Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2007, 17:07   #1
dadadoom
Member

L'Avatar di dadadoom

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Torino
Fotocamera "ready for Vista" (Piccola riflessione)

Salve a tutti.
sarò breve. La mia ragazza dopo aver ignorato il mio consiglio di acquistare un Mac, tre settimane fa ha comprato un laptop Acer con Vista Home Premium.
Una settimana dopo ha acquistato una fotocamera Olympus FE2110, sulla cui scatola era stampato un coloratissimo bollino "Ready for Vista" ed il relativo simpatico logo di MS. Tento di installare i driver per il cavo usb, niente. Tre giorni dopo ci rechiamo ad acquistare un modem H3G per navigare in internet dato che non è disponibile un servizio Adsl per la zona in cui viviamo. Il negoziante non riesce ad installare niente. Passiamo ad un centro di assistenza consigliato dal rivenditore 3. Torniamo il giorno seguente e ci sentiamo dire che il laptop con tre settimane di vita deve essere formattato perchè installando i driver della fotocamera Vista ha danneggiato tutti i driver delle porte USB. Io uso mac e non ho per fortuna avuto nessun problema di questo tipo. Ma di windows non riesco a capirci molto, perciò:
1) Microsoft mente quando certifica la compatibilità di una fotocamera e del suo software?
2) I simpaticoni dell'assistenza non sanno dove mettere le mani e hanno mentito a me?
3) Semplicemente Vista non era pronto al lancio a giudicare dalla mrea di piccoli problemi che sta causando?
Gentilissimi vi porgo saluti.
Old 28-09-2007, 17:51   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:
Originariamente inviato da dadadoom Guarda i messaggi
Salve a tutti.
sarò breve.
2) I simpaticoni dell'assistenza non sanno dove mettere le mani e hanno mentito a me?
Gentilissimi vi porgo saluti.
Esatto,se i produttori di terze parti (H3G in particolare) non fanno driver certificati non ci può fare nulla la M$.
Impossibile che cercando di installare i driver della fotocamera si danneggino le porte USB,se così fosse non funzionerebbe più nulla,altro che reinstallazione di vista.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:45   #3
dadadoom
Member

L'Avatar di dadadoom

Driver usb per vista

Grazie innanzitutto per la risposta.
Il problema (a sentire quelli dell'assistenza) è derivato dalla mancata o erronea installazione dei driver per la fotocamera Olympus di cui sopra, che ha "cancellato tutti gli altri driver usb". Premettendo che non sono una cima ma un pò di informatica la mastico, mi sembra strano che Olympus abbia sulla scatola una certificazione MS "ready for vista" e che io non sia riuscito ad installare i driver dal loro cd, il programma di gestione ed editing si installa senza problemi, ma i driver del cavo no. Questo è un problema indipendente da h3g, e il fatto che la mancata installazione dei driver Olympus abbia provocato problemi, non alla parte fisica delle porte usb ma a tutti gli altri driver (quali?) già mi puzzava di balla.
Quindi: se la MS certifica dei driver di Olympus e io non riesco ad installarli, il problema da dove proviene?
Soluzione: devo cercare i driver sul sito di Olympus, (il che sottintende una connessione ad internet che non riesco ad avere perchè non riesco ad installare il modem h3g) appoggiandomi ad un internet point.
Conclusione: anche MS dovrebbe controllare la conformità dei driver di terze parti prima di applicare sulle scatole il suo logo. Sbaglio?
Old 01-10-2007, 15:09   #4
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Io avrei anche da votare la 1 (oltre che la 2)

I bollini ready for vista sono messi ovunque (anche dove non potrebbero stare), probabilmente se vai in una fattoria e guardi il cu.. il sedere di un maiale ci vedi scritto "Ready for Vista" con relativo logo
Old 01-10-2007, 15:15   #5
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

Iscritto dal: Jan 2007
scusami ma che dici... chi ti ha consigliato? mohammed el tarok? come si possono incasinare tutti i drivers usb!!!! al massimo fai un formattone e tutto torna a posto.... vista scegli i drivers direttamente per internet da solo e mi sembra strano che non sono disponibli per la tua fotocamera... comuqnue la compatibilità è un problema e bisogna sempre stare molto attenti a comprare le periferiche
fritzstoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 17:02   #6
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Salve a tutti.
Una settimana dopo ha acquistato una fotocamera Olympus FE2110
Sicuro che non sia FE-210?

Quote:
Tento di installare i driver per il cavo usb, niente.
Quale driver??? E' sufficiente collegarla alla porta USB e la vede subito. La vedi come disco rimovibile in Esplora risorse.

Ultima modifica di Pandrin2006 : 01-10-2007 alle 17:37.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 14:50   #7
dadadoom
Member

L'Avatar di dadadoom

Precisazione e conferma

Si, scusate il modello è F210, ma appena collegato il cavo, Vista non l'ha riconosciuta come disco esterno, e non avendo un collegamento internet non ho potuto cercare i driver in rete, nè automaticamente, nè per conto mio; quindi ho inserito il cd fornito dalla Olympus fiducioso che almeno lì dentro ci fossero i driver per Vista (il bollino non lasciava adito a dubbi).
Quello che è successo dopo per me è un mistero, dato che ho provato anche a collegare un lettore mp3 che non è stato riconosciuto come disco esterno, e che in seguito non è stato possibile installare neanche il modem h3g.
Volevo appunto capire da dove sorge il problema. Ovvio che formattando tutto si risolve, ma non mi sembra comunque la soluzione migliore anche considerando che il laptop ha poche settimane di vita...
Grazie ancora per l'attenzione.
Old 02-10-2007, 14:58   #8
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Si, scusate il modello è F210, ma appena collegato il cavo, Vista non l'ha riconosciuta come disco esterno, e non avendo un collegamento internet non ho potuto cercare i driver in rete, nè automaticamente, nè per conto mio; quindi ho inserito il cd fornito dalla Olympus fiducioso che almeno lì dentro ci fossero i driver per Vista (il bollino non lasciava adito a dubbi).
Quello che è successo dopo per me è un mistero, dato che ho provato anche a collegare un lettore mp3 che non è stato riconosciuto come disco esterno, e che in seguito non è stato possibile installare neanche il modem h3g.
Volevo appunto capire da dove sorge il problema. Ovvio che formattando tutto si risolve, ma non mi sembra comunque la soluzione migliore anche considerando che il laptop ha poche settimane di vita...
Fai un lavoro fatto una sola volta, per bene e per sempre:
Formatta, reinstalla tutto (compresi i driver della scheda madre per togliere qualsiasi problema di Usb... non è detto che quelli installati da Vista siano gli ultimi o i migliori per il laptop) e prendi un programma che si chiama "Acronis True Image" (lo trovi con il mulo) che ti permette di fare l'immagine della partizione in cui hai il sistema operativo, programmi, etc. e di ripristinare il tutto in 5 minuti. L'immagine la salvi in un'altra partizione.
Io vado avanti così da 2 anni... ed ogni volta ho il sistema operativo che è come se lo avessi reinstallato con tutti i programmi ex novo...

p.s.
personalmente ho una Canon Powershot 710IS senza bollini di compatibilità con Vista e driver di sorta e viene riconosciuta (come qualsiasi chiavetta Usb) da Vista o XP

Ultima modifica di Ricky78 : 02-10-2007 alle 15:00.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 15:08   #9
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
spesso le cam hanno un opzione che permette di switchare fra essere riconosciute come disco esterno o come macchina fotografica, inutile dire che se trovi l'opzione è infinitamente meglio settarla come hd esterno.
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 15:11   #10
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
direi la 2 e la 3
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 15:16   #11
dadadoom
Member

L'Avatar di dadadoom

Grazie

Vi ringrazio per i consigli preziosi, spero che la discussione sia utile anche ad altre persone, comunque, da mac-user continuo ad essere un pò sorpreso dalla confusione del mondo MS, ma sarà che non ho tempo di smanettare troppo perchè il mio G5 acquistato con un dual core IBM quattro anni fa va che è una meraviglia anche se lo uso per lavoro...
Old 03-10-2007, 10:55   #12
CharlesII
Member

L'Avatar di CharlesII

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Si, scusate il modello è F210, ma appena collegato il cavo, Vista non l'ha riconosciuta come disco esterno, ....
Scusa, hai seguito le istruzioni riportate nel manuale utente?

La fotocamera deve essere spenta quando colleghi il cavo USB. A collegamento avvenuto si accende automaticamente e devi selezionare PC dal menu che ti viene visualizzato. A questo punto il PC la vede come memoria di massa.

Con Vista, se vuoi usare Windows Photo Gallery al posto del SW che ti viene fornito con la Olympus, dopo aver selezionato PC, devi premere freccia a destra e selezionare MTP dal menu.

Come ti ha già scritto qualcuno non c'è alcun driver USB da installare e ritengo improbabile che i driver USB di Vista siano stati compromessi dall'installazione del SW Olympus Master 2.
Secondo me le possibili cause sono due:
1) Hai fatto delle operazioni non descritte nel manuale della fotocamera nel tentativo di farla funzionare, causando inavvertitamente dei danni al sistema.
2) Il PC aveva i driver USB già compromessi prima ancora di collegare la Olympus, avevi già usato le porte USB prima di provare a collegarla?
CharlesII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 14:18   #13
dadadoom
Member

L'Avatar di dadadoom

Si, la procedura che hai descritto è quella che ho seguito io, che è quella standard che ho sempre usato anche con la mia fotocamera sul mio mac.
Però in effetti prima di collegare la fotocamera avevo utilizzato le porte usb per collegare due telefoni nokia, che però non mi hanno dato problemi: ho installato il nokia pc suite, ho seguito le istruzioni e ho trasferito foto e filmati sul laptop. Dopodichè collegando la fotocamera il nulla, allora ho inserito il cd, ho installato il sw di olympus ma la ricerca dei driver non è andata a buon fine. Quello che sia successo al sistema non riesco a spiegarmelo.
Old 03-10-2007, 14:46   #14
CharlesII
Member

L'Avatar di CharlesII

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Però in effetti prima di collegare la fotocamera avevo utilizzato le porte usb per collegare due telefoni nokia, che però non mi hanno dato problemi: ho installato il nokia pc suite, ho seguito le istruzioni e ho trasferito foto e filmati sul laptop.
Questo si che potrebbe spiegare il tuo problema. Quale versione di Nokia PC suite hai installato, è forse precedente alla versione 6.83?

Nokia PC suite ha avuto grossi problemi di compatibilità con Vista e Nokia ha rilasciato delle nuove versioni che a partire dalla 6.83 sono compatibili con Vista, ora c'è la 6.84.
E' più probabile che i driver USB di sistema siano stati compromessi dalla suite di Nokia, specialmente se hai installato una release vecchia. Forse te la sei presa con il prodotto sbagliato.
Se cerchi in Internet troverai un sacco di gente che ha lamentato problemi con la suite su Vista.
CharlesII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian