|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
i 100 assoli migliori
ciao a tutti.
girando su internet, ho trovato, sul sito http://guitar.about.com/library/bl100greatest.htm, la classifica dei migliori assoli in assoluto. che ne pensate? vi scrivo i titoli: (numero - canzone - gruppo) 01 Stairway to Heaven - Led Zeppelin 02 Eruption -Van Halen 03 Freebird - Lynyrd Skynyrd 04 Comfortably Numb - Pink Floyd 05 All Along the Watchtower - Jimi Hendrix 06 November Rain - Guns n' Roses 07 One - Metallica 08 Hotel California - The Eagles 09 Crazy Train - Ozzy Ozbourne 10 Crossroads - Eric Clapton 11 Voodoo Chile (Slight Return) - Jimi Hendrix 12 Johnny B. Goode - Chuck Berry 13 Texas Flood - Stevie Ray Vaughan 14 Layla - Derek and the Dominoes 15 Floods - Pantera 16 Heartbreaker - Led Zeppelin 17 Cliffs of Dover - Eric Johnson 18 Little Wing - Jimi Hendrix 19 Highway Star - Deep Purple 20 Bohemian Rhapsody - Queen 21 Time - Pink Floyd 22 Sultans of Swing - Dire Straits 23 Bulls on Parade - Rage Against the Machine 24 Fade to Black - Metallica 25 Aqualung - Jethro Tull 26 Smells Like Teen Spirit - Nirvana 27 Pride and Joy - Stevie Ray Vaughan 28 Mr. Crowley - Ozzy Ozbourne 29 For the Love of God - Steve Vai 30 Surfing With the Alien - Joe Satriani 31 Stranglehold - Ted Nugent 32 Machine Gun - Jimi Hendrix 33 The Thrill is Gone - B.B. King 34 Paranoid Android - Radiohead 35 Cemetery Gates - Pantera 36 Black Star - Yngwie Malmsteen 37 Sweet Child O' Mine - Guns n' Roses 38 Whole Lotta Love - Led Zeppelin 39 Cortez the Killer - Neil Young 40 Reelin' In the Years - Steely Dan 41 Brighton Rock - Queen 42 While My Guitar Gently Weeps - The Beatles 43 Sharp Dressed Man - ZZ Top 44 Alive - Pearl Jam 45 Light My Fire - The Doors 46 Hot For Teacher - Van Halen 47 Jessica - The Allman Brothers 48 Sympathy for the Devil - The Rolling Stones 49 Europa - Carlos Santana 50 Shock Me - Kiss 51 Master of Puppets - Metallica 52 Star Spangled Banner - Jimi Hendrix 53 Since I've Been Loving You - Led Zeppelin 54 Geek USA - Smashing Pumpkins 55 Satch Boogie - Joe Satriani 56 War Pigs - Black Sabbath 57 Walk - Pantera 58 Cocaine - Eric Clapton 59 You Really Got Me - The Kinks 60 Zoot Allures - Frank Zappa 61 No More Tears - Ozzy Osbourne 62 Money - Pink Floyd 63 Black Hole Sun - Soundgarden 64 Little Red Corvette - Soundgarden 65 In Bloom - Nirvana 66 Blue Sky - The Allman Brothers 67 Beat It - Michael Jackson 68 Starship Trooper - Yes 69 And Your Bird Can Sing - The Beatles 70 Purple Haze - Jimi Hendrix 71 Maggot Brain - Funkadelic 72 Walk This Way - Aeorosmith 73 Stash - Phish 74 Lazy - Deep Purple 75 Won't Get Fooled Again - The Who 76 Cinnamon Girl - Neil Young and Crazy Horse 77 Man in the Box - Alice in Chains 78 Truckin' - The Grateful Dead 79 Mean Street - Van Halen 80 You Shook Me All Night Long - AC/DC 81 Sweet Jane - The Velvet Underground 82 21st Century Schizoid Man - King Crimson 83 Scuttle Buttin' - Stevie Ray Vaughan 84 Santeria - Sublime 85 Moonage Daydream - David Bowie 86 Whipping Post - The Allman Brothers 87 Cult of Personality - Living Color 88 Kid Charlemagne - Steely Dan 89 Killing in the Name - Rage Against the Machine 90 Let it Rain - Eric Clapton 91 Heard It Thu Grapevine - CCR 92 Stray Cat Strut - Stray Cats 93 The End - The Doors 94 Working Man - Rush 95 Yellow Ledbetter - Pearl Jam 96 Honky Tonk Women - The Rolling Stones 97 Cherub Rock - Smashing Pumpkins 98 Under a Glass Moon - Dream Theater 99 Cause We've Ended as Lovers - Jeff Beck 100 Three Days - Jane's Addiction |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Come al solito sono contrario ad ogni tipo di classifica e la prendo solo con un (buon) elenco, ci sono molti dei miei soli preferiti, io personalmente prediligo in generale 2 assoli (all along the watchtower e crossroad di Clapton con i cream) ma sicuramente ce ne sono tanti altri stupendi allo stesso modo
