|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Errore Explorer durante spegnimento XP
Salve ragazzi, da circa una settimana a questa parte ho un problema con Windows XP che non riesco a risolvere. Ogni tanto quando spengo il pc da Windows XP, non sempre, quando clicco su "Spegni computer" mi appare un errore "Si è verificato un errore in Explorer.exe.....", scompaiono le icone dal desktop e dopo circa 2 secondi si riavvia il servizio Explorer.exe, dopo di che posso spegnere il pc. Ogni tanto mi dice anche che il programma Explorer è stato bloccato da Blocco Eseuzione Programmi per evitare danni al pc. Ho pure pensato di eliminare Explorer.exe dalla lista Blocco Esecuzione Programmi, ma non mi fido...
Ho fatto varie scansioni antivirus e anti-malvare di ogni genere, ripristinato i files di sistema, controllato nel visualizzatore eventi sistema, ma niente...non ho riscontrato nulla di anomalo.. Chi saprebbe darmi un consiglio?? Ringrazio tutti...ciao!
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP!!! Nessuno saprebbe darmi qualche consiglio?!
![]()
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho appena fatto una scansione con Hijackthis, analizzato il log all'indirizzo
http://www.hijackthis.de/it e niente di anormale. Te cosa pensavi che fosse?
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() uno di quei soliti malware stupidi... ad es: un tizio a cui adesso devo formattare il PC ha "un po'" di grane con il virus/foto di MSN... non gli fa aprire hiack this, l'antivirus ed un fracco di programmi. quando ci provi prende e fa crashare explorer. può darsi che ce ne sia uno in giro che fa la stessa cosa quando provi a spegnere il PC. Cmq se non è uno di quei malware stupidi prova a far partire scandisk includendo la ricerca dei settori danneggiati, riavvia e poi fai una bella deframmentata. Se non torna a posto... Prova il ripristino. Con il ripristino è certo che torna a posto ma si sa che fa più male che bene di solito quindi usa il ripristino solo il caso che explorer.exe non risulti troppo frammentato prima di deframmentare o che scandisk lo becchi danneggiato...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
stesso ed identico problema. con hijackthis sembra sia tutto apposto, posto comunque il log. comunque il pc non da problemi, solo che quando si clicca su spegni computer (e pare solo dopo che il computer sia in uso da un pò di tempo) da errore di explorer.exe...ora sto facendo scansione con ad aware, la farò con avast, do una pulita con cccleaner, famo un giro pure co spybot...ma io ho il sentore che sia un problema di qualche programma/aggiornamento di windows installato di recente.
ecco il log di hijackthis : Logfile of HijackThis v1.99.1 Scan saved at 17.49.44, on 03/10/2007 Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600) MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16512) Running processes: C:\WINDOWS\System32\smss.exe C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe C:\WINDOWS\system32\services.exe C:\WINDOWS\system32\lsass.exe C:\WINDOWS\system32\svchost.exe C:\WINDOWS\System32\svchost.exe C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDAgent.exe C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDEngine.exe C:\WINDOWS\System32\PAStiSvc.exe C:\WINDOWS\system32\svchost.exe C:\Programmi\File comuni\Ulead Systems\DVD\ULCDRSvr.exe C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe C:\WINDOWS\Explorer.EXE C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe C:\Programmi\Acronis\TrueImage\TrueImageMonitor.exe C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedhlp.exe C:\Programmi\D-Tools\daemon.exe C:\Programmi\RocketDock\RocketDock.exe C:\PROGRA~1\Lavasoft\AD-AWA~1\Ad-Watch.exe C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe C:\Programmi\Last.fm\LastFMHelper.exe C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe C:\Documents and Settings\Marco\Desktop\hijackthis_199\HijackThis.exe R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/ R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157 R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896 R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896 R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157 R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_10\bin\ssv.dll O2 - BHO: NTIECatcher Class - {C56CB6B0-0D96-11D6-8C65-B2868B609932} - C:\Programmi\Xi\NetTransport 2\NTIEHelper.dll O3 - Toolbar: SnagIt - {8FF5E183-ABDE-46EB-B09E-D2AAB95CABE3} - C:\Programmi\TechSmith\SnagIt 8\SnagItIEAddin.dll O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe O4 - HKLM\..\Run: [Acronis True Image Monitor] "C:\Programmi\Acronis\TrueImage\TrueImageMonitor.exe" O4 - HKLM\..\Run: [Acronis Scheduler2 Service] "C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedhlp.exe" O4 - HKLM\..\Run: [UVS10 Preload] C:\Programmi\Ulead Systems\Ulead VideoStudio 10\uvPL.exe O4 - HKLM\..\Run: [DAEMON Tools-1033] "C:\Programmi\D-Tools\daemon.exe" -lang 1033 O4 - HKCU\..\Run: [RocketDock] "C:\Programmi\RocketDock\RocketDock.exe" O4 - HKCU\..