.
Si parla di libertà e ci si dimentica che libertà è anche chiudere il proprio sorgente; il mio concetto di libertà è che ogni sviluppatore fa quello che gli pare, c'è software libero e software proprietario ed è giusto cosi, c'è software valido e c'è ciofeca; voler usare software libero a tutti i costi, anche se l'alternativa proprietaria è migliore è fanatismo.
Ubuntu fa benissimo, è un OS da desktop e deve facilitare l'uso del computer all'utente (anche l'utonto). Due software egualmente validi e facili da usare uno proprietario e uno libero, io mi getto sul libero di primo acchitto; ma se quello proprietario è più valido io non mi ammazzo da usare un software non altrettanto valido solo xk libero, sul mio computer voglio il software migliore e quindi ho un misto fra libero/proprietario; usare il sw libero a tutti i costi è fanatismo, Ubuntu da questo punto di vista è un Signor S.O. che ha tanto da dare e ancora tanto da crescere.
zujilin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 07:09   #19
Innominato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
Dissento.
Per chi dice che ci sono troppe distribuzioni:
Ma vi danneggiano forse? allora perchè magari ricompilate il kernel o installate programmi diversi da quelli presenti nei repo ufficiali? Il mondo è bello perchè è vario, mica dovete usare tutto, tenetevi la vostra distribuzione e lasciate in pace le altre, lo sviluppo passa anche attraverso la diversificazione dei progetti, anche se per il caso *buntu non ci sono queste gran differenze ripeto: non capisco che danno ci possa essere, per lo sviluppo di linux è meglio così, più gente ci lavora meglio è, se invece l'unico scopo è discreditare altre distribuzioni perchè si vorrebbe la propria primeggiare e dominare incontrastata usate windows.
Poi il discorso
"sul mio computer voglio il software migliore e quindi ho un misto fra libero/proprietario; usare il sw libero a tutti i costi è fanatismo"
ma secondo te uno inizia a fare un software libero e lo fa subito migliore di quello chiuso? Se nessuno mai lo prova questo programma come fa a svilupparsi, a correggere bug, a rispondere alle esigenze della gente? Poi mica si deve usare solo quello, io ad esempio vorrei provarlo e affiancarlo a fedora e a windows e quindi fanatico di che?
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 08:53   #20
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da Innominato Guarda i messaggi
Dissento.
Per chi dice che ci sono troppe distribuzioni:
Ma vi danneggiano forse? allora perchè magari ricompilate il kernel o installate programmi diversi da quelli presenti nei repo ufficiali? Il mondo è bello perchè è vario, mica dovete usare tutto, tenetevi la vostra distribuzione e lasciate in pace le altre, lo sviluppo passa anche attraverso la diversificazione dei progetti, anche se per il caso *buntu non ci sono queste gran differenze ripeto: non capisco che danno ci possa essere, per lo sviluppo di linux è meglio così, più gente ci lavora meglio è, se invece l'unico scopo è discreditare altre distribuzioni perchè si vorrebbe la propria primeggiare e dominare incontrastata usate windows.
Poi il discorso
"sul mio computer voglio il software migliore e quindi ho un misto fra libero/proprietario; usare il sw libero a tutti i costi è fanatismo"
ma secondo te uno inizia a fare un software libero e lo fa subito migliore di quello chiuso? Se nessuno mai lo prova questo programma come fa a svilupparsi, a correggere bug, a rispondere alle esigenze della gente? Poi mica si deve usare solo quello, io ad esempio vorrei provarlo e affiancarlo a fedora e a windows e quindi fanatico di che?
A livello teorico hai anche ragione ma.........c'è u limite a tutto.

Tra un po' uscirà la Ubuntu "Janvitus Edition", la "Cobra78 Edition", la "Fil998 Edition", che saranno tutte ubuntu con un tema e scelte di software diverse, ha senso tutto questo, ha senso disperdere risorse umane per non fare praticamente nulla? Quanto ci vuole a mettere un repository con un bel metapacchetto, lo inserisci, lo installi ed ecco che hai "Mint", "Christian" e "Studio".

Ubuntu è la distro del momento? Ok.

Ubuntu è più adatta di altre all'uso Desktop per l'utente newbie? Ma certo.

Però a qui ad arrivare che appena a qualcuno non piace una delle icone del tema base si faccia la sua versione di Ubuntu cambiando quell'icona e basta (che è solo un'iperbole, ma non troppo distante da quello che è ad esempio la Christian) ce ne passa, si sfiora veramente l'eccesso.

Nota bene: io uso Ubuntu, non me ne frega na mazza che primeggi su questa o su quell'altra, mi ci trovo bene, la uso e stop, il resto è solo fuffa.
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v