Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2007, 19:21   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Scrivere un libro: consigli

Ho finalmente un'ottima idea che voglio portare avanti.. solo che scrivere un libro non è proprio una passeggiata. So che qui nel forum Boss87 ha scritto un libro, certo ciò vuol dire che non è impossibile ma mi autoricordo che lui studia pure ingegneria nucleare...

Ho bisogno di alcuni consigli su come portare avanti la cosa. essendo un thriller basato su molti colpi di scena, credo che dovrei trovare un modo per buttare su carta i punti salienti come una linea temporale e creare poi pezzo per pezzo.. e nel frattempo buttare giù una lista dei personaggi... voi cosa mi consigliate?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 19:37   #2
IlariaF
Member

L'Avatar di IlariaF

Iscritto dal: Aug 2007
se vuoi posso fare la bella investigatrice privata scherzo
se hai l'estro dello scrittore lasciati guidare dall'istinto, ogni scrittore e' portato piu' a un metodo che a un'altro

RICOMPENSA: UN RINGRAZIAMENTO CALOROSISSIMO
IlariaF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 20:21   #3
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
ciao Shasha...hai aperto un topic che avrei volto aprire io prima dell'estate, ma non l'ho fatto eheh

cmq, anche io sto scrivendo un libro...l'ispirazione mi è venuta leggendo molti libri fantasy, e il tema principale mentre facevo la doccia, quindi ho cominciato a scrivere i primi righi della trama principale giusto per non scordarmelo...

successivamente ho cominciato a pensare a come far iniziare il racconto, è sempre difficile iniziare a scrivere un qualcosa, che sia un libro, un capitolo, un tema, un riassunto, una poesia, ma stanne certo, dopo un po le parole ti escono fluidamente dal pensiero come un fiume in piena che si getti in un mare piatto e calmo.

più vai a vanti con la scrittura, e più i pensieri si affollano, e non sai cosa scrivere prima ehhe

cmq io durante il giorno penso, penso, e penso molto alle scene, ai discorsi, ai movimenti o alle azioni da far compiere ai personaggi...ma più che creare, per me è come descrivere una cosa che sia realmente accaduta.

pi per i personaggi cmq ti conviene creare i principali e buttare su carta una sorta di biografia...poi, ricostruire paesaggi, stanze, case, piazze ecc ecc...

tu comincia a scrivere qualcosina, e poi vedrai che se davvero ci credi in quello che stai scrivendo, le parole verranno da sole
basta solo la fantasia, la costanza e la voglia di veder finito un capitolo o il libro stesso...

dopo che avrai finito di scrivere un pezzo...lo rileggerai magari il giorno dopo, e vedrai che molte cose le aggiungerai, correggerai, cancellerai, rimodellerai la volta sucecssiva quasi automaticamente...

perciò...scrivi, scrivi e scrivi...

ciauz
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 20:26   #4
TOWERTORRE
Member

L'Avatar di TOWERTORRE

Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
ciao Shasha...hai aperto un topic che avrei volto aprire io prima dell'estate, ma non l'ho fatto eheh

cmq, anche io sto scrivendo un libro...l'ispirazione mi è venuta leggendo molti libri fantasy, e il tema principale mentre facevo la doccia, quindi ho cominciato a scrivere i primi righi della trama principale giusto per non scordarmelo...

successivamente ho cominciato a pensare a come far iniziare il racconto, è sempre difficile iniziare a scrivere un qualcosa, che sia un libro, un capitolo, un tema, un riassunto, una poesia, ma stanne certo, dopo un po le parole ti escono fluidamente dal pensiero come un fiume in piena che si getti in un mare piatto e calmo.

più vai a vanti con la scrittura, e più i pensieri si affollano, e non sai cosa scrivere prima ehhe

cmq io durante il giorno penso, penso, e penso molto alle scene, ai discorsi, ai movimenti o alle azioni da far compiere ai personaggi...ma più che creare, per me è come descrivere una cosa che sia realmente accaduta.

pi per i personaggi cmq ti conviene creare i principali e buttare su carta una sorta di biografia...poi, ricostruire paesaggi, stanze, case, piazze ecc ecc...

