Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2007, 12:00   #1
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
Errore Explorer durante spegnimento XP

Salve ragazzi, da circa una settimana a questa parte ho un problema con Windows XP che non riesco a risolvere. Ogni tanto quando spengo il pc da Windows XP, non sempre, quando clicco su "Spegni computer" mi appare un errore "Si è verificato un errore in Explorer.exe.....", scompaiono le icone dal desktop e dopo circa 2 secondi si riavvia il servizio Explorer.exe, dopo di che posso spegnere il pc. Ogni tanto mi dice anche che il programma Explorer è stato bloccato da Blocco Eseuzione Programmi per evitare danni al pc. Ho pure pensato di eliminare Explorer.exe dalla lista Blocco Esecuzione Programmi, ma non mi fido...
Ho fatto varie scansioni antivirus e anti-malvare di ogni genere, ripristinato i files di sistema, controllato nel visualizzatore eventi sistema, ma niente...non ho riscontrato nulla di anomalo..
Chi saprebbe darmi un consiglio?? Ringrazio tutti...ciao!
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
AMD_GO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 16:06   #2
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

UP!!! Nessuno saprebbe darmi qualche consiglio?!
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri
Old 29-09-2007, 16:12   #3
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
Quote:
Originariamente inviato da AMD_GO Guarda i messaggi
Salve ragazzi, da circa una settimana a questa parte ho un problema con Windows XP che non riesco a risolvere. Ogni tanto quando spengo il pc da Windows XP, non sempre, quando clicco su "Spegni computer" mi appare un errore "Si è verificato un errore in Explorer.exe.....", scompaiono le icone dal desktop e dopo circa 2 secondi si riavvia il servizio Explorer.exe, dopo di che posso spegnere il pc. Ogni tanto mi dice anche che il programma Explorer è stato bloccato da Blocco Eseuzione Programmi per evitare danni al pc. Ho pure pensato di eliminare Explorer.exe dalla lista Blocco Esecuzione Programmi, ma non mi fido...
Ho fatto varie scansioni antivirus e anti-malvare di ogni genere, ripristinato i files di sistema, controllato nel visualizzatore eventi sistema, ma niente...non ho riscontrato nulla di anomalo..
Chi saprebbe darmi un consiglio?? Ringrazio tutti...ciao!
Mmh... fai una scansione con hijack this... ho un VAGO sospetto... se tutto va come dico io non ti dovrebbe aprire nemmeno la cartella di hijack this...
Old 29-09-2007, 16:23   #4
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Ho appena fatto una scansione con Hijackthis, analizzato il log all'indirizzo

http://www.hijackthis.de/it

e niente di anormale. Te cosa pensavi che fosse?
Old 29-09-2007, 16:37   #5
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

Quote:
Ho appena fatto una scansione con Hijackthis, analizzato il log all'indirizzo

http://www.hijackthis.de/it

e niente di anormale. Te cosa pensavi che fosse?
Secondo te?
uno di quei soliti malware stupidi... ad es: un tizio a cui adesso devo formattare il PC ha "un po'" di grane con il virus/foto di MSN... non gli fa aprire hiack this, l'antivirus ed un fracco di programmi. quando ci provi prende e fa crashare explorer. può darsi che ce ne sia uno in giro che fa la stessa cosa quando provi a spegnere il PC.

Cmq se non è uno di quei malware stupidi prova a far partire scandisk includendo la ricerca dei settori danneggiati, riavvia e poi fai una bella deframmentata. Se non torna a posto... Prova il ripristino. Con il ripristino è certo che torna a posto ma si sa che fa più male che bene di solito quindi usa il ripristino solo il caso che explorer.exe non risulti troppo frammentato prima di deframmentare o che scandisk lo becchi danneggiato...
Old 03-10-2007, 16:55   #6
paintbox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
stesso ed identico problema. con hijackthis sembra sia tutto apposto, posto comunque il log. comunque il pc non da problemi, solo che quando si clicca su spegni computer (e pare solo dopo che il computer sia in uso da un pò di tempo) da errore di explorer.exe...ora sto facendo scansione con ad aware, la farò con avast, do una pulita con cccleaner, famo un giro pure co spybot...ma io ho il sentore che sia un problema di qualche programma/aggiornamento di windows installato di recente.

