|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Domande memoria RAM
Salve a tutti, avevo bisogno di sapere delle informazioni riguardo la RAM.
1) Ho comprato un computer nuovo, pezzo per pezzo ed ho acquistato 2 GB di memoria ram, esattamente queste: OCZ Reaper HPC Edition Brand OCZ Series Reaper HPC Edition Model OCZ2RPR8002GK Type 240-Pin DDR2 SDRAM Capacity 2GB (2 x 1GB) Speed DDR2 800 (PC2 6400) Cas Latency 4 Timing 4-4-4-15 1T Voltage 2.1V Heat Spreader Yes Features: Reaper HPC Heatsink EPP-Ready .1T 2.2V EVP SLI-Ready XTC Heatspreader NVIDIA SLI certified Recommend Use: High Performance or Gaming Memory Una volta montate sulla scheda madre la frequenza normale dovrebbe essere 800 MHZ oppure devo alzarla tramite qualche programma particolare? Chiedo questo perchè consultando Everest ho letto una cosa che probabilmente non ho capito. Sull'attuale computer ho 1 GB di memoria Samsun M3 con le seguenti caratteristiche: Capacità modulo: 1024 MB (2 ranks, 4 banks) Tipo Modulo: Unbuffered DIMM Tipo di memoria: DDR2 SDRAM Velocità: DDR2-667 (333 MHZ) ![]() Ampiezza Bus: 64 bit Come mai tra le parentesi mi segna solo 333 mhz? Ho sentito che la frequenza delle ram viene calcolata a metà, quindi nel reale calcolo bisogna raddoppiare, e si spiegherebbe il fatto dei 333. Quindi quando monterò una 800, tra parentesi leggerò 400 mhz, mi sbaglio? \------------------------------------------------\ 2) Mi interessava capire queste cifre, come riconoscere quali sono migliori e quali più scadenti (esattamente dal TIMING e che cosa significano quelle cifre): Capacity 2GB (2 x 1GB) Speed DDR2 800 (PC2 6400) Cas Latency 4 Timing 4-4-4-15 1T Voltage 2.1V Heat Spreader Yes Features: Reaper HPC Heatsink EPP-Ready .1T 2.2V EVP SLI-Ready XTC Heatspreader NVIDIA SLI certified Recommend Use: High Performance or Gaming Memory Grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
|
Ciao, normalmente nel bios le ram sono settate BY SPD cioè per funzionare secondo quanto scritto nel chip SPD delle ram, che dice alla scheda madre le caratteristiche della ram stessa.
E' comunque possibile forzare le ram a funzionare a frequenze diverse, sempre da bios se necessario. Se le tue ram sono PC6400 e la tua scheda madre è compatibile, andranno a PC6400. Ricorda che alcuni programmi, tipo CPU-Z, ti mostrano al frequenza del bus delle ram, cioè 333 mhz che poi sono 666 mhz di FSB. Timing più bassi rappresentano prestazioni ram migliori, quindi un 4-4-4-15 è migliore di un 5-4-5-18 ad esempio. Il parametro più importante è il primo, il CL o Cas Latency. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.