tu comincia a scrivere qualcosina, e poi vedrai che se davvero ci credi in quello che stai scrivendo, le parole verranno da sole
basta solo la fantasia, la costanza e la voglia di veder finito un capitolo o il libro stesso...

dopo che avrai finito di scrivere un pezzo...lo rileggerai magari il giorno dopo, e vedrai che molte cose le aggiungerai, correggerai, cancellerai, rimodellerai la volta sucecssiva quasi automaticamente...

ciauz
come tizio che vorrebbe scrivere un libro da tanto tempo e si sta adoperando quoto. Altra cosa: non ti preoccupare se la storia prenderà una piega imprevista o se un personaggio insignificante diventerà improvvisamente importante...è normale...
Old 04-09-2007, 21:09   #5
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Ho finalmente un'ottima idea che voglio portare avanti.. solo che scrivere un libro non è proprio una passeggiata. So che qui nel forum Boss87 ha scritto un libro, certo ciò vuol dire che non è impossibile ma mi autoricordo che lui studia pure ingegneria nucleare...

Ho bisogno di alcuni consigli su come portare avanti la cosa. essendo un thriller basato su molti colpi di scena, credo che dovrei trovare un modo per buttare su carta i punti salienti come una linea temporale e creare poi pezzo per pezzo.. e nel frattempo buttare giù una lista dei personaggi... voi cosa mi consigliate?
guardati il film strange days e concentrati sulla sceneggiatura lha scritta cameron e quello di gangs of ny per me è uno dei triller meglio riusciti..

pero' tra sceneggiatura di un film e un libro ce ne passa.. lo so. comunque sia c'è un intreccio pazzesco ed è gia tanto se capirai qualcosa...
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 22:28   #6
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da TOWERTORRE Guarda i messaggi
come tizio che vorrebbe scrivere un libro da tanto tempo e si sta adoperando quoto. Altra cosa: non ti preoccupare se la storia prenderà una piega imprevista o se un personaggio insignificante diventerà improvvisamente importante...è normale...
quoto!!!inoltre un consiglio che voglio darti, ma penso che lo saprai già, leggi molto!!!
Old 05-09-2007, 11:03   #7
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da Destiny88 Guarda i messaggi
lo sai che a me è successa la stessa identica cosa?

Quote:
quoto, è una sensazione che ho anche io
ti sembra proprio di vedere una specie di film, dove puoi cambiare ogni singolo particolare a tuo piacimento e soprattutto in fieri... è una sensazione fantastica IMHO!

identica cosa...poi a volte, la sera, mentre eravano sul lungomare io e la mia ragazza, le chiedevo se avessi potuto raccontare ciò a cui avevo pensato...e partivo a narrare una idea a cui avevo pensato e mentre parlavo continuavo a creare nuove cose e arrivavo al punto che la mia ragazza mi diceva di smetterla perchè non ci capiva niente ahahhaehehhe...l'importante comunque è che quando si ha una di queste "visioni" bisogna trascrivere tutto su carta, altrimenti dopo un pò di tempo si dimentica tutto

Ultima modifica di Dj Ruck : 05-09-2007 alle 11:08.
Old 05-09-2007, 11:48   #8
Puffo_Siffredi
Bannato

L'Avatar di Puffo_Siffredi

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi

ciauz
piccolo errore ....
Puffo_Siffredi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 11:52   #9
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da Puffo_Siffredi Guarda i messaggi
piccolo errore ....
è vero...sorry...la fretta di scrivere aheuhauehaue
Old 05-09-2007, 11:59   #10
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
comprati un taccuino e portatelo dietro
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 12:07   #11
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da thotgor Guarda i messaggi
comprati un taccuino e portatelo dietro
quoto...!!!

va bene anche un blocknotes e una penna...

(presi ieri) ehhe
Old 05-09-2007, 12:27   #12
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
io invece, in mancanza della fidanzata, ho scaricato tutto sui miei poveri e ignari amici

dopo un po' che parlavo hanno cominciato a guardarmi storto
hehehehehe

Quote:
è verissimo più di una volta mi è capitato di dimenticare una bella scena perchè mi ero detto "va beh dai, è una cosa così importante che sono sicuro di ricordarmela" e invece
non sai quante volte mi è capitato a me...
Old 05-09-2007, 12:59   #13
*sasha ITALIA*
Senior Member

credo che dovrei prima di tutto creare una sorta di linea temporale con i punti salienti e poi dividere ulteriormente il tutto in altri segmenti con i passi chiave e da lì allora creare la trama e spiegare.

