Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2007, 10:20   #1
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
[LIBERO ABSOLUTE] Attivazione nuova linea e disponibilità in centrale

Ciao a tutti!

allora... il 16 Aprile scorso avevo fatto richiesta per l'attivazione di una nuova linea Infostrada (al momento non ho alcun telefono e mi sto collegando via telefonino UMTS ) con il piano tariffario Absolute ADSL.

Questa mattina mi ha telefonato un'operatrice Infostrada e mi ha avvisato della disponibilità in centrale (dovrei essere attivato direttamente in ULL perché sto richiedendo una nuova attivazione ) e ha quasi preteso che io decidessi lì per lì.

Avendo letto molte storie negative su Libero, ho chiesto di aspettare a domani per la decisione (in quanto non mi interesso e non seguo le vicende di Libero da Maggio).

Ora vorrei sapere, se possibile, alcune cose da voi...
l'operatrice mi ha detto che prima verrà attivata la linea voce e dopo qualche giorno anche la linea dati ADSL. Quando ho sentito "qualche giorno" mi sono un pò incavolato, perché l'ultima volta che avevo sentito queste parole era stato ad Aprile quando mi sono prenotato e, da allora, sono passati ben 4 mesi!

Siccome non vorrei avere una linea voce e dover aspettare qualche mese per avere la linea dati (in realtà sono interessato esclusivamente alla linea ADSL ) , ho chiesto cosa intendesse lei per "qualche giorno", al che lei ha sbottato e mi ha detto "non ne ho idea!"

Voi che avete avuto esperienze con Infostrada, cosa significa "qualche giorno"? dovrò aspettare altri quattro mesi per avere l'ADSL? oppure si tratta realmente di qualche giorno (toh, facciamo una decina di giorni, mi andrebbe bene... )?

Tra l'altro, un amico mi ha raccontato che spesso capita che la disponibilità sia solo per la linea voce (quindi loro ti chiamano perché vogliono comunque acquisire il nuovo cliente) e che bisogna attendere poi la disponibilità per la linea dati, è vero? in questo caso, per avere la linea ADSL potrei aspettare tempi lunghi, vero?

Inoltre, come va a voi la linea ADSL di Infostrada in ULL? avete problemi? la linea è stabile? è lenta? cade spesso la connessione? ci sono parecchi giorni di inattività?

P.S:
ai moderatori:
so bene che esiste il thread ufficiale di Libero, però, data l'urgenza della decisione che devo prendere (entro oggi devo telefonare all'155 per dare conferma, altrimenti la mia linea viene aggiudicata da un altro prenotato) vi chiedo gentilmente di lasciare aperto questo thread, grazie!

Grazie a chi mi risponderà...

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 20-08-2007 alle 10:25.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 13:55   #2
dasdsasderterowaa
Registered User

ops... per cortesia, qualcuno di voi potrebbe raccontarmi la sua esperienza...

domani mi contatteranno di nuovo e non so che fare...

grassie!
Old 20-08-2007, 14:16   #3
luthien85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
ciao io sono in ULL con infostrada e devo dirti che l'adsl è abbastanza stabile e veloce.i 4 mega sono quasi effettivi.di solito in ULL non si hanno molti problemi che sono soliti invece quando hai l'adsl in WS.Per l'attivazione adsl una volta che mi hanno liberato il posto in centrale (volevo attivare l'adsl ma la centrale era satura) ci hanno messo 10 giorni ma mi avevano avvertito dei tempi.Calcola che io l'ho attivato 2 anni fa quindi adesso non so come siano i tempi di attesa però so che ultimamente i tempi con infostrada sono veramente biblici!tipo gente che attiva la linea e rimane senza telefono per mesi...dipende da come ti va ecco!è un questione di
Nel frattempo ti dico in bocca al lupo!!
luthien85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 14:23   #4
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Ti rispondo pure io, visto che l'ho attivasta da poco ( libero absolute 4Mbit/s ).. Allora richiesta fatta i primi di luglio, attivazione avvenuta in un mese circa..
Ero senza linea telefonica, o meglio c'era, ma avevo staccato il contratto con telecom 2/3 anni fa.. Da quando sono venuti i tecnici, dopo 3/4 giorni era attiva la linea voce e dopo altri 2/3 giorni mi e' stata attivata anche l'ADSL.. Mi trovo benissimo, download fissi a 4Mbit/s.. Il prezzo poi e' eccezziunale
La mia zona e' stata coperta da IS credo verso Aprile/Maggio..
Old 20-08-2007, 14:45   #5
dasdsasderterowaa
Registered User

grazie per le risposte!

ma è vero che c'è la possibilità che venga attivata la linea voce e per la linea ADSL magari bisogna aspettare perché non c'è posto in centrale? l'operatrice mi ha detto che per ora mi verrà attivata la linea voce e dopo qualche giorno verrà attivata la linea ADSL, senza specificare se c'è posto sin da subito in centrale... se telefono all'155 dite che sapranno queste informazioni?
Old 20-08-2007, 14:49   #6
luthien85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
prova a sentire cosa ti dicono ma anche se il posto non fosse disponibile quale operatore verrebbe a dirtelo?comunque sentire non costa nulla
luthien85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 14:52   #7
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da luthien85 Guarda i messaggi
prova a sentire cosa ti dicono ma anche se il posto non fosse disponibile quale operatore verrebbe a dirtelo?comunque sentire non costa nulla
il problema è che a me interessa solo per la linea ADSL e non vorrei trovarmi ad iniziare a pagare la bolletta senza poter usufruire del collegamento internet (nel caso mi attivassero solo la linea voce per ora)...

non mi fido molto di Libero, ho letto troppi commenti negativi... boh...
Old 20-08-2007, 14:58   #8
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Io in realta' ho fatto tutto dal sito.. In effetti sono passati 2/3 giorni dall'attivazione della linea voce all'attivazione dell'ADSL, giorni durante i quali la portante e' passata da 2824 ( o qualcosa di simile ) a 4797 circa..
Ma se mancano risorse in centrale dubito che ti facciano pagare l'ADSL se non la puoi utilizzare..
Pure io leggevo di Libero con tantissime lamentele, non so se sono fortunato io, ma qui funziona tutto alla meraviglia
Old 20-08-2007, 16:17   #9
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Io in realta' ho fatto tutto dal sito.. In effetti sono passati 2/3 giorni dall'attivazione della linea voce all'attivazione dell'ADSL, giorni durante i quali la portante e' passata da 2824 ( o qualcosa di simile ) a 4797 circa..
Ma se mancano risorse in centrale dubito che ti facciano pagare l'ADSL se non la puoi utilizzare..
Pure io leggevo di Libero con tantissime lamentele, non so se sono fortunato io, ma qui funziona tutto alla meraviglia
ok, mi avete rassicurato in parte...

anch'io avevo letto tante lamentele, ma più che altro erano tutte relative ad attivazioni in whosale, con rete appoggiata su Telecom Italia... In effetti sono pochi quelli in ULL che si lamentano

mi sa che oggi pomeriggio chiamo e confermo...

una curiosità: a casa mia non c'è l'impianto per il telefono, verranno loro ad installarmi la linea gratuitamente? mi porteranno il doppino fin dentro casa e mi installeranno la presa del telefono?
Old 20-08-2007, 17:06   #10
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Si, nel caso non hai la linea e' tutto gratuito
Nel mio caso erano venuti 2 tecnici, appena hanno visto che avevo gia' il cavo in casa hanno tirato un sospiro di sollievo
Old 20-08-2007, 18:28   #11
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Si, nel caso non hai la linea e' tutto gratuito
Nel mio caso erano venuti 2 tecnici, appena hanno visto che avevo gia' il cavo in casa hanno tirato un sospiro di sollievo
oh, grazie per tutte le informazioni che mi hai dato

ho chiamato ora l'155 e mi hanno detto di chiamare un numero verde per effettuare la registrazione vocale. Mi ha detto che entro un mese tutta la pratica dovrebbe concludersi, linea ADSL compresa... ottimo!

(un mese perché prima devono spedirmi il contratto, poi lo devo firmare e rispedire, poi verrà un tecnico per un sopralluogo e dopo verranno ad attivarmi la linea... mi ha "assicurato" che dalla linea voce alla linea dati non passano più di 5 giorni, in genere... )
Old 20-08-2007, 20:21   #12
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Boh io non ho firmato nessun contratto, ho fatto tutto on line, credo che la normativa lo permetta
L'unica carta che mi e' arrivata per ora e' quella di avvenuta atticazione da parte di wind sulla loro rete..

