|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lecce
|
Importante:Quali I migiori programmi con il minimo delle risorse?
Salve ragazzi sono nuovo del forum e volevo farvi una domanda per me veramente molto importante.Leggendo il forum su nlite ho deciso di "creare" un windows che non utilizzi più i suoi soliti programmi macchinosi ,ma crearne uno molto potente ma che occupi il minimo delle risprse.Mi spiego meglio. Mi piacerebbe sapere quali sono i migiori programmi(free e non) sia per quanto riguarda audio,video,masterizzazzione,sicurezza che possano essere sostituiti a quelli più usati (sempre se ce ne sia il bisogno) usando il minimo di ram e memoria cpu Esempio: MSN o Amsn Trillian ecc ecc (Sto attualmente utilizzando amsn completamente personalizzabile e con un notevole consumo in meno decisamente secondo me più potente e leggero del classico messenger) Windows Media Player o KMPlayer VLC ecc ecc Windows Media Player o Winamp o Foobar ecc (Ho installato foobar seguendo il vostro forum molto buono sempre secondo me programma con risorse minime, potendo dal personalizzare ogni minima cosa) Nero Alchol possono essere sostituiti da altri con le stesse funzioni,ma più leggeri?? Come sicurezza uso Kaspersky che da anni lo trovo x le mie esigenze ovviamente il migior antivirus e abbastanza leggero ma accetto volenteri consigli Sto cercando anche dei desktop molto belli con diversi style ma leggeri e comunque che abbattano la staticità del noto windows ma comunque questo è secondario l'importante sono i programmi. Quelli sopra citati sono solo degli esempi giusto per rendervi l'idea. Quindi vi prego ragazzi...aiutatemi e ditemi quali sono le vostre idee e i vostri consigli x avere un favoloso windows potente con un minimo di dispendi mi affido a voi e vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri preziosi consigli grazie kekko |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quando scelgo i programmi da utilizzare faccio mooolta attenzione alla loro leggerezza. Ecco una listerella dei programmi leggeri che uso, te li consiglio tutti.
Antivirus: Antivir PE (free o a pagamento) MSN: Pidwin (free) Video: VLC (free) Audio: Foobar (free) Torrent: uTorrent (free.. questo programma è eccezionale) Browser: Opera (free) eMail: Mozilla THunderbird (non è leggerissimo però... free) Compressione: WinRar (ce ne sono di più leggeri... ma lo considero il migliore. A pagamento) Ovviamente non uso nessuno sfondo del desktop e nessun tema di windows. Ultima modifica di Swisström : 25-08-2007 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
è proprio questo che voglio sapere io attualmente per quanto riguarda MSN uso come già detto amsn m sta sembrando ottimo,ma non esiterò a provare pidwin Video:Posso tranquillamente usare VLC e buttare quindi wmp e altri programmi come power dvd ecc ecc...si vedono bene i film quindi?? Audio:Foobar lo sto attualmente provando m sta sembrando veramente buono con un consumo minimo...Il fatto è ke vorrei personalizzarmi un pò lo skin ma a a mano sto avendo dei problemi,sai o sapete se c'è un modo per avere la pappa gia pronta avevo sentito parlare di foobar repack ma non sono ancora riuscito a trovarlo. Torrent: Uso azureus e lo trovo ottimo e di facile intuito... tu dici ke utorrent è ancora meglio?? Conosci azureus...Io non ho mai provato utorrent...ma come detto seguirò il tuo consiglio e vediamo che impressione mi da. Browser: USO FIREFOX questo sarà difficile ke lo cambierò mi ci trovo molto bene eMail: Mozilla THunderbird ank'io non lo cambio Compressione: WinRar sono d'ccordo anch'io Su su gente forsa ho bisogno di tanti altri vostri pareri E mi raccomando mi interessano molto anche i programmi di masterizzazzione e perchè no anche quelli tipo OFFICE(anke se dubito ce ne siano di piu leggeri che abbiano le stesse funzioni) Non m abbandonate postate in tanti |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
nient altro
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lonate Ceppino (prov. di Varese)
|
come compressione potresti usare 7-zip o izarc
come suite per documenti vari potresti usare open office come visualizzatore di pdf puoi usare foxit pdf reader ... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Reggio Calabria
|
Io ti consiglierei questi:
MSN: AMsn (free) Video: WMP - MediaPlayerClassic Audio: WMP Torrent: uTorrent Browser: IE7 o FireFox (free) (dipende se hai antivirus + spybot + firewall etc etc o meno) eMail: THunderbird o FoxMail Compressione: 7zip (free e prende qualsiasi formato di compressione) Masterizzazione: InfraRecorder (identico a Nero e mooolto più leggero) Office: OpenOffice (free - stesse utility del MS Office ) Pdf: Acrobat Reader (free) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Vi ringrazio ragazzi..
|
|
|
|
|
|
#8 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se non erro Izarc è più pesante di Winrar... mentre 7zip è un po più leggero. Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
grazie raga...proverò un pò di cose...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
[quote=debiandarko;18398041]Io ti consiglierei questi:
Masterizzazione: InfraRecorder (identico a Nero e mooolto più leggero) ma c'è qualche guida? perchè anche se è molto semplice ed intuitivo non ho capito come si fa a creare un disco multisessione.... mi sai o sapete aiutare?? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
[quote=^K-e-K-k-O-n-E^;18402345]
devi andare su File -> Proprietà del Progetto -> Iso li c'è la possibilità di cambiare la modalità del disco...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Grazie debiandarko.
Ma il programma masterizza x bene...xkè è un tool veramente piccolo possibile sia veramente cosi potente...Avrò dei problemi con delle protezioni...mi puoi dare delle impressioni tu che lo conosci? :=) Grazie ancora e chi più ne a ne metta.... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
guarda nero è molto pesante e sembra chissà che cosa ma fa esattamente le stesse cose di questo "cosino" io mi ci sono trovato bene per tutto ...
l'unica pecca (che nero riesce a risolvere) è di non poter masterizzare una iso di 700mb in un dvd perchè richiede solo e soltanto il cd.. per il resto è ok..fa molti controlli sul disco prima e dopo la masterizzazione e ci sono veramente tante opzioni di masterizzazione..fidati è ok |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Grazie, nel frattempo stavo provando open office c'ho letto un pò di cosette su internet e ho notato che molte aziende lo usavano proprio come un degno sostituto di microsoft office, ma c'è un problema è possibile ke essendo 8 volte piu piccolo del pacchetto office questo programma è più pesante a livello di risorse??
Microsoft Office nome del processo WINWORD.exe 23900 kb VS Open Office nome del processo Soffice.bin 65500kb + soffice.exe 1600kb Tutte e due aperti con lo stesso documento Possibile?!?! Eppure come l'ho installato mi è sembrato un bel programma poi è free mi sai dare una spiegazione... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sono tutti programmi open source, o comunque gratuiti:
Browser web: Opera o Firefox Firefox e' decisamente piu' pesante, ma con piu' funzioni p2p: eMule (rete ed2k) non utilizzo BitTorrent, quindi passo Editor Testo: Notepad++ Molte piu' funzionalita' del misero Notepad, e comunque leggerissimo Editor Testo con regexp multilinea: EditPadPro Le regular expression consentono di cercare e modificare testo in maniera potentissima Confronto visuale di file di testo: WinMerge Apre due file e ne confronta le differenze. Puo' confrontare anche tutti i file di due cartelle. Database Password: KeePass Memorizza le password. Ci si puo' associare anche lo username ed addirittura il sito web. Si puo' con un tasto di scelta rapida aprire la pagina web, ed addirittura fare l'autotyping di username e password. Ogni database e' criptato e protetto con password principale Chat: Miranda Client di chat multiutente e multipiattaforma. Supporta una miriade di protocolli (IRC, ICQ, MSN ecc.) Email: Thunderbird Antivirus: Avira Antivir Update di Windows: Autopatcher Permette di scaricare i pacchi di aggiornamento di Windows del mese e di applicarli tutti insieme. E' possibile deselezionare gli aggiornamenti non voluti o selezionarne degli altri, come in Windows Update. Presenti anche programmi Microsoft non disponibili su WIndows Update e dei tweak per migliorare velocita' e sicurezza del sistema. Player Video - Audio: VLC Anti adware/spyware: Spybot, Adaware, HiJackThis Pulitore del registro di sistema e dei file obsoleti: Ccleaner Compressore DVD 9: DVD Shrink Comprime un DVD 9 in modo che possa essere masterizzato su un normale DVD Client FTP: FileZilla Gestione file compressi: 7-Zip Visualizzatore immagini: IrfanView Ricerca file: HD Search and Stats Velocissimo nella ricerca dei file, presenta anche numerose opzioni di ricerca aggiuntive Ricerca compatibilita' codec: GSpot VIsualizza i codec usati da un file video o audio e dice se il sistema ha i codec. Visualizza anche i problemi dei codec installati sul computer. Visualizzatore Registro di Sistema: RegAlyzer Visualizzatore di registro, permette alcune funzioni in piu', come andare subito ad una chiave specificata. Ha inoltre un sistema di ricerca di gran lunga piu' efficiente. Editor documenti: OpenOffice Altro: HFS HFS trasforma temporaneamente il tuo pc in un server. I file online sono quelli contenuti nelle cartelle da te specificate. Utile per scambiare file con amici. Ultima modifica di Lucas Malor : 26-08-2007 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Dimenticavo:
Copia dei file: Teracopy Permette la copia in modo piu' efficiente e veloce di file di grandi dimensioni. Grafica: GIMP Niente da invidiare a PaintShop ^___^ Player di file .rm: Real Alternative Alternativa free, leggera e senza pubblicita' a RealPlayer Copia cd-dvd protetti: A-Ray Scanner Trova le protezioni su un cd-dvd Visualizzatore pdf: Acrobat Reader 7.09 + Pdf Speedup Acrobat Reader 7 e' molto piu' leggero della versione attuale (la 8) ma niente da invidiare. PDF SpeedUp modifica le impostazioni di Acrobat in modo che sia piu' veloce, e soprattutto rimuove i plugin quasi mai utilizzati dal caricamento iniziale. Acrobat Reader diventa cosi' velocissimo e leggero. Altro: User Profile Hive Cleanup Service Servizio aggiuntivo per Windows che serve a risolvere eventuali problemi di hung up alla chiusura del sistema operativo. Disponibile anche in Autopatcher Startup Control Panel Visualizza tutti i programmi che si avviano allo startup. Piu' completo della sezione Avvio di msconfig. Disponibile anche in Autopatcher |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
per quanto riguarda la compressione ti consiglio izarc piuttosto che 7-zip.. (per via dell'integrazione con la shell più ottimale).
MSN: Io son troppo comodo con WLM (per la gestione dei messaggi offline e altre piccolezze che mi da MSN plus). Browser: Opera in sè fa cagare.. Meglio firefox.. Ultimamente sta sucando sulla sicurezza ma firefox è imbattibile (soprattutto per via di certe estensioni insostituibili). In quanto a consumo di memoria Opera è leggermente più leggero (non tanto come erroneamente si pensa). Come caricamento delle pagine, firefox resta ancora il migliore. Peccato soffra certe volte di memory leak. Video: Windows Media Player Classic o VLC Torrent: uTorrent.. non ha paragoni Audio: Foobar2000 o Winamp Lite (io uso winamp .. son anni che lo uso, insostituibile) Poi boh vabbè.. non mi vien in mente altro.
Tranquillo, il post è finito. Take me as I am. Ultima modifica di Elbryan : 27-08-2007 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
GRAZIE ragazzi veramente
Ora continuerò a fare un pò di prove sulla mia macchina virtuale... Vi farò avere qualche mia impressione e vi dirò i risultati,intanto vi incoraggio a comunicarmi qualsiasi altra cosa voi sappiate Bye kekko |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Praticamente hai tutto quello che ti serve Ottima gestione dei gruppi Gestione degli stati (anke personalizzabili) Trilla e ti trillano Emoction che sono xfettamente compatibili L'invio dei file è mostruso E tante altre cose... Io ti direi di provarlo anche sl qualche giorno con i giusti plugin sei apposto e con le metà delle risorse in meno. Insomma se ti va provalo: http://www.xnavigation.net/view/304/amsn/download.html |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ragazzi ma in foobar2000 so che c'è il theadr per modificare lo skin,ma a me esce un mezzo sgorbio,non sapete mica se c'è qualcosa gia preconfezionato o se c'è qualche skin ke si può semplicemente installare??
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.

Salve ragazzi sono nuovo del forum e volevo farvi una domanda per me veramente molto importante.