Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-10-2007, 14:25   #1
lukesam
Member

Iscritto dal: Mar 2007
CPU VCore Voltage : Auto o fisso?

Ciao a tutti,
ho iniziato ad effettuare il mio primo oc sull'E6400; per iniziare ho impostato i seguenti parametri:

CPU Freq: 290
DRAM Freq: DDR2 670
PCI Express Freq.: 101
PCI Clock syncronization : 33.33
CPU VCore Voltage : Auto
Spread spectrum: Disabled
Memory voltage: 1.90

Il sistema ovviamente è stabile, anche perchè l'oc è proprio minimo;ora però ho un paio di dubbi prima di procedere oltre .

1)Controllando con cpu-z ho visto che il sistema mi ha messo CPU VCore Voltage = 1.240V; questa voce mi conviene lasciarla settata 'Auto' oppure settarla fissa (se sì, che valore devo mettere)?
Quanto impatta questa scelta sulla temperatura del processore?
2)E' consigliabile anche occare le memorie (ho delle DDR2 A-Data economiche)?
Old 11-10-2007, 14:34   #2
Mirna
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da lukesam Guarda i messaggi
l'oc è proprio minimo;ora però ho un paio di dubbi prima di procedere oltre .

1)Controllando con cpu-z ho visto che il sistema mi ha messo CPU VCore Voltage = 1.240V; questa voce mi conviene lasciarla settata 'Auto' oppure settarla fissa (se sì, che valore devo mettere)?
Quanto impatta questa scelta sulla temperatura del processore?
AUTO = tensione VCORE di DEFAULT (quindi quella prevista dal costruttore),
se modifichi (PER ALZARLA) lo fai perche' il sistema è instabile e vuoi dargli stabilita' (si parla di OVERVOLT). Ovviamente se alzi la tensione (anche di poco) la temperatura sale notevolmente e il processore rischia di rovinarsi. Fallo solo se se sicuro di quello che fai e senza salire troppo nel caso.
Mirna è offline  
Old 11-10-2007, 15:05   #3
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Originariamente inviato da Mirna Guarda i messaggi
AUTO = tensione VCORE di DEFAULT (quindi quella prevista dal costruttore),
se modifichi (PER ALZARLA) lo fai perche' il sistema è instabile e vuoi dargli stabilita' (si parla di OVERVOLT). Ovviamente se alzi la tensione (anche di poco) la temperatura sale notevolmente e il processore rischia di rovinarsi. Fallo solo se se sicuro di quello che fai e senza salire troppo nel caso.
Errore..... AUTO in questo caso dice alla motherboard che deve gestire il vcore. Tutte le asus overvoltano quando si lascia quella voce su AUTO e si aumenta la frequenza del FSB.
L'overvolt manuale aiuta a gestire meglio la quantità del voltaggio di alimentazione che si vuole dare. E' preferibile perchè a volte lasciando su AUTO l'overvolt è eccessivo (quindi anche il calore da gestire è maggiore).

Ultima modifica di rera : 11-10-2007 alle 15:07.
rera è offline  
Old 11-10-2007, 15:28   #4
lukesam
Member

da ignorante in materia concordo con rera; in effetti ho notato anch'io un innalzamento della tensione all'aumentare del FBS (originalmente con FSB a 266 avevo 1.120V ed il Vcore è salito da solo,ergo credo lo abbia autoregolato la mobo).
Anche io preferirei settarlo ad un valore fisso, ma non so con quale criterio impostarlo; devo andare a tentativi scendendo dal valore attuale fino a trovare una tensione che rende stabile il sistema o c'è una regola da seguire?
Old 11-10-2007, 16:07   #5
rera
Senior Member

Puoi partire dal voltaggio default che è 1.3250 e aumentare se vedi difficoltà di boot o instabilità..
Sono importanti anche i moduli di memoria, a parte il marchio si dovrebbe sapere a quale frequenza sono certificate (667 o 800).
rera è offline  
Old 11-10-2007, 16:18   #6
lukesam
Member

le memorie sono certificate 800, questo lo so. Leggevo che per farle andare in sincrono con il FSB era consigliabile impostarle a 533,che ne pensate?
rera,il vcore di default del mio E6400 che avevo prima di alzare il FSB era di 1.120, non 1.3250;a quale valore di default ti riferisci?
Old 11-10-2007, 16:29   #7
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Quote:
le memorie sono certificate 800, questo lo so. Leggevo che per farle andare in sincrono con il FSB era consigliabile impostarle a 533,che ne pensate?
rera,il vcore di default del mio E6400 che avevo prima di alzare il FSB era di 1.120, non 1.3250;a quale valore di default ti riferisci?
Per vcore@default si intende il VID, ossia il voltaggio che ogni procio ha di base e che, come ti ho detto nell'altro thread, si può vedere alla relativa voce di Core Temp
Old 11-10-2007, 17:14   #8
rera
Senior Member

Quote:
Quello che hai visto è il vcore minimo che la cpu richiede in stato di idle o di lavoro scarso (entrano in funzione speedstep per la riduzione del molti e C1E per la riduzione del voltaggio).

Le cpu come la tua di solito hanno un VID di 1.3250 o 1.35, però dovresti verificare scaricando coretemp v 0.95 beta ( http://www.thecoolest.zerobrains.com...reTempBeta.zip ).

Ti ho chiesto delle ram apposta per avere un'idea di dove potresti arrivare come fsb con una certa sicurezza. Impostale a 533 in modo che il rapporto con il fsb sia 1:1, così tanto aumenta il fsb, tanto aumenta la frequenza di lavoro delle ram.
rera è offline  
 Discussione Chiusa

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian