Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2007, 15:35   #1
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
La notizia del pensionato è falsa!

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...ia_falsa.shtml

MI riallaccio ad un caso reale per fare una riflessione:
Il pensionato che rubava per fame era l'invenzione di un giornalista.
Il problema esiste ma la notizia era inventata di sana pianta e fatta passare per vera.
A molti sembrerà incredibile eppure i media non rappresentano sempre la realtà con il massimo del distacco e dell'obiettività possibile. A volte ci sono notizie omesse o distorte o addirittura inventate.
Questa nozione, che causa un attimo di vertigine mi rendo conto e di incredulità è a mio parere invece indispendabile specie oggi che le fonti di informazione sono (in apparenza ) tante.
I ripetitori sono tanti , siti web, giornali, trasmissioni..le fonti vere delle informazioni non sono cosi tante.
La figura dell'inviato speciale che rischia la pelle e conosce benissimo il luogo va scomparendo
i tanti opinionisti e commentatori di notizie si preoccupano di informare la gente su cosa deve sapere ..ma si tratta di una cerchia selezionata e quasi addomesticata e spesso la loro autorevolezza viene dalla notorietà più che dalla preparazione.
e veniamo alle notizie
esistono, ho scoperto, delle pubblicità occulte che vengono trasformate in notizie ..non me lo invento io , molti non ci crederanno ma posso mostrare le mie fonti in materia.

Se l'argomento può interessare, in serata posterò del materiale
(non occorre comunque prendere posizione su temi politici, la discussione non verte su questo argomento)
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 15:49   #2
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
1984, il libro, è sempre più reale.
Comincio ad essere intimorito...
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 15:51   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac Guarda i messaggi
1984, il libro, è sempre più reale.
Comincio ad essere intimorito...

Le bufale giornalistiche ci son sempre state...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 16:10   #4
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi

Le bufale giornalistiche ci son sempre state...
La questione che a me interessa e che spesso mi fa prendere posizioni impopolari è : la bufala è un episodio che può avvenire internamente ad un sistema sano e affidabile o l'intero sistema dell'informazione è ( almeno quello attuale) è qualcosa non solo parzialmente affidabile o che si presta a manipolazioni ( anche per omissione) ?
Il singolo individuo e le masse (che sono qualcosa di diverso dalla somma aritmetica degli individui) possono essere manipolati ? E in che misura?
Quale è l'atteggiamento delle persone nei confronti delle informazioni?
Old 27-09-2007, 16:22   #5
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
La questione che a me interessa e che spesso mi fa prendere posizioni impopolari è : la bufala è un episodio che può avvenire internamente ad un sistema sano e affidabile o l'intero sistema dell'informazione è ( almeno quello attuale) è qualcosa non solo parzialmente affidabile o che si presta a manipolazioni ( anche per omissione) ?
Il singolo individuo e le masse (che sono qualcosa di diverso dalla somma aritmetica degli individui) possono essere manipolati ? E in che misura?
L'informazione e' generalmente affidabile nel nostro paese perche' molte fonti non possono dire il falso all'unisono... Ci saranno sempre angoli diversi di visione sia dei giornali sia delle persone che li leggono.
Trovo interessante culturalmente vedere articoli con punti di vista molto diversi dai miei per integrare le mie convinzioni o vedere la cosa da un altro punto di vista
Le masse sono certamente manipolabili (vedi marketing e politica) in grande misura. I singoli pure.
Solo alcuni singoli (una percentuale molto bassa della popolazione) hanno la capacita' di astrarre le notizie dai commenti e farsi una loro opinione.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 16:30   #6
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Ho letto un libro che mette in discussione proprio il primo assunto
e cioè che le fonti che comunicano al cittadino sono tante , si ma le vere fonti , per esempio le agenzie internazionali sono poche e concentrate.
Sicuramente c'è più discussione e informazione nei giornali americani che da noi dove mi pare che talvolta la "notizia" duri una manciata di secondi e il resto sia opinione dell'opinionista di turno.
Stasera continuo la discussione.
Old 27-09-2007, 16:50   #7
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
perennemente scettico, aspetto sempre conferme.
Old 27-09-2007, 19:15   #8
anonimizzato

