Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2008, 14:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sof...nto_index.html

Dopo 6 anni di onorato servizio, Microsoft manda ufficialmente in pensione il proprio sistema operativo Windows XP. Ripercorriamo insieme la storia di quello che è stato uno dei sistemi operativi più amati e odiati dagli utenti di tutto il mondo e diamo uno sguardo a ciò che Microsoft ha in serbo per il futuro

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:21   #2
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
ricordo 25 ottobre 2001. lo apprezzai sin da quel giorno.
Old 30-06-2008, 14:22   #3
Link Wolf
Senior Member

L'Avatar di Link Wolf

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Prypiat
S.O. mitico, gira su tutto.
Old 30-06-2008, 14:23   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
penso che XP possa considerarsi - alla luce di anni di aggiornamenti - un buon sistema operativo, che garantisce compatibilità e funzionalità capaci di soddisfare un po' tutti gli utenti.

Microsoft ne azzecca uno su due (ME e Vista li ritengo, per motivi diversi, dei flop) quindi penso che XP verrà tenuto in vita dgli utenti ancora per parecchio
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:38   #5
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Io all'inizio lo odiavo.Ero abituatissimo a Windows 98SE e Windows XP proprio non lo sopportavo perche' non mi faceva funzionare alcuni programmi,altri invece andavano male.Lo slogan diceva "Windows XP:ora puoi" e io lo prendevo in giro dicendo "Windows XP:adesso non posso piu' "
Dopo pero' mi ci sono trovato bene,col passare del tempo e' diventato un sistema operativo ottimo.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:38   #6
theBlooder
Senior Member

L'Avatar di theBlooder

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
XP forever

Xp forever!!! Purtroppo il vortice consumista ci costringerà a migrare...
theBlooder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:42   #7
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
XP mi girava senza problemi anche su un Pentium II 350MHz con 128mb di ram (prima di buttarlo gli ho anche messo SP2 )
Mitico XP rimarrai nella storia
Old 30-06-2008, 14:44   #8
Ramolaccio
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io ho fatto l'iter classico per quelli della mia eta' cioè C64 - Amiga e poi ritardando un attimo ho saltato il Win 3.11 (o giù di li) e sono passato al 95. Mi sono trovato benone e poi col PC nuovo win 98 SE. In questo (ottimo) articolo si parla di un generico Win 98, dimenticando che il 98SE era praticamente (e ripeto praticamente) un altro sistema operativo... molto più stabile e veloce, pur essendo ancora della vecchia generazione.
Lo ricordo veloce coi giochi (lasciava fare ai programmi di tutto e di più, eh eh) ed i crash non erano poi frequentissimi. Ho ovviato al primo XP (pesante e non troppo stabile sul mio PC all'epoca) installando win 2000 e poi sono passato all' XP già maturo che ora mi tengo ben ben stretto.
Dispiace solo la notizia di qualche tempo fa che la Microsoft per win 7 non pensa di fare un nuovo kernel ma di utilizzare quello di Vista.
Pazienza... correggeranno di sicuro i bug e poi per il 2010 per fortuna avremo PC più veloci e alla fine lo apprezzeremo.
Ramolaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:45   #9
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Mi sento di criticare il pensiero secondo cui SP1 di Vista avrebbe disatteso le cose lasciando immutato il grado d'interesse non eccelso degli utenti. Secondo me bisogna effettivamente dire che con SP1 Vista si è trasformato decisamente. Più snello e agile. Soffre certamente di qualche magagna, specialmente nell'ambito videoludico principalmente per la scelta di mettere i driver delle vga non a livello kernel che limiterebbe le prestazioni, o la non felice gestione dell'audio, ma adesso è utilizzabilissimo e molto apprezzabile. Dopo SP1 mi sono ricreduto su questo OS.

XP da parte mia fu sempre molto ben apprezzato. Secondo me anche nella versione di base era più stabile dei vecchi surrogati del DOS. Era anche più pesante, coi driver poco sviluppati e non ancora ottimizzati. Con il service pack 2 si è di fatto completata l'evoluzione. SP3 è solo una raccolta di fix o poco più. Non è essenziale averlo.

Oggi ha ragione d'esistere solo sui pc che non riescono a gestire adeuatamente Vista come quelle macchine basate su cpu single core con 1GB di ram o meno.
Su tutte le altre macchine, Vista è la scelta obbligata. Degrada anche molto meno nelle prestazioni rispetto all'XP. La manodopera per l'ottimizzazione è ridotta all'essenziale.
Old 30-06-2008, 14:47   #10
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Le cose che ricordo di più all'inizio era l'improvvisa perdita di controllo della macchina dopo un po' che ero in rete causa attacchi da remoto.
Resta un buon OS, anche se ormai datato.
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:48   #11
Arrex2
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Direi che l'articolo e' mal pimpostato. Sembra basarsi su un assunto errato: Windows XP sarebbe un'evoluzione di Windows 98. Falso. Windows XP e' un'evoluzione di Windows NT/2000. Non ha nulla a che vedere con lo schema Dos+Windows utilizzato con Win95, Win98, WinME, ecc...
Windows XP e' riuscito a fare quello che non si e' riusciti con Win2000; gia' in nome stesso (2000) richiamava continuita' per gli utenti con 95 e 98... ma il sistema per molti motivi non era ancora pronto a supportare l'utenza "domestica"; da cui il temporaneo ME... Ma la strada maestra era quella di far scomparire windows 4 a favore di Windows NT... come sembrava logico dall'inizio ma impossibile per richieste hardware eccessive.
Arrex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:52   #12
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
a mio parere il vero salto generazionale sugli OS lo avremo quando qualcuno introdurra' un OS realmente modulare (ho necessita' di far girare solo un software, carico solo i moduli necessari per far funzionare la macchina, di qualsiasi tipo e specie, e il solo software da utilizzare).
le aziende che lavorano sui sistemi di virtualizzazione gia' ci stanno studiando (e sembra anche con buoni risultati), ma sia il mondo open che le grandi aziende, ancora sono fermi ad una lista di programmi piu' o meno pre confezionata, con il risultato che ti trovi un OS carico di cose e programmi che non userai relamente mai ( inutility ) senza pensare che ormai i PC general pourpouse stanno andando in pensione, facendo posto ad HW strettamente dedicato a specifici compiti o ambiti lavorativi.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:54   #13
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
x quanto se ne dica di windows alla fine XP nn era poi tanto male se guardiamo al 98 e al ME