Del tipo, se avessi dovuto buttare giù la sceneggiatura del Gladiatore avrei scritto una cosa del tipo

Marco è in battaglia - l'imperatore muore - lui viene condannato a morte - scappa dalla famiglia ecc ecc
Old 05-09-2007, 13:11   #14
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
credo che dovrei prima di tutto creare una sorta di linea temporale con i punti salienti e poi dividere ulteriormente il tutto in altri segmenti con i passi chiave e da lì allora creare la trama e spiegare.

Del tipo, se avessi dovuto buttare giù la sceneggiatura del Gladiatore avrei scritto una cosa del tipo

Marco è in battaglia - l'imperatore muore - lui viene condannato a morte - scappa dalla famiglia ecc ecc
si, puoi, anzi devi organizzari "temporalmente"...tipo puoi fare un "calendario"
Old 05-09-2007, 13:17   #15
*sasha ITALIA*
Senior Member

è l'unica soluzione... è un romanzo, ci dev'essere una logica e soprattutto una concatenazione di capitolo in capitolo
Old 05-09-2007, 19:13   #16
gianfiba
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Come diceva un tale (chi se lo ricorda ?) le prime parole del libro sono le più importanti.
Lui ha iniziato con :”Era una notte buia e tempestosa…” ma è rimasto lì.
Mi sembra un buon inizio…potresti anche continuare.
gianfiba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 20:01   #17
IlariaF
Member

L'Avatar di IlariaF

Iscritto dal: Aug 2007
per me, come ho ironizzato prima, basta che non ci metti i soliti elementi del tipo: affascinante investigatrice coi tacchi a spillo o investigatore con la moglie che gli rompe le scatole perche' pensa piu' al caso che alla famiglia o che grazie al caso riesce a risolvere i tormenti interiori ..basta che si distacchida cio' e te lo compro

RICOMPENSA: UN RINGRAZIAMENTO CALOROSISSIMO
IlariaF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 20:41   #18
K'dar
Member

L'Avatar di K'dar

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udin
con questo tema secondo me fai bene a prepararti un canovaccio
nei thriller può essere molto cionvolgente l'intreccio di episodi apparentemente differenti, oppure di personaggi a prima vista estranei
io sto provando a scrivere un fantasy/fantascientifico (partito da alcuni personaggi disegnati, a cui ho voluto dare un background, ma soprattutto pieno di "rimandi" ad altri libri del genere ), e, andando avanti volta per volta senza sapere cosa sarebbe venuto dopo, certe narrazioni intrecciate in modo complesso avrebbero potuto mettermi in difficoltà.

riguardo alle idee, sicuramente sono con gli altri, ogni tanto mi appaiono nella testa sprazzi di scene, o dettagli, che potrei benissimo inserire... ma ovviamente mi dimentico di segnarle, e molte vanno perdute

molto importante è anche la caratterizzazione dei personaggi, se hai intenzione di fare affidamento sul loro pensiero o sui sentimenti, ad esempio in una narrazione in prima persona.

ah, cerca di renderlo molto articolato e con scene "di supporto", altrimenti diventerà come il mio libro, che a 90 pagine di word è già quasi finito

buona fortuna
ciao!
K'dar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:50   #19
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

se posso consigliarti una cosa, voglio dirti di scrivere prima tutto a mano e poi riportarlo sul pc...pensando prima di scrivere un concetto...io farò così partendo dal secondo capitolo che a breve penso di cominciare a scrivere...il primo oramai è sul pc già...
Old 05-09-2007, 22:58   #20
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
io se sono a casa uso direttamente il PC se posso
beh si, anche io preferisco scrivere al pc direttamente...però sai...non so perchè ma mi sta attirando e venendo la voglia di scriverlo prma a mano...come brutta copia...come si faceva un tempo
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian