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Old 24-10-2007, 16:41   #1
THE MATRIX M+
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Consiglio sulle catene

Ciao a tutti. Come da titolo, mai acquistate nè montate. Che consigli potete darmi? marche da preferire?

Grazie
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Old 24-10-2007, 16:49   #2
CYRANO
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regina o did !



Coapozpa
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 24-10-2007, 16:58   #3
p.NiGhTmArE
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di che tipo? per che mezzo?
se ti servono DAVVERO, rud o pewag.
se ti accontenti qualsiasi altra marca, immagino.
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Old 24-10-2007, 17:45   #4
dibe
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Weissenfels giusto perchè la sede è qua in Friuli...
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Old 24-10-2007, 18:14   #5
susetto
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abito a 1600 metri di quota e di neve, ne vedo anche troppa
da oltre vent'anni, sull'auto uso le catene Konig
velocissime da montare e non ho mai avuto problemi


Ultima modifica di susetto : 26-10-2007 alle 21:38.
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Old 24-10-2007, 18:21   #6
Dumah Brazorf
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Cosa importate quando le hai esercitati un attimino a montarle, tanto per non trovarti completamente niubbo alla prima occasione sotto la neve...
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Old 24-10-2007, 19:22   #7
THE MATRIX M+
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Quindi sono universali? devono andare su una citroen xara berlina del 2004.
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Old 24-10-2007, 19:57   #8
susetto
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Quindi sono universali?
no, ci sono diverse misure di catene da neve
sulla scatola ci sono le misure dei pneumatici sui quali possono essere montate
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Old 25-10-2007, 13:42   #9
THE MATRIX M+
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no, ci sono diverse misure di catene da neve
sulla scatola ci sono le misure dei pneumatici sui quali possono essere montate
Va bene, avrei deciso per le konig ma solo perchè è l'unica marca che conosco. Siccome ognuno ha consigliato un "brand" diverso mi confermate che la marca è ininfluente? prendo le più economiche o me ne pento?

Intanto grazie a tutti
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Old 25-10-2007, 14:31   #10
ziozetti
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Va bene, avrei deciso per le konig ma solo perchè è l'unica marca che conosco. Siccome ognuno ha consigliato un "brand" diverso mi confermate che la marca è ininfluente? prendo le più economiche o me ne pento?

Intanto grazie a tutti
Dipende da quanto le userai, devi saperlo tu.
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Old 25-10-2007, 15:20   #11
AlexXxin
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Io ho preso le Trak, si montano in 1 minuto, e l'auto vibra pochissimo.

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Old 25-10-2007, 15:24   #12
ferste
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Io ho preso le Trak, si montano in 1 minuto, e l'auto vibra pochissimo.
si, ma costano come un appartamento a Sestriere! preferisco perdere 1 minuto in più ogni volta che le metto (2 volte negli ultimi 4 anni.....e solo in altura a 2000m...ho sempre le termiche!)
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 26-10-2007, 20:50   #13
iltoffa
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io vi consiglio le gomme da neve, è come guidare sul bagnato con le gomme normali, tengono da paura. E soprattutto nessuna vibrazione quando nevica poco o cambi il fondo da innevato a misto a bagnato
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Old 26-10-2007, 21:24   #14
THE MATRIX M+
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Old 26-10-2007, 22:26   #15
p.NiGhTmArE
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io vi consiglio le gomme da neve, è come guidare sul bagnato con le gomme normali, tengono da paura. E soprattutto nessuna vibrazione quando nevica poco o cambi il fondo da innevato a misto a bagnato
ma rispetto alle catene sono cacca
in caso di neve seria e ghiaccio, ovvio
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Old 27-10-2007, 07:39   #16
dibe
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Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
ma rispetto alle catene sono cacca
in caso di neve seria e ghiaccio, ovvio
esattamente.
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Old 27-10-2007, 09:44   #17
meccanico_mutua
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Dipende dall'uso che se ne fa sostanzialmente.