Vista nun se pò vedè

Speriamo in widnows 7 o che abbia la pazienza di mettere le mani du Linux
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 14:56   #14
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Ottimo memoriale.
Massimo rispetto per questo OS che mi ha introdotto al fantastico mondo dell'informatica.
Speriamo che 7 o 8 siano all'altezza di XP( anzi, possibilmente meglio. )
Old 30-06-2008, 15:00   #15
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Concordo con chi afferma che windows 98 SE era molto meglio del 98 "first edition", ho tenuto 98SE per un bel pò, credo fino all'arrivo dell'SP1 di xp...

L'SP1 di vista è stato un passo avanti, ma mi aspettavo qualcosa in più, tutt'ora ho problemi con i giochi, ogni tanto mi si resetta la scheda video con tanto di messaggio "il driver nvxxxxx è stato ripristinato"...

quasi quasi torno a xp sp3!
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:00   #16
Jaguarrrr
Senior Member

L'Avatar di Jaguarrrr

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
esattamente quello che dice:

http://it.youtube.com/watch?v=18a1GQUZ1eU
Jaguarrrr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:07   #17
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da theBlooder Guarda i messaggi
Xp forever!!! Purtroppo il vortice consumista ci costringerà a migrare...
Si chiama innovazione tecnologica. Un prodotto che sta in commercio da 6 anni a chiamarlo vortice consumista ci vuole il coraggio.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:08   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Oggi ha ragione d'esistere solo sui pc che non riescono a gestire adeuatamente Vista come quelle macchine basate su cpu single core con 1GB di ram o meno.
Su tutte le altre macchine, Vista è la scelta obbligata. Degrada anche molto meno nelle prestazioni rispetto all'XP. La manodopera per l'ottimizzazione è ridotta all'essenziale.
ossia antivirus+antispyware+firewall+pulizia temporanei+deframmentazione.

cambiato qualcosa da Xp? solo il superfetch.
la gestione utente è solo rompiscatole, non arriva alla limitazione assoluta "tu non lo puoi fare perchè non ne hai i privilegi". parti subito come admin...
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:08   #19
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ricordo 25 ottobre 2001. lo apprezzai sin da quel giorno.
Io anche no ... Win2K finchè nn è uscita la Fix per il Blaster (cagac***o di uno)

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Si chiama innovazione tecnologica. Un prodotto che sta in commercio da 6 anni a chiamarlo vortice consumista ci vuole il coraggio.
Piano ... bisogna anche rapportarlo all'utilità e all'utilizzo. Per una casalinga il cui unico utilizzo di un PC è navigare e mandare mail, di tanto in tanto scrivere una lettera, stampare, scaricare le foto dalla fotocamera, ascoltare musica va bene anche un muletto.

Ovviamente se tu mi metti su un sistema mangiarisorse mi obblighi a comprare un sistema più avanzato (e costoso) che non rispecchia le mie reali esigenze. (oppure passi a Linux, cosa che sto già facendo da qualche mese)

Ultima modifica di WhiteWolf42 : 30-06-2008 alle 15:11.
WhiteWolf42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2008, 15:08   #20
FagioloOne
Member

L'Avatar di FagioloOne

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
Ma solo a me windows ME girava decentemente. In quasi un anno mai una schermata blu, parecchi crash e reset forzati ma andava veloce e tranquillo, ci lavoravi per ore senze problemi. Mah forse solo fortuna o solo un impressione essendo al primo OS che ho usato.

XP sara' per sempre nella storia perche' contribuito nella diffusione a tutte le genti di internet, un merito non da poco.
FagioloOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
Maggio è il mese migliore dell'ul...
La Consob avverte: 'Attenti a chi promet...
Le chat di Nintendo Switch 2 sono regist...
Mistero Bitcoin: Ross Ulbricht riceve 31...
Le nuove cinture di sicurezza Volvo usan...
Nuki Smart Lock Pro con Wi-Fi e supporto...
OPPO e Volkswagen insieme sul 5G. La ris...
Chrome è più veloce che ma...
Apple Mac Mini con chip M4 scende ancora...
Tesla affonda a Wall Street: -30% nel 20...
iOS 18 è presente sull'82% di tut...
iPhone 17 a prezzi mai visti prima: camb...
Il monitor MSI PRO da 27 pollici a 120Hz...
Il tutorial di Switch 2 costa 10€, ma co...
L'iPhone senza porte di ricarica potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian