Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2007, 14:12   #1
Andre81
Member
 
L'Avatar di Andre81
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Tavarnelle Val di Pesa (FI)
Messaggi: 152
Usucapione

Ciao ragazzi, vi propongo un quesito:

Nell'anno 1980 Tizo acquista una casa colonica con terreno annesso, il quale confina con il terreno di Caio.
Nel 1990 Caio vende il suo terreno a Sempronio.
Nel 2007 un geometra provvede ad effettuare un riconfinamento, e si viene a scoprire che una piccola porzione che Caio coltivava appartiene a Tizio.
Può Sempronio (il quale ha acquistato il terreno da Caio) esercitare l'usucapione, anche se lui personalmente è solo 17 anni che coltiva quel pezzetto di terra?
__________________
NoteBook Asus A8jr Cpu: Intel Core 2 Duo T5500 Mem: 1gb DDR2 667Mhz Video: ATI Mobilty x2300 128Mb Hd: Seagate Momentus 120Gb 5400rpm Peso: 2.39Kg
Attenzione ai notebook Asus A8Jr (e non solo), Sul mio il coperchio si rompe --> clicca NoteBook Asus A8jr
Andre81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 14:58   #2
alphacentaury79
Bannato
 
L'Avatar di alphacentaury79
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Usa
Messaggi: 1231
che sappia io ci vogliono almeno 20 anni per usucapire una proprietà
alphacentaury79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 15:09   #3
Andre81
Member
 
L'Avatar di Andre81
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Tavarnelle Val di Pesa (FI)
Messaggi: 152
anche io so che ci volgiono 20 anni...

ma il diritto può partire da quando l'aveva il primo proprietario, ovvero dal "disinteressamento" di Tizio?
__________________
NoteBook Asus A8jr Cpu: Intel Core 2 Duo T5500 Mem: 1gb DDR2 667Mhz Video: ATI Mobilty x2300 128Mb Hd: Seagate Momentus 120Gb 5400rpm Peso: 2.39Kg
Attenzione ai notebook Asus A8Jr (e non solo), Sul mio il coperchio si rompe --> clicca NoteBook Asus A8jr
Andre81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 15:25   #4
Hire
Senior Member
 
L'Avatar di Hire
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 1997
L'usocapione ci sta solamente in caso in cui il tipo ha usato quel bene per 20 anni.

Se lui ha lavorato quel terreno per 20 anni, allora ha il diritto di usucapire. Se sono meno di 20 anni, allora non ha diritto.
__________________
That was a love song. This is a love song too. It's called: Rocking Hole - Yeah, yeah, yeah.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 16:08   #5
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
SEZIONE III

Dell'usucapione

Art. 1158 Usucapione dei beni immobili e dei diritti reali immobiliari

La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni.

Art. 1159 Usucapione decennale

Colui che acquista in buona fede da chi non e proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto (2643 e seguenti), ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di dieci anni dalla data della trascrizione.

La stessa disposizione si applica nel caso di acquisto degli altri diritti reali di godimento sopra un immobile.

Art. 1159-bis Usucapione speciale per la piccola proprietà rurale

La proprietà dei fondi rustici con annessi fabbricati situati in comuni classificati montani dalla legge si acquista in virtù del possesso continuato per quindici anni.

Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia debitamente trascritto, un fondo rustico con annessi fabbricati, situati in comuni classificati montani dalla legge, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di cinque anni dalla data di trascrizione.

La legge speciale stabilisce la procedura, le modalità e le agevolazioni per la regolarizzazione del titolo di proprietà.

Le disposizioni di cui ai commi precedenti si applicano anche ai fondi rustici con annessi fabbricati, situati in comuni non classificati montani dalla legge, aventi un reddito non superiore ai limiti fissati dalla legge speciale.

Quindi...

l'usucapione "ordinaria" è ventennale.

Se l'atto di acquisto del terreno da parte di Sempronio contiene come allegato planimetrie facenti riferimento alla situazione di fatto (quindi comprensive della porzione di terreno di Caio), ed essendo la vendita un atto soggetto a trascrizione, l'usucapione è decennale.

Invece, nel caso che il terreno ricada in un comune classificato "montano", i termini diventano, rispettivamente 15 e 5 anni.
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v