ecco il log di hijackthis :

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 17.49.44, on 03/10/2007
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16512)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe
C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDAgent.exe
C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDEngine.exe
C:\WINDOWS\System32\PAStiSvc.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\Programmi\File comuni\Ulead Systems\DVD\ULCDRSvr.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe
C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
C:\Programmi\Acronis\TrueImage\TrueImageMonitor.exe
C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedhlp.exe
C:\Programmi\D-Tools\daemon.exe
C:\Programmi\RocketDock\RocketDock.exe
C:\PROGRA~1\Lavasoft\AD-AWA~1\Ad-Watch.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Last.fm\LastFMHelper.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\hijackthis_199\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_10\bin\ssv.dll
O2 - BHO: NTIECatcher Class - {C56CB6B0-0D96-11D6-8C65-B2868B609932} - C:\Programmi\Xi\NetTransport 2\NTIEHelper.dll
O3 - Toolbar: SnagIt - {8FF5E183-ABDE-46EB-B09E-D2AAB95CABE3} - C:\Programmi\TechSmith\SnagIt 8\SnagItIEAddin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Acronis True Image Monitor] "C:\Programmi\Acronis\TrueImage\TrueImageMonitor.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Acronis Scheduler2 Service] "C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedhlp.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [UVS10 Preload] C:\Programmi\Ulead Systems\Ulead VideoStudio 10\uvPL.exe
O4 - HKLM\..\Run: [DAEMON Tools-1033] "C:\Programmi\D-Tools\daemon.exe" -lang 1033
O4 - HKCU\..\Run: [RocketDock] "C:\Programmi\RocketDock\RocketDock.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [AWMON] "C:\PROGRA~1\Lavasoft\AD-AWA~1\Ad-Watch.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - Global Startup: Last.fm Helper.lnk = C:\Programmi\Last.fm\LastFMHelper.exe
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Salva oggetto con Net Transport - C:\Programmi\Xi\NetTransport 2\NTAddLink.html
O8 - Extra context menu item: Salva tutti gli oggetti con Net Transport - C:\Programmi\Xi\NetTransport 2\NTAddList.html
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_10\bin\ssv.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_10\bin\ssv.dll
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O11 - Options group: [INTERNATIONAL] International*
O16 - DPF: {EFD3EA56-234D-4240-90EA-CC9FA3AF5A01} (ConnectivityTester Class) - http://aiuto.alice.it/ata/static/ins...ller_4-1-4.cab
O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O21 - SSODL: WPDShServiceObj - {AAA288BA-9A4C-45B0-95D7-94D524869DB5} - C:\WINDOWS\system32\WPDShServiceObj.dll
O23 - Service: Acronis Scheduler2 Service (AcrSch2Svc) - Acronis - C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe
O23 - Service: Apple Mobile Device - Apple, Inc. - C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe
O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service (aswUpdSv) - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
O23 - Service: avast! Antivirus - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
O23 - Service: avast! Mail Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe" /service (file missing)
O23 - Service: avast! Web Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe" /service (file missing)
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: Servizio iPod (iPod Service) - Apple Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe
O23 - Service: PDAgent - Raxco Software, Inc. - C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDAgent.exe
O23 - Service: PDEngine - Raxco Software, Inc. - C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDEngine.exe
O23 - Service: STI Simulator - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\PAStiSvc.exe
O23 - Service: Ulead Burning Helper (UleadBurningHelper) - Ulead Systems, Inc. - C:\Programmi\File comuni\Ulead Systems\DVD\ULCDRSvr.exe
paintbox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 17:11   #7
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Ho fatto scansioni di vario genere, scandisk, ripristino files di sistema...niente. Ogni tanto mi ridà l'errore. Paintbox, hai per caso installato un'applicazione che modifica il layout di windows, lo stile, ecc?
Old 03-10-2007, 18:31   #8
paintbox
Senior Member

Quote:
Ho fatto scansioni di vario genere, scandisk, ripristino files di sistema...niente. Ogni tanto mi ridà l'errore. Paintbox, hai per caso installato un'applicazione che modifica il layout di windows, lo stile, ecc?
si, ma molto tempo fa ed il problema è solo recente.

recentemente ho installato i seguenti programmi: wm rrecorder 11, rad video tools, total video converter, the sims, no-ip, port forward...più un qualche recente aggiornamento di windows. aggiornato itunes e quicktime, aggiornato divx codec, uploader, convert...insomma, il pacchetto divx.

ti ritrovi con qualcuna di queste cose?
Old 03-10-2007, 20:20   #9
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

io ho installato vista pack inspirat da molto, ma anche per me questo problema è recente. Mmmm..come software uguale al tuo ho solo Total Video Converter. Cmq io penso che sia Vista pack inspirat, perchè questo errore lo da pure ad un mio amico, il quale lo ha anche lui....
Old 03-10-2007, 22:55   #10
paintbox
Senior Member

Quote:
io ho installato vista pack inspirat da molto, ma anche per me questo problema è recente. Mmmm..come software uguale al tuo ho solo Total Video Converter. Cmq io penso che sia Vista pack inspirat, perchè questo errore lo da pure ad un mio amico, il quale lo ha anche lui....
come posso vedere se l'ho installato anche io? e, eventualmente, come si può disinstallare.
Old 04-10-2007, 02:00   #11
paintbox
Senior Member

in un forum ho trovato questa risposta ad una persona che ne faceva richiesta. persona che sembra aver risolto:

> In caso contrario scarica XP-Antispy in italiano (non è un Antispyware):
> Nella schermata del programma spunta la voce "Abilita lo spegnimento rapido"
> e poi clicca su "Applica le impostazioni".
> Vedi se così il problema si risolve.

direi che si può fare il tentativo...
Old 04-10-2007, 07:40   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da paintbox Guarda i messaggi
come posso vedere se l'ho installato anche io? e, eventualmente, come si può disinstallare.
vista inspirat non è un coso magico apparso dal nulla, se non l'hai scaricato e installato (è un bel pack bello grosso che rende Xp simile a vista con una pesantezza di consumo risorse immane)......
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 20:23   #13
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
vista inspirat non è un coso magico apparso dal nulla, se non l'hai scaricato e installato (è un bel pack bello grosso che rende Xp simile a vista con una pesantezza di consumo risorse immane)......
Si è vero, però come ho fatto io basta disattivare tutte le opzioni grafiche 3D. Io ho il vista pack solo per le icone, la barra delle applicazioni....diciamo il tema di windows in generale, per il resto ho disattivato tutto. Così è abbastanza leggero.
Solamente vorrei riuscire a capire da dove deriva questo problema....chissà....
Old 04-10-2007, 22:48   #14
paintbox
Senior Member

nemmeno con la pseudo-soluzione che ho postato s'è risolto nulla. e non ho il vista pack. mah, che versione di total video converter hai?
Old 04-10-2007, 23:06   #15
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

ma poi: è più leggero pure Tune Up di Vista Inspirat... e Tune Up non è che sia proprio leggero leggero...
Old 05-10-2007, 12:03   #16
AMD_GO
Senior Member

L'Avatar di AMD_GO

Quote:
Originariamente inviato da paintbox Guarda i messaggi
nemmeno con la pseudo-soluzione che ho postato s'è risolto nulla. e non ho il vista pack. mah, che versione di total video converter hai?
La 3.10...Il bello è che prima che mi dia l'errore si attiva la "protezione esecuzione programmi" poi si blocca explorer e si riavvia., allora posso spegnere
Old 08-10-2007, 13:26   #17
paintbox
Senior Member

io sembra abbia risolto eliminando daemon tool. non è che l'hai installato anche tu? dai un'occhiata!
Old 08-10-2007, 13:31   #18
paintbox
Senior Member

per la cronaca, ho anche disinstallato: the sims 2, no ip e port forward.
Old 09-10-2007, 15:19   #19
paintbox
Senior Member

Ennesima rettifica: il problema si è ripresentato.
Old 09-10-2007, 15:31   #20
Sajiuuk Kaar
Senior Member

L'Avatar di Sajiuuk Kaar

ennesima rettifica... ma fai un CHKDSK...

edit: non era un'insulto... volevo dire: fai uno scandisk no?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian