|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Euro/Dollaro è record! Ma la benza??
Ma mi chiedo: se l'euro fosse al pari del dollaro la benzina quanto la dovremmo pagare??
Ieri volevo gonfiare le gomme della macchina, mi sono fermato al distributore e giusto per non andare li solo per gonfiare le gomme (io non me ne intendo) ho fatto anche il pieno anche se ne avevo metà. Beh.. impossibile da credere ma c'è stata 50 € di benzina.. vi rendete conto.. la macchina è una stilo 16v. Mi chiedo il petrolio lo paghiamo in dollari giusto? Se lo paghiamo in dollari dovrebbe essere vantaggioso per chi è in zona euro! cosa c'è che non va?? Questi sono un paio di spunti per discutere: http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...rburanti.shtml http://www.corriere.it/Primo_Piano/E..._dollaro.shtml Ciao. Ultima modifica di Edo4444 : 12-09-2007 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
non va che sta a 80 dollari al barile..ecco cosa non va...
Copapzpaza
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
si ma se il cambio fosse sfavorevole allora a quanto staremmo?
sono sempre + convinto che i prezzi siano pilotati a crescere e basta. non conta nulla la materia prima. nulla i cambi..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Il punto è che quando il dollaro si indebolisce il prezzo del greggio aumenta.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Se è per questo i prezzi del barile si riferiscono ai contratti futuri (di svariati mesi successivi)......
Però stranamente i prezzi alla pompa vengono aggiornati all'istante
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ma dove sono gli adepti del liberalizzatore ?
Quelli che dicevano che liberalizzando il mercato i prezzi sarebbero scesi sicuramente ?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quando sta a 40 non cambia una mazza. Speculazione?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
In alto, in basso però non fluttuando mai.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
|
Il problema sostanziale è che attualmente l'uomo dipende dalla cacca dei dinosauri o dai resti delle foreste preistoriche..in modo pressocchè totale.
I pozzi sappiamo dove e in mano a chi sono e di conseguenza giusto ltalia e il resto d'Europa se la prende in quel posticino li...senza poter fare NULLA se non piangersi addosso. Mentre però per altre fonti di energia, nel resto d'Europa...sono decisamente meglio, noi no...dipendiamo sempre dal Nord-Africa o dall'Est e Ovest europeo... In America la benzina costa meno di un $ a gallone (circa 3 litri)...qua invece le COMPAGNIE fanno ciò che vogliono e nessuno dice nulla, senza contare che c'è anche la tassa statale sulla baenzina/gasolio. Fin quando la BMw o la Fiat o altre ancora, propinano prototipi ad effetto..ma senza una reale possibilità di immessa sul mercato a cifre umane (bella la Bmw ad idrogeno...ma su una serie 7 azz me ne fò..)...non c'è nulla da fare. Poi ci sarà da ridere quando il petrolio finirà (non epoche remote...) visto che i cari magnati hanno aumentato anni fa le stime sulle riserve e sui barili estratti (non veri...) per tenere alti i prezzi.. Il petrolio sta finendo.. Io invece alle case propongo: perchè non inventate le auto ad urina???? ecologico, economo...infinitoUltima modifica di Ferdy78 : 12-09-2007 alle 12:10. |
|
|
|
#11 |
|
Member
|
A parte il fatto che in italia stranamente la paghiamo un po di piu che nel resto d'europa, in america perchè il prezzo alla pompa costa molto meno?
Cosa sono solo le nostre tasse che fanno la differenza...?? e consideriamo che per comprare un euro ci vogliono quasi 1,4 dollari. Mi sembra davvero troppo considerando il tasso di cambio esageratamente vantaggioso per noi.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ci sono anche le tasse sulla benzina , negli USA invece non ci sono
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
1 dollaro per 3 litri sono 30 dollaro cent a litro. tradotti in euro sarebbero 20 euro cent. Puoi mettere tutte le tasse che vuoi ma non arrivi ai nostri livelli. Noi la paghiamo 1,3 euro al litro. I soliti che se la prendono in quel posto.. (conti molto approssimativi ovvio ma danno l'idea e si vede che la calcolatrice non serve, la sostanza non cambia) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ma poi vogliamo parlare di che tasse gravano sul prezzo della banzina?? faccio copia incolla:
Ecco la tabella delle accise che gravano sui carburanti in Italia. Sono state indicate in lire, come erano state introdotte. Il totale fa 485,9 lire, pari a 25 centesimi di euro per ogni litro di carburante. 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935 14 lire per la crisi di Suez del 1956 10 lire per il disastro del Vajont del 1963 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966 10 lire per il terremoto del Belice del 1968 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980 205 lire per la missione in Libano del 1983 22 lire per la missione in Bosnia del 1996 39 lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004 Non ho parole non posso far altro che sorridere e prenderlo in quel posto ridendo.. Ma ci facciamo propio sempre riconoscere noi.. spero che nessuno in europa lo venga a sapere se no ci fanno uscire dall'euro per scarso livello celebrale.. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
dubito che in America usino petrolio dell' IRAQ e stati simili . poi naturalmente c'è pure la speculazione , probabilmente negli USA c'è interesse a tenere basso il costo anche da parte delle compagnie che lo vendono .... qui da noi si cerca di alzare il prezzo il più possibile |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Mettiamo il caso che sia vero, se va giu il dollaro va su l'euro il prezzo aumeta, ma visto che il petrolio lo si paga in dollari non dovrebbe cambiare poi molto visto che l'euro è diventato piu forte sul dollaro.. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Eh mi sa che la speculazione sia determinante. Non capisco il motivo per cui in america ci dovrebbe essere interesse a tenere i costi bassi e qui no.. Insomma io non ci capisco niente, vedo che le differenza abissali sono inaccettabili. Vedo che l'euro è fortissimo sul dollaro e non posso credere che pur essendo cosi forte i prezzi rimangano cosi alti. Ricordo che tutti parlavano dei vantaggi di avere l'euro forte, tra cui il fatto di essere avvantaggiati sul costo della benzina.. bah tutte chiacchere visto che è riamasto sempre uguale anzi continua ad aumentare. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mica vero. quando stava a 40 ( quanto tempo fa? 2 anni ? ) il prezzo era minore e mica di poco...
Cpap[zp[aza
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cpap[z[a
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!