Gli pneumatici termici (o termo-aderenti) vengono sviluppati appositamente per lavorare al meglio con temperature rigide e con neve. Sono di una comodità estrema e non necessitano quasi mai di catene se non in casi particolari come:

- partenze da fermo in salita con forte pendenza e suolo ghiacciato (vedi scivoli di box auto)
- nevicate vergini laddove non sia passato un mezzo sgombraneve e con un manto stradale fortemente disagiante (20cm almeno di fresca).

Nei restanti casi è strettamente consigliabile l'adozione di pneumatici invernali per i segg. motivi:

- rispetto alle catene si montano su tutte e 4 le gomme e l'auto non perde aderenza
- si possono utilizzare sull'asfalto "pulito", se lo fate con le catene oltre a fastidiose vibrazioni vi mangiate gli pneumatici
- non si perde tempo a dover montare le catene e si viaggia con comfort superiore e a velocità decisamente più agevoli.

Se uno ad es. va spesso a sciare non può fare a meno degli pneumatici invernali, così come vive in montagna. Le catene le compra chi incontra condizioni di neve 1-2 volte l'anno.

Personalmente da anni utilizzo pneumatici di questo tipo e non ho mai dovuto montare le catene, neppure in caso di abbondanti nevicate con manto vergine, avendo l'accortezza di guidare con prudenza ci si muove ovunque. Poi chiaro che se uno fa il figo e vuole sguazzare con l'auto in mezzo a cumuli di neve sono affari suoi se s'impantana.

Detto questo per le catene le "konig no problem" vanno bene e non costano un'enormità, ma tutto dipende da che pneumatico monti perchè oggi giorno sono sempre di più i "non catenabili".
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Old 27-10-2007, 09:45   #18
meccanico_mutua
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ma rispetto alle catene sono cacca
in caso di neve seria e ghiaccio, ovvio
Si vede che non hai mai guidato con i SOTTOZERO

Queste sono falsi miti di un passato che non esiste più.

Tra l'altro per zone polari esistono pure le gomme chiodate e quelle le catene se le mangiano a colazione. Addirittura alcuni produttori hanno sviluppato degli artigli retrattili che escono solo superata una certa soglia di temperatura (-10 o qualcosa di simile).
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Old 27-10-2007, 12:01   #19
p.NiGhTmArE
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Si vede che non hai mai guidato con i SOTTOZERO

Queste sono falsi miti di un passato che non esiste più.

Tra l'altro per zone polari esistono pure le gomme chiodate e quelle le catene se le mangiano a colazione. Addirittura alcuni produttori hanno sviluppato degli artigli retrattili che escono solo superata una certa soglia di temperatura (-10 o qualcosa di simile).
si vede che non hai mai guidato sulle lastre di ghiaccio con 6 tonnellate sotto il culo
6 tonnellate di un unimog, per esempio, visto che non sei tanto distante da gaggenau )
ovvio che le chiodate siano meglio (anche lì dipende...) però vanno bene SOLO su ghiaccio. le catene sono ottime anche sulla neve.

chissà perché gli spazzaneve non usano le gomme termiche

Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 27-10-2007 alle 12:06.
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Old 27-10-2007, 13:15   #20
susetto
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come detto più volte, dipende dalle condizioni che si devono affrontare

ho guidato su lastre di ghiaccio e per conto mio non esiste una gomma adeguata
ci si salva solo con catene serie, a maglia quadrata e provviste di anelli rompighiaccio

su neve battuta o leggero strato di fresca, un pneumatico invernale è perfetto
a volte capitano situazioni particolari in cui bisogna usare anche le catene

sulla mia Golf V 1600 FSI, monto le Pirelli Winter 210 Sottozero (195/65 R 15)
in caso di emergenza (4-5 volte l'anno) monto anche le Konig No-Problem Magic T2

p.s.
mi è capitato anche di dover mettere le catene alla Panda 4x4 (vecchio tipo)
con 4 gomme chiodate nuove e trazione inserita, non riuscivo ad arrivare a casa

Ultima modifica di susetto : 27-10-2007 alle 13:19.
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