\Run: [AWMON] "C:\PROGRA~1\Lavasoft\AD-AWA~1\Ad-Watch.exe" O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe O4 - Global Startup: Last.fm Helper.lnk = C:\Programmi\Last.fm\LastFMHelper.exe O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000 O8 - Extra context menu item: Salva oggetto con Net Transport - C:\Programmi\Xi\NetTransport 2\NTAddLink.html O8 - Extra context menu item: Salva tutti gli oggetti con Net Transport - C:\Programmi\Xi\NetTransport 2\NTAddList.html O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_10\bin\ssv.dll O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_10\bin\ssv.dll O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL O11 - Options group: [INTERNATIONAL] International* O16 - DPF: {EFD3EA56-234D-4240-90EA-CC9FA3AF5A01} (ConnectivityTester Class) - http://aiuto.alice.it/ata/static/ins...ller_4-1-4.cab O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL O21 - SSODL: WPDShServiceObj - {AAA288BA-9A4C-45B0-95D7-94D524869DB5} - C:\WINDOWS\system32\WPDShServiceObj.dll O23 - Service: Acronis Scheduler2 Service (AcrSch2Svc) - Acronis - C:\Programmi\File comuni\Acronis\Schedule2\schedul2.exe O23 - Service: Apple Mobile Device - Apple, Inc. - C:\Programmi\File comuni\Apple\Mobile Device Support\bin\AppleMobileDeviceService.exe O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service (aswUpdSv) - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe O23 - Service: avast! Antivirus - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe O23 - Service: avast! Mail Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe" /service (file missing) O23 - Service: avast! Web Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe" /service (file missing) O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe O23 - Service: Servizio iPod (iPod Service) - Apple Inc. - C:\Programmi\iPod\bin\iPodService.exe O23 - Service: PDAgent - Raxco Software, Inc. - C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDAgent.exe O23 - Service: PDEngine - Raxco Software, Inc. - C:\Programmi\Raxco\PerfectDisk\PDEngine.exe O23 - Service: STI Simulator - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\PAStiSvc.exe O23 - Service: Ulead Burning Helper (UleadBurningHelper) - Ulead Systems, Inc. - C:\Programmi\File comuni\Ulead Systems\DVD\ULCDRSvr.exe |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho fatto scansioni di vario genere, scandisk, ripristino files di sistema...niente. Ogni tanto mi ridà l'errore. Paintbox, hai per caso installato un'applicazione che modifica il layout di windows, lo stile, ecc?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
recentemente ho installato i seguenti programmi: wm rrecorder 11, rad video tools, total video converter, the sims, no-ip, port forward...più un qualche recente aggiornamento di windows. aggiornato itunes e quicktime, aggiornato divx codec, uploader, convert...insomma, il pacchetto divx. ti ritrovi con qualcuna di queste cose? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
io ho installato vista pack inspirat da molto, ma anche per me questo problema è recente. Mmmm..come software uguale al tuo ho solo Total Video Converter. Cmq io penso che sia Vista pack inspirat, perchè questo errore lo da pure ad un mio amico, il quale lo ha anche lui....
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
in un forum ho trovato questa risposta ad una persona che ne faceva richiesta. persona che sembra aver risolto:
> In caso contrario scarica XP-Antispy in italiano (non è un Antispyware): > Nella schermata del programma spunta la voce "Abilita lo spegnimento rapido" > e poi clicca su "Applica le impostazioni". > Vedi se così il problema si risolve. direi che si può fare il tentativo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
vista inspirat non è un coso magico apparso dal nulla, se non l'hai scaricato e installato (è un bel pack bello grosso che rende Xp simile a vista con una pesantezza di consumo risorse immane)......
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Solamente vorrei riuscire a capire da dove deriva questo problema....chissà....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
nemmeno con la pseudo-soluzione che ho postato s'è risolto nulla. e non ho il vista pack. mah, che versione di total video converter hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma poi: è più leggero pure Tune Up di Vista Inspirat... e Tune Up non è che sia proprio leggero leggero...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
La 3.10...Il bello è che prima che mi dia l'errore si attiva la "protezione esecuzione programmi" poi si blocca explorer e si riavvia., allora posso spegnere
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io sembra abbia risolto eliminando daemon tool. non è che l'hai installato anche tu? dai un'occhiata!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
per la cronaca, ho anche disinstallato: the sims 2, no ip e port forward.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ennesima rettifica: il problema si è ripresentato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ennesima rettifica... ma fai un CHKDSK...
edit: non era un'insulto... volevo dire: fai uno scandisk no?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.