|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
notebook con webcam integrata e privacy!
Volevo chiedervi un opinione sui rischi sulla privacy riguardo alla webcam in generale ma anche piu specificamente sui notebook di nuova generazione che ormai la integrano quasi tutti.Webcam e anche microfono ovviamente...
Ci sono davvero rischi concreti di essere spiati senza accorgersene? Riguardo ai notebook con webcam integrata c'e' la possibilita' di disattivarla avendo la completa certezza che davvero sia disattivata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
basta adottare misure preventive atte a proteggere a 360° il noteboook e non mi riferisco a prodotti che si reclamizzino di proteggere in questo ampio raggio
![]() quello che voglio dire è di impostare l'account come utente non privileggiato, poi adottare un firewall che sia effettivamente efficace e all'altezza, un antivirus che possa offrire un ottimo controllo (o optare direttamente per una suite), 2 spyware magari uno per le scansioni a temporeale e l'altro per scansioni a richiesta, un hips/cips che sorvegli il pc in modo da tenere controllo delle interazioni tra processi, client email alternativi a outlook, browser alternativi a InternetExplorer. in questo modo debelli il 98% delle minacce e hai una ragionevole certezza che l'intero pc sia sotto tuo controllo e non in controllo remoto di qualcuno ![]() aggiungo che non è l'avere in sè una webcam nel pc che ti rende più attaccabile e più soggetto ad attenzioni (nessuno a priori sa che tu la possiedi), ma il tutto dipende dall'uso che ne farai ![]()
Ultima modifica di xcdegasp : 27-09-2007 alle 19:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo non ho la fobia di essere al centro di attenzioni pero' non avendo troppe conoscenze riguardo la sicurezza nella rete non so i rischi reali che ci siano,vorrei evitare soltanto di dover avere anche questo pensiero,probabilmente e' davvero una cosa improbabile. Sul mio desktop quando e' un po che non la uso se mi capita la scollego... per il portatile intendevo c'e' qualche modo per fare una cosa del genere senza naturlmente doverla spaccare, in alternativa mi procurero' un pezzo di nastro da applicargli sopra quando non la uso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
per vedere la webcam,l'eventuale cracker dovrebbe entrare nel tuo pc...
Per cui i punti + importanti sono firewall e tutti i programmi aggiornati,oltre agli ottimi consigli di xcdegasp che evitano trojan e backdoor |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si pero' non esiste un metodo per disabilitare del tutto webcam e microfono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
Quote:
![]() Comunque, basta disinstallare il relativo software. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non so se sia una cosa facile o difficile da fare,nell'ipotesi sia una cosa fattibile penso che a qualcuno puo' anche venire in mente di provare a farlo. Immagino sia una cosa davvero improbabile cmq se mi dite cosi,il fatto di poter disattivare cam e microfono probabilmente sarebbe una cosa solo per togliermi il pensiero dalla testa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.