Questo rincara la dose sulla mia considerazione verso i giornalisti, ovvero che non sono equiparabili ad esseri umani.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 21:15   #9
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Ecco il primo libro che mi sento di consigliare!
E' molto divulgativo ma ha svariati punti di interesse, almeno per chi vuole diventare un consumatore più consapevole
http://www.minimumfax.com/recensione.asp?personaID=404

Quote:

Una donna bellissima ti si avvicina e ti chiede di salvarla, per poi sparire. Prima, però ti ha lasciato un numero di telefono. Tu chiami, già sogni l'avventura che spezzerà la monotonia. La voce che sentirai, però, ti indicherà solo le caratteristiche di un nuovo videogame. Se la cosa ti intrigherà, il gioco è fatto: la pubblicità ti ha catturato. Nell'intrigante e utile saggio di Martin Howard, Sappiamo cosa vuoi, ispirato dal bestseller americano Coercion di Douglas Rushkoff, vengono spiegate per la prima volta le tecniche più innovative e subliminali utilizzate dalle corporation e dai governi, il cui scopo è quello di influenzarci e insinuarsi nella nostra mente, agendo su quelle che sono state definite come le cinque aree fondamentali della nostra vita: l'area del consumo, l'area personale, l'area degli eventi, l'area informativa e l'area virtuale. Grazie alla chiara e semplice declinazioni dei temi e all'uso di illustrazioni e grafici dallo stile accattivante, il manuale di Howard ci spiega come noi, in quanto avventori, siamo spinti all'acquisto di certi prodotti senza nemmeno capacitarci di come siamo arrivati a sceglierli. Basta pensare che nei supermercati la disposizione dei beni di consumo è spesso il risultato di studi che mirano a ipnotizzare adulti e bambini, in modo tale da comprare non ciò che ci serve, ma ciò che ci attrae per colore ed estetica. Howard elenca e illustra centinaia di modalità attraverso le quali le nostre menti vengono controllate e come vengano elaborati stratagemmi al limite del surreale capaci di smantellare le più semplici inclinazioni umane, teleguidando la gente verso specifici obiettivi. Un esempio è l'undercover marketing, una tecnica pubblicitaria che aggressivamente si infiltra nelle maglie della società, per tramutare gli individui in acquirenti. Perciò se qualcuno durante una discussione vi declama con entusiasmo l'utilità e l'avanguardia di un nuovo cellulare o di una nuova automobile, o se vi chiedono di fare una fotografia vicino ad un monumento con l'ultimo modello di telefonino dell'ultimissima generazione, potreste essere di fronte ad un attore pagato da un'industria di telecomunicazioni per spingervi a diventare un loro cliente. Esempi che in alcune pagine ci fanno pensare ai film di James Bond più che al mondo reale, dove pensiamo di muoverci con libertà di pensiero e opinione ed invece, senza saperlo, siamo spinti verso una direzione univoca. Howard, per esempio, spiega come telegiornali e carta stampata ormai veicolino le notizie in base alla loro attrattiva e non all'effettivo valore informativo. Per cui la recente scoperta nel campo della medicina di cui si parla nel telegiornale potrebbe essere in realtà una sorta di messaggio promozionale di una casa farmaceutica.
Inoltre il libro dedica un ampio spazio al tema del condizionamento delle masse, dalle sette alle grandi industrie, dai governi ai centri commerciali, illustrando come la perdita di coscienza di sé può avvenire anche all'interno di una folla, insieme ad altre persone che, come noi, necessitano di indicazioni e sperano di trovare persone capaci di consigliarci una via per orientarci. Sulla base di questa necessità si muovono menti occulte che studiano il modo per abbindolare le masse, per chiudere dentro i recinti il più grande numero possibile di clienti, acquirenti e ignari promotori. Una missione che porta tuttavia alla negazione del diritto di libertà e di scelta. Sappiamo cosa vuoi, pubblicato dalla Minimum Fax nella collana Indi, che si occupa di forte attualità e di informazione, è un saggio scorrevole e di sicuro interesse in un momento in cui la privacy e l'identità sono parole chiave per difendere la nostra individualità. L'autore, Martin Howard, australiano di Brisbane, è uno studioso esperto di mass media che ha lavorato per oltre quindici anni nel settore del marketing e della pubblicità e con il suo libro vuole indicare al pubblico strade per uscire dai condizionamenti e per recuperare il potere di decidere per noi stessi.
In un mondo che sempre più ci relega a ruolo di marionette, un saggio come questo è di grande aiuto per impugnare le forbici e tagliare i fili..
Old 28-09-2007, 12:34   #10
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

C'è ne è una stupenda che ho letto in un manuale di psicologia del pensiero, quanto prima lo riporto.
Old 28-09-2007, 12:55   #11
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Il problema è che oggigiorno le fonti son poche anzi spesso una sola e tutti attingono a quelle quindi basta che la fonte sia distorta che tutta la catena viene irrimediabilmente "corrotta".
Old 28-09-2007, 13:27   #12
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Credo che una persona attenta sia in grado di discernere le notizie vare da quelle false. Per esempio non ho mai creduto che ci fossero armi di distruzione di massa in Iraq, era troppo evidente la truffa,eppure molti lo hanno creduto.
E di esempi così ce ne sono a migliaia.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 14:34   #13
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
Il problema è che oggigiorno le fonti son poche anzi spesso una sola e tutti attingono a quelle quindi basta che la fonte sia distorta che tutta la catena viene irrimediabilmente "corrotta".
Diciamo che la fonte non esisteva.
Il Giornale locale che ha riportato per primo la notizia è un'altro di quei bollettini dello schieramento politico "Azienda" e anche ad un sussurro che possa dare contro la parte avversa, gli dà un risalto incredibile....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 14:53   #14
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
All'epoca del faslo scoop telekom serbia...i giornalisti bufalari nn furono nemmeno sospesi dal servizio,se nn per un periodo di 1 mese.
Vediamo ora,nel caso di una notizia che a livello nazionale nn ha alcun effetto,che pene esemplari ( ) saranno prese dal sindacato dei giornalisti.
Mi preparo gia alla super farsa...
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 15:21   #15
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
All'epoca del faslo scoop telekom serbia...i giornalisti bufalari nn furono nemmeno sospesi dal servizio,se nn per un periodo di 1 mese.
Vediamo ora,nel caso di una notizia che a livello nazionale nn ha alcun effetto,che pene esemplari ( ) saranno prese dal sindacato dei giornalisti.
Mi preparo gia alla super farsa...
Ci vedo una bella puntatona di porta a porta
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 15:34   #16
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Ci vedo una bella puntatona di porta a porta....
....di disinformazione mirata.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 16:36   #17
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
dal sito dell'Ordine dei Giornalisti (www.odg.it)

Falsa notizia: l'Ordine della Sardegna apre una inchiesta
L’Ordine dei giornalisti della Sardegna ha aperto un’inchiesta sul caso della notizia, risultata falsa, del pensionato cagliaritano costretto a rubare per fame e perdonato dal negoziante. Notizia pubblicata da un giornale regionale e ripresa da tutti i media nazionali, alcuni dei quali l’hanno arricchita di dettagli e persino di dichiarazioni degli inesistenti protagonisti di un fatto mai accaduto. Gli accertamenti saranno rigorosi ma rapidissimi: nella seduta del 4 ottobre potrebbero essere assunte le prime decisioni. Il Presidente Filippo Peretti ha dichiarato: "La vicenda, anche al di là dell’accertamento delle singole responsabilità di iscritti all’Albo, interroga tutti i giornalisti e impone una risposta chiara ai lettori. Perché mette in evidenza un rilassamento rispetto a una delle regole ferme della professione: l’obbligo di attenersi alla verità sostanziale dei fatti attraverso la verifica preventiva delle notizie. In un momento in cui la professione giornalistica è sotto attacco da più parti, una notizia falsa provoca un danno gravissimo mettendo a rischio proprio la credibilità e il ruolo dell’informazione."
- 27/09/07 -

l'ideale sarebbe che il "giornalista" in questione venisse radiato dall'ordine e che si trovasse un altro lavoro...

vediamo...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 18:46   #18
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Questo rincara la dose sulla mia considerazione verso i giornalisti, ovvero che non sono equiparabili ad esseri umani.
Mi sembra vagamente eccessivo...
Ammonito.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian