Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2005, 15:08   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Esame di teoria patente B

Fra circa 1 settimana ho l'esame
volevo chiedere una cosa: sto facendo simulazioni di esame a manetta su http://webpatente.altervista.org/web...quiz/esame.htm (ottimo sito che consiglio a tutti).
Ho una media di circa 1.5 errori a scheda e ogni tanto faccio 0 errori. Dopo circa 10 simulazioni continuo a superare l'esame simulato... Dite che ce la posso fare?
il punto è che mi sembra di non aver studiato tantissimo... per esempio, i cartelli indicativi e integrativi li ho appena letti... però in effetti nelle simulazioni non escono tante volte...
il random mi pare sia un po' scarso. Per cui mi pare che escano sempre gli stessi quiz...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 15:12   #2
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
imho conta anche

io l'ho passato con 1 errore, senza aver studiato troppo, ma ho fatto parecchie schede prima dell'esame diciamo tutto il libro
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 15:14   #3
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Io ho fatto l'esame un... Due anni fa...
Ho letto una volta (e nemmeno bene) il libretto di mia sorella (quindi vecchio di 5 o 6 anni)...
Ho fatto qualche simulazione con il programma di cui parli e in più avevo un libro con solo quiz...
In pratica sapevo poco o niente per quanto riguarda tutte le cose legate a: RCA, motivi di sospensione/ritiro patente, differenti tipi di patenti ecc...

Fatto l'esame alla Motorizzazione sono passato con 0 errori...
Quindi non preoccuparti, soprattutto se fai l'esame in un'autoscuola...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 15:15   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Sicuramente conta anche il , infatti se mi campitano tutti quiz che conosco bene (come nell'ultima scheda che ho simulato) faccio 0 errori. Poi conta anche l'emozione (e qui mi frego)

edit: studio da privatista e quindi l'esame lo faccio alla motorizzazione civile
Old 30-09-2005, 15:15   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
xenom, mi spiace........

Scherzo......

Ma si che lo superi........
Old 30-09-2005, 15:39   #6
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
vai tranqui.
Old 30-09-2005, 15:58   #7
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Io ho fatto l'esame quando ancora c'erano domande sul motore e di pronto soccorso (che mi par non ci siano più ora), avendo letto di sfuggita il libretto, il libro coi quiz manco l'ho aperto, e internet non ce l'avevo ancora, e sono passata al primo colpo con un errore. Secondo me non è questione di studio nè di culo, ma solo di "abitudine"... siamo pedoni da sempre, le precedenze sappiamo già come funzionano (almeno per me era così), idem spie e cartelli. Di sicuro la prima volta che sali in macchina non è per guidare.
Comunque in bocca al lupo

Ultima modifica di Syd Barrett : 30-09-2005 alle 16:02.
Syd Barrett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 16:01   #8
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Fra circa 1 settimana ho l'esame
volevo chiedere una cosa: sto facendo simulazioni di esame a manetta su http://webpatente.altervista.org/web...quiz/esame.htm (ottimo sito che consiglio a tutti).
Ho una media di circa 1.5 errori a scheda e ogni tanto faccio 0 errori. Dopo circa 10 simulazioni continuo a superare l'esame simulato... Dite che ce la posso fare?
il punto è che mi sembra di non aver studiato tantissimo... per esempio, i cartelli indicativi e integrativi li ho appena letti... però in effetti nelle simulazioni non escono tante volte...
il random mi pare sia un po' scarso. Per cui mi pare che escano sempre gli stessi quiz...
Non esistono più i cari vecchi libri dei quiz? Alla scuola guida che frequentai mi ricordo che bisognava averne fatti un numero minimo, corretti e schedati dall'istruttore (quindi non a casa), per poter sostenere l'esame. Serviva, il mio consiglio è quello di fare quante più simulazioni d'esame possibili, magari non sempre da quel sito.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 17:25   #9
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Conta sì anche il , ma a mio avviso il metodo migliore è esercitarsi su TUTTI i quesiti, così se arriva una domanda la cui risposta non è ovvia lo si sa prima. Io personalmente con questo metodo sono arrivato a fare 0 errori fisso su tutte le schede, e ovviamente nella stessa maniera mi è andato l'esame teorico (fatto tra l'altro in circa 2 o 3 minuti, per essere sicuro).

Ciao
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 17:32   #10
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
vai tranquillo, io alle simulazioni avevo una media 3 errori, raramente 5 e a volte anche 0 o 1 ma alla fine l'ho passato con 2 .. perchè avevo una scheda semplicissima
ah, mi raccomando medita sempre prima di scrivere OGNI risposta, anche le più ovvie, visto che se sbagli ti tieni l'errore. diciamo che questa regola aiuta molto.
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 17:44   #11
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Io ho fatto l'esame quando ancora c'erano domande sul motore e di pronto soccorso (che mi par non ci siano più ora),
Quelle sul pronto soccorso ci sono ancora...il motore no, ci sono giusto alcune domande su freni, pneumatici e roba simile.
Comunque è una cazzata l'esame..
Old 30-09-2005, 18:30   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

mi preoccupa molto di + quello pratico infatti...
sono uno che si emoziona molto, durante gli esami sudo e ho paura di sbagliare...
ma tanto prima di essere "pronto" ci vorranno un po' di mesi, meglio non pensare al futuro
Old 30-09-2005, 18:39   #13
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Io ho letto una pagina sì e 10 no il manuale di teoria prestato da 1 amica e fatto quiz a non finire con webpatente... 0 errori all'esame 3 guide e passata la teoria... ora volevo farmi la BE (auto+rimorchio) però mi sono informato... 400 euro circa, devo RIFARE la teoria (perchè è leggermente diversa), una guida con l'autoscuola (ehehe sarà da ridere, dopo 1 anno e mezzo di patente e circa 18.000 km ) poi esame con la mia macchina (perchè non ne hanno una col rimorchio) e circa 2 mesetti di tempo... speravo solo che fosse meno di 400 euro... è come fare la B da zero..... xenom... tu che sei ancora in tempo.. vedi di fare subito la BE (non so se ti possa servire ma la differenza tra farla subito e farla dopo è enorme.... e tanto vale averla )
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 18:44   #14
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
mi preoccupa molto di + quello pratico infatti...
sono uno che si emoziona molto, durante gli esami sudo e ho paura di sbagliare...
ma tanto prima di essere "pronto" ci vorranno un po' di mesi, meglio non pensare al futuro
fidati che fatta la teoria hai 3/4 di patente in tasca.
Old 30-09-2005, 19:16   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Io ho letto una pagina sì e 10 no il manuale di teoria prestato da 1 amica e fatto quiz a non finire con webpatente... 0 errori all'esame 3 guide e passata la teoria... ora volevo farmi la BE (auto+rimorchio) però mi sono informato... 400 euro circa, devo RIFARE la teoria (perchè è leggermente diversa), una guida con l'autoscuola (ehehe sarà da ridere, dopo 1 anno e mezzo di patente e circa 18.000 km ) poi esame con la mia macchina (perchè non ne hanno una col rimorchio) e circa 2 mesetti di tempo... speravo solo che fosse meno di 400 euro... è come fare la B da zero..... xenom... tu che sei ancora in tempo.. vedi di fare subito la BE (non so se ti possa servire ma la differenza tra farla subito e farla dopo è enorme.... e tanto vale averla )
aspetta aspetta, dopo 3 guide pratiche hai preso la patente?
Old 30-09-2005, 19:38   #16
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
aspetta aspetta, dopo 3 guide pratiche hai preso la patente?
con l'autoscuola

ore di guida con mio papà ne avevo fatte altre ummm 4 circa... la cosa bella è stata che non ho MAI fatto un parcheggio... e il giorno dell'esame mi ha fatto parcheggiare... però l'ho fatto benissimo sarà che ho il senso della misura... ogni volta che qualche mio amico sale in macchina con me rimane sconvolto di come riesca a girarmi in posti impossibili o come riesca a passarci in posti larghi due o tre cm poù della macchina
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 20:14   #17
Loki86
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
io con webpatente facevo ogni volta 3-4 errori.

ricordo la mattina, qualche ora prima dell'esame avevo fatto l'ultima scheda: 5 errori!

esito: idoneo con 0 errori.
Old 30-09-2005, 20:34   #18
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Io ai tempi ho sbagliato solo questa domanda:

In caso di ferita sporca di terra come si procede:

A: Non toccare la ferita

B: Lavare la ferita con acqua

C: Disinfettare la ferita con appositi prodotti.

Voi quale scegliereste?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 20:55   #19
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
tutto sto studiare per l'esame di teoria di guida? ho aperto il libro il giorno prima e son passato con un errore -___-'
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 20:57   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Io ai tempi ho sbagliato solo questa domanda:

In caso di ferita sporca di terra come si procede:

A: Non toccare la ferita

B: Lavare la ferita con acqua

C: Disinfettare la ferita con appositi prodotti.

Voi quale scegliereste?

mmh l'ho studiata un mese fa... non la ricordo precisamente ma escludo la C...
penso sia la B o la A.

@PHCV: io ho fatto 5 guide ma non sono molto portato...

per curiosità, voi quante guide (più o meno) avete fatto in totale prima dell'esame pratico (comprese quelle a casa)?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP