|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
consumo pc
è arrivata una bolletta di 200 euro e dicono che è colpa del mio pc -_-
mettiamo x assurdo che sta acceso 24 ore (12 ore tutto spento solo per scaricare) quanto può consumare indicativamente? monitor lcd da 19 alimentatore 450w 1 masterizzatore proccio amd 2600 @ 1.9 ghz 4 ventole nessun led 2 casse 4 usb esterne 1 router 1 switch |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Poniamo che il tuo PC, acceso tutto il giorno, si pappi approssimativamente 5 KWh... ora moltiplichiamo questo valore per il costo (circa) al KWh, ovvero 10 cents. Otteniamo quindi 50 cents al giorno, pari a 30 euro se la bolletta è su base bimestrale, 45 euro se è su base trimestrale.
Ora, non so su che base sia la tua bolletta, ma mi sembra difficile che un PC, seppur acceso tutto il giorno, sia causa di consumi così elevati. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
il prezzo del kWh è una somma di: quota fissa+quota variabile+imposte (erario ed enti locali)+IVA dai un occhiata a questa tabella sarebbe da verificare il consumo annuo, calcolare i vari costi, sommare il tutto e fare una media il tuo pc dovrebbe consumare circa 4-5 kWh al giorno, circa 250-300 kWh a bolletta (2 mesi) a spanne, potresti mettere circa 0,16 €/kWh x 300 kWh = circa 50 € a bolletta Ultima modifica di susetto : 23-09-2007 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Per quanto riguarda il consumo giornaliero ho stimato, a mio avviso, abbondando un po'. Per quanto riguarda il costo al KWh effettivamente mi sono rifatto alla mia ultima bolletta AEM, senza pensare che tale valore non è fisso ma cambia.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
|
Quote:
e a grandi linee con un tdp al 50% e picco dell'alimentatore al 60% consuma sui 100 watt ora mi sarò tenuto basso ma anche a 120 watt orari si arriva a circa 2,2 kwh x giorno quindi sui 20-30 euro a bolletta non di + (almeno questo è quello che ho io in bolletta bimestrale contando anche l'altro pc acceso con un e6420 overcloccato) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
poi c'è un monitor da 19", modem e cosette varie IMHO, nel complesso siamo vicino ai 200 W |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
beh ma dire che consumo 100 euro a bimestre solo x il pc (che oltretutto poche volte è accesso 24 ore su 24 e quando lo è x 12 ore va tutto spento con emule acceso)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.