|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Scrivere un libro: consigli
Ho finalmente un'ottima idea che voglio portare avanti.. solo che scrivere un libro non è proprio una passeggiata. So che qui nel forum Boss87 ha scritto un libro, certo ciò vuol dire che non è impossibile ma mi autoricordo che lui studia pure ingegneria nucleare...
![]() ![]() Ho bisogno di alcuni consigli su come portare avanti la cosa. essendo un thriller basato su molti colpi di scena, credo che dovrei trovare un modo per buttare su carta i punti salienti come una linea temporale e creare poi pezzo per pezzo.. e nel frattempo buttare giù una lista dei personaggi... voi cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
se vuoi posso fare la bella investigatrice privata
![]() se hai l'estro dello scrittore lasciati guidare dall'istinto, ogni scrittore e' portato piu' a un metodo che a un'altro
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
ciao Shasha...hai aperto un topic che avrei volto aprire io prima dell'estate, ma non l'ho fatto eheh
cmq, anche io sto scrivendo un libro...l'ispirazione mi è venuta leggendo molti libri fantasy, e il tema principale mentre facevo la doccia, quindi ho cominciato a scrivere i primi righi della trama principale giusto per non scordarmelo... successivamente ho cominciato a pensare a come far iniziare il racconto, è sempre difficile iniziare a scrivere un qualcosa, che sia un libro, un capitolo, un tema, un riassunto, una poesia, ma stanne certo, dopo un po le parole ti escono fluidamente dal pensiero come un fiume in piena che si getti in un mare piatto e calmo. più vai a vanti con la scrittura, e più i pensieri si affollano, e non sai cosa scrivere prima ehhe cmq io durante il giorno penso, penso, e penso molto alle scene, ai discorsi, ai movimenti o alle azioni da far compiere ai personaggi...ma più che creare, per me è come descrivere una cosa che sia realmente accaduta. pi per i personaggi cmq ti conviene creare i principali e buttare su carta una sorta di biografia...poi, ricostruire paesaggi, stanze, case, piazze ecc ecc... tu comincia a scrivere qualcosina, e poi vedrai che se davvero ci credi in quello che stai scrivendo, le parole verranno da sole ![]() basta solo la fantasia, la costanza e la voglia di veder finito un capitolo o il libro stesso... dopo che avrai finito di scrivere un pezzo...lo rileggerai magari il giorno dopo, e vedrai che molte cose le aggiungerai, correggerai, cancellerai, rimodellerai la volta sucecssiva quasi automaticamente... perciò...scrivi, scrivi e scrivi... ![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
pero' tra sceneggiatura di un film e un libro ce ne passa.. lo so. comunque sia c'è un intreccio pazzesco ed è gia tanto se capirai qualcosa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() identica cosa...poi a volte, la sera, mentre eravano sul lungomare io e la mia ragazza, le chiedevo se avessi potuto raccontare ciò a cui avevo pensato...e partivo a narrare una idea a cui avevo pensato e mentre parlavo continuavo a creare nuove cose e arrivavo al punto che la mia ragazza mi diceva di smetterla perchè non ci capiva niente ahahhaehehhe...l'importante comunque è che quando si ha una di queste "visioni" bisogna trascrivere tutto su carta, altrimenti dopo un pò di tempo si dimentica tutto ![]() Ultima modifica di Dj Ruck : 05-09-2007 alle 11:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
comprati un taccuino e portatelo dietro
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quoto...!!!
va bene anche un blocknotes e una penna... ![]() (presi ieri) ehhe |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
credo che dovrei prima di tutto creare una sorta di linea temporale con i punti salienti e poi dividere ulteriormente il tutto in altri segmenti con i passi chiave e da lì allora creare la trama e spiegare.
Del tipo, se avessi dovuto buttare giù la sceneggiatura del Gladiatore avrei scritto una cosa del tipo Marco è in battaglia - l'imperatore muore - lui viene condannato a morte - scappa dalla famiglia ecc ecc |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
è l'unica soluzione... è un romanzo, ci dev'essere una logica e soprattutto una concatenazione di capitolo in capitolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Come diceva un tale (chi se lo ricorda ?) le prime parole del libro sono le più importanti.
Lui ha iniziato con :”Era una notte buia e tempestosa…” ma è rimasto lì. Mi sembra un buon inizio…potresti anche continuare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
per me, come ho ironizzato prima, basta che non ci metti i soliti elementi del tipo: affascinante investigatrice coi tacchi a spillo o investigatore con la moglie che gli rompe le scatole perche' pensa piu' al caso che alla famiglia o che grazie al caso riesce a risolvere i tormenti interiori
![]() ![]()
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udin
|
con questo tema secondo me fai bene a prepararti un canovaccio
nei thriller può essere molto cionvolgente l'intreccio di episodi apparentemente differenti, oppure di personaggi a prima vista estranei io sto provando a scrivere un fantasy/fantascientifico (partito da alcuni personaggi disegnati, a cui ho voluto dare un background, ma soprattutto pieno di "rimandi" ad altri libri del genere ![]() riguardo alle idee, sicuramente sono con gli altri, ogni tanto mi appaiono nella testa sprazzi di scene, o dettagli, che potrei benissimo inserire... ma ovviamente mi dimentico di segnarle, e molte vanno perdute ![]() molto importante è anche la caratterizzazione dei personaggi, se hai intenzione di fare affidamento sul loro pensiero o sui sentimenti, ad esempio in una narrazione in prima persona. ah, cerca di renderlo molto articolato e con scene "di supporto", altrimenti diventerà come il mio libro, che a 90 pagine di word è già quasi finito buona fortuna ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
se posso consigliarti una cosa, voglio dirti di scrivere prima tutto a mano e poi riportarlo sul pc...pensando prima di scrivere un concetto...io farò così partendo dal secondo capitolo che a breve penso di cominciare a scrivere...il primo oramai è sul pc già...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
beh si, anche io preferisco scrivere al pc direttamente...però sai...non so perchè ma mi sta attirando e venendo la voglia di scriverlo prma a mano...come brutta copia...come si faceva un tempo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.