Ultima modifica di DvL^Nemo : 20-08-2007 alle 20:26.
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 20:31   #13
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Beh anche io ricordo parecchie persone a cui fu attivata una linea voce, mentre per l'adsl non c'erano più risorse.

Per cui ti consiglio di chiedere espressamente se c'è DISPONIBILITA' DI RISORSA ADSL immediata. C'era anche un numero verde a risponditore automatico da chiamare, ma ora non ce l'ho...

Tra l'altro ho controllato adesso il mio numero sul sito di Libero e per l'offerta solo ADSL non mi dà disponibilità shared access (ma solo WS, con promessa a breve di passaggio in SA, promessa che va avanti da 3 anni). Invece per la Absolute mi dà perfettamente coperto! cosa molto strana.

Ultima modifica di subvertigo : 20-08-2007 alle 20:38.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 20:39   #14
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Boh io non ho firmato nessun contratto, ho fatto tutto on line, credo che la normativa lo permetta
L'unica carta che mi e' arrivata per ora e' quella di avvenuta atticazione da parte di wind sulla loro rete..
io non ho fatto la pratica on line ma al telefono...
Old 20-08-2007, 20:39   #15
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Comunque se sei senza linea telefonica, ti attivano il telefono solo se sei coperto dall'ULL quindi non ci dorevbbero essere problemi
Old 20-08-2007, 20:46   #16
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
Beh anche io ricordo parecchie persone a cui fu attivata una linea voce, mentre per l'adsl non c'erano più risorse.

Per cui ti consiglio di chiedere espressamente se c'è DISPONIBILITA' DI RISORSA ADSL immediata. C'era anche un numero verde a risponditore automatico da chiamare, ma ora non ce l'ho...

Tra l'altro ho controllato adesso il mio numero sul sito di Libero e per l'offerta solo ADSL non mi dà disponibilità shared access (ma solo WS, con promessa a breve di passaggio in SA, promessa che va avanti da 3 anni). Invece per la Absolute mi dà perfettamente coperto! cosa molto strana.
ecco, questa giunge come un campanello d'allarme per me... all'155 mi hanno detto che c'è disponibilità sia per la linea voce che per quella dati... ma c'è da fidarsi? anche un mio amico mi ha detto che spesso ti attivano la linea voce, giusto per acquisire nuovi clienti, e poi per l'ADSL ti fanno penare... mah... non lo so... io sarò sicuramente in ULL perché le nuove attivazioni non è possibile farle in wholesale e nemmeno in Virtual ULL (almeno, così so io...)
Old 20-08-2007, 20:47   #17
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Comunque se sei senza linea telefonica, ti attivano il telefono solo se sei coperto dall'ULL quindi non ci dorevbbero essere problemi
si, questa cosa la sapevo anch'io... oggi pomeriggio ho googlato un pò e mi è parso di capire che chi è un ULL si trova bene con Libero...
Old 20-08-2007, 20:50   #18
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
ecco, questa giunge come un campanello d'allarme per me... all'155 mi hanno detto che c'è disponibilità sia per la linea voce che per quella dati... ma c'è da fidarsi? anche un mio amico mi ha detto che spesso ti attivano la linea voce, giusto per acquisire nuovi clienti, e poi per l'ADSL ti fanno penare... mah... non lo so... io sarò sicuramente in ULL perché le nuove attivazioni non è possibile farle in wholesale e nemmeno in Virtual ULL (almeno, così so io...)
Si esatto ma qui dalle mie parti molti erano passati a solo Infostrada (telefono ULL) senza pagare più il canone telecom e successivamente richiedendo l'ADSL (e potevano richiedere unicamente quella di Libero essendo sotto contratto telefonico con Infostrada e non con TI) si sentivano rispondere che c'erano RISORSE ESAURITE... Per cui l'unica cosa da fare era ripassare in telecom con enormi spese e attese.

Cmq fatti dire appunto esplicitamente se c'è la "disponibilità di risorsa ADSL" e se ti dicono di sì... diciamo che io mi fiderei al 70%
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 12:00   #19
dasdsasderterowaa
Registered User

allora, stamattina ho chiamato il numero verde per effettuare la registrazione vocale... a breve sarà cliente Libero... spero di trovarmi bene
Old 21-08-2007, 13:19   #20
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Ok tienici aggiornati..

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian