|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Problema riguardo il circolo d'aria
Ciao a tutti, mio chiamo Roberto e pongo questa nuova discussione per chiedere consigli su come devo strutturare il sistema di ventilazione nel mio case.
Di mio so bene che il movimento generale dell'aria deve essere questo: entrare dalla parte inferiore di davanti e anche dal lato del case per poi uscire dalle parte posteriore del case attraverso l'alimentatore e le ventole sotto l'alimentatore. Io in principio avevo una scheda video con una dissipazione passiva perciò non ho trovato problemi nel far circolare l'aria secondo lo schema precedente. Il problema è sorto quando ho acquisto una ATi RADEON X800XT, perchè questa scheda video ha un sistema di raffreddamente normale, cioè con dissipatore e ventola. Ma il flusso d'aria che questa genera parte dal basso nella parte di dietro della scheda ed esce verso l'interno del case, praticamente verso l'hard-disk. Detto ciò vi chiedo: Come devo posizionare le ventole nel case per far si che si rispetti lo schema sopra citato? Grazie a tutti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
c'è il thread apposito con la guida passo passo nel primo post ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008 Ultima modifica di hibone : 10-09-2007 alle 13:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Caro Hibone ti ringrazio per aver risp alla mia richiesta ma leggo " utilizzare per la scheda video un dissipatore a due slot, che permetta di espellere l'aria calda all'esterno".
ma prima ho detto che il sistema di raffreddamento della mia scheda video e fatto in maniera tale da espellere l'aria all'interno del case verso il lettore floppy e l'Hard-Disk. Quindi non è come le nuove schede video che buttano all'esterno del case da dietro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
scelta 2° lo ignori... scelta 3° ti fai un airduct puoi invertire il verso del flusso d'aria ma avresti comunque l'ali che ti ostacola... altre soluzioni tipo ventole nelle vicinanze le vedo male comunque considera che una ventola silent ti costa quanto il dissi della artic cooling ![]() Ultima modifica di hibone : 10-09-2007 alle 15:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Perdona la mia ignoranza ma cosa sarebbe un airduct
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
condotto d'aria ;P
un pezzo di tubo che porta l'aria calda direttamente fuori senza farla mescolare a quella in ingresso nel case più fresca... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie tante, forse potrei farlo.
Ma dovrei fare dei cambiamenti al case? Taghi, fori...??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
eh si...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie Hibone, prenderò in considerazione quest'idea. Tra un po di giorni ti farò sapere gli esiti dell'operazione
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
|
Quote:
Spero di essermi spiegato ![]() P.S.: l'ideale sarebbe far fuoriuscire l'aria calda dagli slot sopra la scheda video, in modo da non farla riaspirare dalla stessa, data la tendenza dell'aria calda a salire verso l'alto.
Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850 Ultima modifica di JJ McTiss : 13-09-2007 alle 16:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.