|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Problemi overclock C2D E6320
Salve a tutti, spero che qualcuno più esperto di me mi possa dare una mano con il muro dell'overclock del mio processore contro cui mi sono imbattuto.
Questa è la mia configurazione: MB Asus P5N-E SLI (nVidia nForce 650i SLI) 2Gb RAM DDR2 800 dual channel (A-DATA Extreme 800+ certificate 4-4-4-12) CPU Intel C2D E6320 Dissipatore Fanless Zerotherm BTF95 con 2 ventole 12x12 (una in e una out) N. 2 VGA 7900GT 256MB in SLI n. 2 HD Maxtor SATA 250Gb RAID 1 Nella configurazione daily tengo il FSB a 375mhz e le ram a 400Mhz (divisore 15/16) con tutte le alimentazioni gestite automaticamente dal BIOS anche sotto stress non ho mai avuto problemi (CPU 2625Mhz, 375x7, Core Voltage tra 1.392 e 1.456 automatico) Ho provato ad aumentare i risultati del mio overclock, aumentando l'FSB e overvoltando il chipset al massimo consentito dal bios (1.7V) e mi sono spinto fino a 430Mhz con vari step (390, 400, 425, 430) raggiungendo i 3010Mhz per la CPU (con circa 1.5V di Core Voltage sempre gestito automaticamente da BIOS). Il sistema a prima vista è stabile, riesco ad usarlo con grande soddisfazione dei risultati ottenuti in overclock, ma, dopo un uso intensivo di durata variabile con qualunque dei FSB sopra citati, il sistema si blocca, a prescindere da quali applicazioni siano aperte. Riesco a far bloccare il PC di proposito lanciando ORTHOS, con il test Blend - Stress CPU and RAM: dopo una certo periodo durante il quale il bench gira ed io uso il pc anche per altro il pc si blocca. Monitorando la temperatura della CPU, questa sale oltre i 60°C ma non sono riuscito a capire se i blocchi sono dovuti alla temperatura. Chiedo aiuto a chi è più esperto di me per avere dei link dove trovare delle guide generiche e/o specifiche all'overclock utlizzando la mia configurazione MB+CPU. Inoltre, il mio intento principale è capire l'origine dei blocchi: la CPU non tollera l'overclok? E' il chipset? Non basta il voltaggio? Come riesco ad circoscrivere il problema? Essendo poco esperto di overclock, resto a disposizione di chiunque mi voglia chiedere altre informazioni che magari ho omesso di dare ma che sono necessarie Grazie |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
SOLUZIONE PARZIALE....
...come consigliatomi da un altro "amico" di questo forum, ho provato ad settare a mano il Vcore, facendo però l'operazione opposta al solito in ottica di overclock, ovvero abbassandolo.
Come ho detto nel mio post iniziale, aumentando l'FSB anche fino a 430mhz il vcore, lasciato su "AUTO" nel BIOS, si regolava autonomamente su valori crescenti all'aumentare della frequenza della CPU: già a 375*7=2625mhz si autoregolava a 1,44V. L'amico del forum mi ha fatto notare come sia troppo elevato questo voltaggio per questa CPU e per quella frequenza, e quindi che le alte temperature raggiunte (anche più di 62°C) fossero dovute a questo. Ieri sera ho stressato il PC per 4 ore e più (Orthos, vPrima, SuperPI, 3DMark2006) impostando l'FSB a 450mhz con overvolt del chipset a 1.54V, vcore CPU a 1.300V (CPU a 3150) e le temperature oscillavano tra i 39°C in idle ai 50°C in full dopo diversi minuti di Orthos. A questo punto chiedo l'aiuto del forum cambiando le mie richieste iniziali: 1.- qual'e il vcore ottimale in condizioni di default per un C2D E6320? 2.- Esiste una proporzione media, una scala da seguire, che mi indichi mediamente che voltaggio dare al vcore all'aumentare della frequenza della CPU senza effettuare per forza delle prove di stabilità? 3.- E' giusto o potrei ancora scendere un vcore a 1,3V per 3150mhz di frequenza? 4.- La mia attuale configurazione, 450*7=3150 con vcore 1,3, overvolt del chipset a 1,54v, memorie a 400mhz (divisore 9/8) DDR2 800 dual channel 4-4-4-12, è tranquilla per un uso daily, considerando che ho tutte le opzioni avanzate della CPU attivate, compreso lo SpeedStep avanzato e il C1E, che la temperatura oscilla fra i 39àC in idle e i 50°C in full, o rischio a lungo termine danni e quindi conviene abbassare? 5.- Ha senso cercare di portare le ram in sincrono col bus di sistema, ovvero a 450mhz, ma alzando i timings? Dovrei risucire a raggiungere i 450 con 5-5-5-18 o qualcosa di simile. Grazie |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.