|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
i 100 assoli migliori
ciao a tutti.
girando su internet, ho trovato, sul sito http://guitar.about.com/library/bl100greatest.htm, la classifica dei migliori assoli in assoluto. che ne pensate? vi scrivo i titoli: (numero - canzone - gruppo) 01 Stairway to Heaven - Led Zeppelin 02 Eruption -Van Halen 03 Freebird - Lynyrd Skynyrd 04 Comfortably Numb - Pink Floyd 05 All Along the Watchtower - Jimi Hendrix 06 November Rain - Guns n' Roses 07 One - Metallica 08 Hotel California - The Eagles 09 Crazy Train - Ozzy Ozbourne 10 Crossroads - Eric Clapton 11 Voodoo Chile (Slight Return) - Jimi Hendrix 12 Johnny B. Goode - Chuck Berry 13 Texas Flood - Stevie Ray Vaughan 14 Layla - Derek and the Dominoes 15 Floods - Pantera 16 Heartbreaker - Led Zeppelin 17 Cliffs of Dover - Eric Johnson 18 Little Wing - Jimi Hendrix 19 Highway Star - Deep Purple 20 Bohemian Rhapsody - Queen 21 Time - Pink Floyd 22 Sultans of Swing - Dire Straits 23 Bulls on Parade - Rage Against the Machine 24 Fade to Black - Metallica 25 Aqualung - Jethro Tull 26 Smells Like Teen Spirit - Nirvana 27 Pride and Joy - Stevie Ray Vaughan 28 Mr. Crowley - Ozzy Ozbourne 29 For the Love of God - Steve Vai 30 Surfing With the Alien - Joe Satriani 31 Stranglehold - Ted Nugent 32 Machine Gun - Jimi Hendrix 33 The Thrill is Gone - B.B. King 34 Paranoid Android - Radiohead 35 Cemetery Gates - Pantera 36 Black Star - Yngwie Malmsteen 37 Sweet Child O' Mine - Guns n' Roses 38 Whole Lotta Love - Led Zeppelin 39 Cortez the Killer - Neil Young 40 Reelin' In the Years - Steely Dan 41 Brighton Rock - Queen 42 While My Guitar Gently Weeps - The Beatles 43 Sharp Dressed Man - ZZ Top 44 Alive - Pearl Jam 45 Light My Fire - The Doors 46 Hot For Teacher - Van Halen 47 Jessica - The Allman Brothers 48 Sympathy for the Devil - The Rolling Stones 49 Europa - Carlos Santana 50 Shock Me - Kiss 51 Master of Puppets - Metallica 52 Star Spangled Banner - Jimi Hendrix 53 Since I've Been Loving You - Led Zeppelin 54 Geek USA - Smashing Pumpkins 55 Satch Boogie - Joe Satriani 56 War Pigs - Black Sabbath 57 Walk - Pantera 58 Cocaine - Eric Clapton 59 You Really Got Me - The Kinks 60 Zoot Allures - Frank Zappa 61 No More Tears - Ozzy Osbourne 62 Money - Pink Floyd 63 Black Hole Sun - Soundgarden 64 Little Red Corvette - Soundgarden 65 In Bloom - Nirvana 66 Blue Sky - The Allman Brothers 67 Beat It - Michael Jackson 68 Starship Trooper - Yes 69 And Your Bird Can Sing - The Beatles 70 Purple Haze - Jimi Hendrix 71 Maggot Brain - Funkadelic 72 Walk This Way - Aeorosmith 73 Stash - Phish 74 Lazy - Deep Purple 75 Won't Get Fooled Again - The Who 76 Cinnamon Girl - Neil Young and Crazy Horse 77 Man in the Box - Alice in Chains 78 Truckin' - The Grateful Dead 79 Mean Street - Van Halen 80 You Shook Me All Night Long - AC/DC 81 Sweet Jane - The Velvet Underground 82 21st Century Schizoid Man - King Crimson 83 Scuttle Buttin' - Stevie Ray Vaughan 84 Santeria - Sublime 85 Moonage Daydream - David Bowie 86 Whipping Post - The Allman Brothers 87 Cult of Personality - Living Color 88 Kid Charlemagne - Steely Dan 89 Killing in the Name - Rage Against the Machine 90 Let it Rain - Eric Clapton 91 Heard It Thu Grapevine - CCR 92 Stray Cat Strut - Stray Cats 93 The End - The Doors 94 Working Man - Rush 95 Yellow Ledbetter - Pearl Jam 96 Honky Tonk Women - The Rolling Stones 97 Cherub Rock - Smashing Pumpkins 98 Under a Glass Moon - Dream Theater 99 Cause We've Ended as Lovers - Jeff Beck 100 Three Days - Jane's Addiction |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Come al solito sono contrario ad ogni tipo di classifica e la prendo solo con un (buon) elenco, ci sono molti dei miei soli preferiti, io personalmente prediligo in generale 2 assoli (all along the watchtower e crossroad di Clapton con i cream) ma sicuramente ce ne sono tanti altri stupendi allo stesso modo
