| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  09-10-2007, 16:10 | #1 | 
| Bannato Iscritto dal: Apr 2002 
				 | 

Ministro Bianchi: «Morti sulle strade, impossibile dimezzarli»

da l'Adige del 09.10.2007 «L'obiettivo Ue di dimezzare entro il 2010 il numero dei morti per incidenti stradali del 2001 è praticamente irraggiungibile». Lo ha detto il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ( nella foto) parlando alla 63/a Conferenza Aci del traffico, che si è aperta nel pomeriggio di ieri a Riva. «La riduzione - ha chiarito - potrà essere al massimo del 42-43% a livello di Germania, Francia e Gran Bretagna. Per l'Italia l'obiettivo è il 35%. Difficilmente il nostro Paese riuscirà a raggiungere i valori della media europea. Se poi si considera l'Europa a 27 il quadro si stravolge e noi potremo sembrare una sorta di Eden. Ma non è così». Bianchi ha quindi definito il fenomeno degli incidenti stradali «una vera e propria emergenza sociale con oltre 5.000 morti, 300.000 feriti e un costo sociale pari ad alcuni punti del pil». Parlando dei provvedimenti allo studio, Bianchi ha annunciato anche la prossima approvazione del disegno di legge per favorire interventi destinati a ridurre i morti per incidenti stradali. Il ministro, parlando a margine dei lavori, ha ricordato che il ddl avrà quattro linee portanti: formazione degli utenti con le scuole, informazione all'utenza, regole e controlli. «Questi ultimi - ha detto - li abbiamo aumentati al massimo con l'inasprimento delle pene per ridurre la guida pericolosa». Bianchi ha parlato anche dell' opportunità di «rendere la legge più rigida» per quanto riguarda la restituzione della patente per infrazioni gravi e di incrementare i controlli: «Attualmente sono circa mezzo milione bisogna che diventino qualche milione». Il ministro ha quindi escluso che si possa aumentare la velocità di punta in autostrada dagli attuali 130 a 150Kmh, come era ipotizzato in passato. Circa i Suv, veicoli al centro di sempre maggiori limitazioni alla circolazione da parte di comuni italiani, Bianchi ha detto che «sarebbe bene che circolassero in aperta campagna». Comunque gli ultimi dati sugli incidenti sono confortanti. Nel periodo luglio-agosto di quest' anno si è registrata una diminuzione degli incidenti del 5% rispetto al bimestre 2006, grazie alla nuove norme di sicurezza stradale. Già uno con una faccia del genere non ispira granchè fiducia... Ovviamente figuriamoci la possibilità di aumentare i limiti... 150km/h con l'autostrada tutta libera? scherziamo? è da criminaliii   | 
|   |   | 
|  09-10-2007, 16:23 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2000 
				 | 
		quest'uomo non mi ispira moltissima fiducia come ho già scritto in diversi thread dove si parla dell'individuo e delle leggi che propone..tuttavia mi sento in accordo con lui nel dire che i suv dovrebbero circolare in aperta campagna      | 
|   |   | 
|  09-10-2007, 16:23 | #3 | ||
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2003 
				 | Quote: 
   e il sig. Bianchi non sa che non e' l'inasprimento delle pene a ridurre la guida pericolosa ma la presenza di controlli da parte delle pattuglie? che puoi mettermi 10000€ di multa per sosta vietata, ma se so che non c'e' nessuno che mi controlla me ne frego bellamente... Quote: 

__________________   | ||
|   |   | 
|  09-10-2007, 16:25 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2003 
				 | Quote: 
   solo perche' non guida mai e si fa scarrozzare dall'autista, ammettendo che quest'ultimo infrange tranquillamente i limiti? come sei malfidente   
				__________________   | |
|   |   | 
|  09-10-2007, 16:37 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2005 Città: Roma 
				 | 
		Intanto potrebbero pensare ad investire anche qualche cosina per migliorare la sicurezza passiva delle strade, mi riferisco ad eliminare i guard rail che per i motociclisti sono come ghigliottine e che in altri paesi d'Europa hanno sostituito o stanno sostituendo da anni  potrebbero pensare di iniziare ad usare l'asfalto drenante che migliora la tenuta in caso di pioggia  o quantomeno a manutenzionarlo in modo serio visto che spesso non ci sono buche ma vere e proprie voragini    potrebbero pensare a migliorare la segnaletica assai poco chiara quando non è del tutto illeggibile perchè risalente al 2000 A.C. Potrebbero far tante cose...........ma dato che pensano solo a far cassa e tenere le strade come si deve le casse le svuota, non fanno un cavolo a parte le multe     | 
|   |   | 
|  09-10-2007, 17:57 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2005 Città: Palermo 
				 | 
		ci ha provato il precedente ministro ad usare il pugno di ferro, ma viste le numerose proteste (per l'eccessivo numero di punti tolti) ha dovuto fare marcia indietro. Purtroppo la gente ha la testa dura e finchè non li si ferma con la forza non smettono di infrangere le regole. Lo sapevate che quando sono in autostrada non mi capita mai di sorpassare ?   Sapevatelo su diseducational channel   
				__________________ Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? | 
|   |   | 
|  09-10-2007, 18:54 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 
				 | 
		Ridurre le multe + sistemare i limiti (specie quelli assurdi) + controlli + chi sgarra paga (certezza della pena) = morti dimezzate.
		 | 
|   |   | 
|  09-10-2007, 21:14 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2001 Città: PV Milano Nord 
				 | 

se vai a 90 all'ora in autostrada sei + un pericolo di quelli che vanno a 140

__________________ "W la foca, che dio la benedoca" poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi. L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus] | 
|   |   | 
|  10-10-2007, 07:35 | #10 | |
				 | Quote: 
   Puoi pensarla come ti pare intanto io non becco una multa.    P.S. 140 è sopra il limite per qualunque tratto autostradale, per cui se fai incidente con uno che va a 60 ti attacchi al tram: la colpa è tua. 
				__________________ Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 10-10-2007 alle 07:39. | |
|   |   | 
|  10-10-2007, 09:03 | #11 | 
| Bannato Iscritto dal: Jun 2005 Città: Milano 
				 | 
		Sistema spagnolo: tolleranza zero. Chi fa il furbo è un pericolo. Non può guidare. Ritiri di patente a raffica, multe con la clausola che l'auto si ritira dal sequestro dopo ogni multa pagata. Io ho lasciato a Granada l'auto in sosta vietata. Me l'hanno ritirata e ridata solo dopo aver pagato. Occorre essere rigidissimi. 8000 morti l'anno sono un abominio. fg | 
|   |   | 
|  10-10-2007, 09:14 | #12 | |
				 | Quote: 

__________________ Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? | |
|   |   | 
|  10-10-2007, 09:25 | #13 | 
| Bannato Iscritto dal: Apr 2004 Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla...     STATUS: In stand-by, aspettando il peggio.      AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet.    MOTO: Honda cbr600rr 2003.    MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust! 
				 | 
		Io vedo neopatentati completamente inetti. Vedo gente con la patente da anni ma che continua a essere inetta alla guida. Il problema di fondo è quel pezzo di carta chiamato patente di guida...che viene dato a tutti e a tutti i costi... facciamolo diventare un brevetto, poi vediamo chi riesce a passare gli esami.   per quanto riguardo il disonorevole sinistro dei trasporti...avete già detto voi. | 
|   |   | 
|  10-10-2007, 09:48 | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2005 Città: Napoli 
				 | Quote: 
  Eppure con la patente a punti eravamo scesi a 6000...   
				__________________ 0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD!  IL MIO CANALE YOUTUBE!  IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!   | |
|   |   | 
|  10-10-2007, 09:55 | #15 | 
				 | |
|   |   | 
|  10-10-2007, 09:59 | #16 | 
| Junior Member Iscritto dal: Apr 2007 
				 | 
		Se è impossibile dimezzarli: - proviamo a raddoppiarli iniziando dalle auto blu.... - che l'incapace si dimetta | 
|   |   | 
|  10-10-2007, 09:59 | #17 | |
				 | Quote: 
 avevamo risparmiato circa 3 mesi e 20 giorni di morti in Iraq  dimmi se è poco. 
				__________________ Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? | |
|   |   | 
|  10-10-2007, 10:06 | #18 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 1999 Città: Monza 
				 | 
		Tolleranza zero. anche verso gli amministrato locali che se ne sbattano della messa in sicurezza delle strade. 
				__________________ Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera | 
|   |   | 
|  10-10-2007, 10:06 | #19 | |
				 | Quote: 
 A vedere il Papa a Pavia c'erano tutti i cagnoloni leccaculo di politici. A baciare l'anello al Papa anche Bossi, quello dei vescovoni. Una fila interminabile di auto blu con pasaggio privilegiato. Ma se un politico va dal Papa una domenica, cosa c'entra l'auto blu per un atto di volontà privata? Tutte con autista e infiltrati a ufa al seguito. fg | |
|   |   | 
|  10-10-2007, 10:11 | #20 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: Lucca 
				 | 

Vero; però è anche vero che per mettere in sicurezza le strade ci vogliono soldi, molti soldi, per rallentare se vedi che la strada non è sicura ci vuole cervello.....

__________________ 焦爾焦 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.