![]() p.s. non ci scordiamo cmq che crossroad è un live con assoli completamente improvvisati da Clapton, scusate se è poco, quel giorno gli vennero fuori note divine ![]() p.s.2 non esiste cmq che jeff beck stia laggiù diamine! Ultima modifica di BadMirror : 20-12-2005 alle 17:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
09 Crazy Train - Ozzy Ozbourne 38 Whole Lotta Love - Led Zeppelin (tutto il rispetto, ma è da considerarsi un assolo?) 65 In Bloom - Nirvana ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() x BadMirror: non ho mai ascoltato Erik clapton. se tu dovessi consigliarmi un album per iniziare, quale sceglieresti?! grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
"The results surely reflect the magazine's demographic (no jazz guitar solos, for example)."
Peccato che precedentemente a Hendrix ci siano decenni di chitarra blues e jazz.
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() ![]() tutte fantastiche ![]()
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A me comunque non piace quell'assolo in particolare, Page ha fatto di molto meglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è cmq anche il periodo dei Bluesbreaker con Mayall, quello breve con gli Yardbirds, il bellissimo disco dei Blind Faith con Steve Winwood e con Derek& the Dominos (più che altro canzone Layla, stupenda!). L'attività di Clapton solista successiva invece non mi ha mai preso più di tanto, ha fatto dei classiconi come Cocaine o Wonderful tonight, ma non aveva più la carica di un tempo. Resta cmq secondo me la mano più elegante del rockblues, ancora oggi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Per il resto quoto tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
MA come si fa a fare una classifica del genere?
Cioè in base a cosa è stilata? Tecnica?Creatività?Sonorità?Esecuzione?.....boh forse sono io che non capisco ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
E non solo l'utenza, questo discorso vale anche per gli addetti ai lavori. E non solo per la chitarra; ho visto il DVD su Robert Moog, l'inventore del sintetizzatore scomparso pochi mesi fa, nel quale si vedono praticamente solo musicisti rock.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Concordo, inoltre la mancanza di soli jazz è palese. Anche se io personalmente non ho mai considerato dei "soli" nel jazz e devo dire che lo stesso concetto di solo come viene vissuto oggi mi è del tutto estraneo ![]() Su Hendrix e il blues, siamo d'accordo, ma Hendrix ha fatto qualcosa in più dei predecessoir, ha continuato la linea evolutiva del blues ![]() Per quanto riguarda la'ttenzione al rock ti devo dare ragione ma anche smentire a livello personale, per quanto mi riguarda del rock nato dal blues e dal jazz come dici tu (cioè come forma di assoluta libertà istintiva, primordiale per certi versi) non ce n'è più traccia e raramente viene ricordato. Imho ovviamente ![]() Ultima modifica di BadMirror : 21-12-2005 alle 13:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
vabbè come sei pignolo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie per i consigli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia città
|
Quote:
Stavo per dirlo io...Cause We Ended As Lovers è un capolavoro ed è ingiusto che sia li dove l'hanno messo quando molto ciarpame sta molto piu su..com'è ovvio io sono contrario a ste classifiche..non significano nulla ![]()
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia città
|
con tutto il rispetto per Kurt Cobain e per i Nirvana (che a me piacciono molto tra l'altro)..ma "In Bloom" e "Smells Like Teen Spirit" li dentro stonano parecchio...soprattutto perchè davanti a CLASSICI immortali che non si meritano la posizione che hanno assegnata...sta classifica è una vaccata colossale,come al solito e come tutte le classifiche..
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.