p.s. non ci scordiamo cmq che crossroad è un live con assoli completamente improvvisati da Clapton, scusate se è poco, quel giorno gli vennero fuori note divine p.s.2 non esiste cmq che jeff beck stia laggiù diamine! Ultima modifica di BadMirror : 20-12-2005 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
09 Crazy Train - Ozzy Ozbourne 38 Whole Lotta Love - Led Zeppelin (tutto il rispetto, ma è da considerarsi un assolo?) 65 In Bloom - Nirvana
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x BadMirror: non ho mai ascoltato Erik clapton. se tu dovessi consigliarmi un album per iniziare, quale sceglieresti?! grazie! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
"The results surely reflect the magazine's demographic (no jazz guitar solos, for example)."
Peccato che precedentemente a Hendrix ci siano decenni di chitarra blues e jazz.
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
tutte fantastiche
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè no?A me comunque non piace quell'assolo in particolare, Page ha fatto di molto meglio |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è cmq anche il periodo dei Bluesbreaker con Mayall, quello breve con gli Yardbirds, il bellissimo disco dei Blind Faith con Steve Winwood e con Derek& the Dominos (più che altro canzone Layla, stupenda!). L'attività di Clapton solista successiva invece non mi ha mai preso più di tanto, ha fatto dei classiconi come Cocaine o Wonderful tonight, ma non aveva più la carica di un tempo. Resta cmq secondo me la mano più elegante del rockblues, ancora oggi. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
Per il resto quoto tutto |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
MA come si fa a fare una classifica del genere?
Cioè in base a cosa è stilata? Tecnica?Creatività?Sonorità?Esecuzione?.....boh forse sono io che non capisco
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
E non solo l'utenza, questo discorso vale anche per gli addetti ai lavori. E non solo per la chitarra; ho visto il DVD su Robert Moog, l'inventore del sintetizzatore scomparso pochi mesi fa, nel quale si vedono praticamente solo musicisti rock.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Concordo, inoltre la mancanza di soli jazz è palese. Anche se io personalmente non ho mai considerato dei "soli" nel jazz e devo dire che lo stesso concetto di solo come viene vissuto oggi mi è del tutto estraneo Su Hendrix e il blues, siamo d'accordo, ma Hendrix ha fatto qualcosa in più dei predecessoir, ha continuato la linea evolutiva del blues Per quanto riguarda la'ttenzione al rock ti devo dare ragione ma anche smentire a livello personale, per quanto mi riguarda del rock nato dal blues e dal jazz come dici tu (cioè come forma di assoluta libertà istintiva, primordiale per certi versi) non ce n'è più traccia e raramente viene ricordato. Imho ovviamente Ultima modifica di BadMirror : 21-12-2005 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbè come sei pignolo |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per i consigli! |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia città
|
Quote:
Stavo per dirlo io...Cause We Ended As Lovers è un capolavoro ed è ingiusto che sia li dove l'hanno messo quando molto ciarpame sta molto piu su..com'è ovvio io sono contrario a ste classifiche..non significano nulla
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia città
|
con tutto il rispetto per Kurt Cobain e per i Nirvana (che a me piacciono molto tra l'altro)..ma "In Bloom" e "Smells Like Teen Spirit" li dentro stonano parecchio...soprattutto perchè davanti a CLASSICI immortali che non si meritano la posizione che hanno assegnata...sta classifica è una vaccata colossale,come al solito e come tutte le classifiche..
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.

Perchè no?