Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2007, 14:31   #1
vinvega
Member

Iscritto dal: Sep 2006
L'uso manuale di una reflex digitale

Ciao a tutti scrivo questo post perchè ho bisogno di un'informazione apparentemente stupida. Ieri sera mio cognato mi ha fatto vedere la sua fotocamera analogica della gioventù, una yashica fx-3 super 2000 con un obiettvo tele che nn mi ricordo le caratteristiche. Beh mi sono innamorato della manualità di queste fotocamere di una volta. Ora la domanda è questa: sono intenzionato ad acquistare una reflex (una nikon d40 o eos 350d) e voglio sapere se usandola in manuale si provano + o - le stesse sensazioni di una analogica? Cioè tra le due fotocamere scelte, quale si comporta meglio in manuale? E' vero che su reflex di fascia bassa come la 350d e la d40 la messa a fuoco manuale sia cosi proibitiva? Ciao a tutti e scusate per la bizzarra duscussione ma voi in questo campo siete il mio punto di riferimento, hihihi. Grazie
vinvega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 14:53   #2
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
A livello di sensazioni nn posso rispondere in quanto la cosa è soggettiva, certo le cose sono cambiate, ma le impostazioni manuali sono medesime.
Tieni presente che sulle fotocamere digitali, andrai ad impostare tempi e diaframmi dal corpo macchina, mentre sulla fotocamera che hai provato, i diaframmi li impostavi sull'apposita ghiera posta sull'obiettivo.
Riguardo la messa a fuoco, non è agevolissima in quanto il mirino è poco luminoso e un po' piccolo, ma io la reputo soddisfacente. La messa a fuoco automatica lavora comunque bene.
Old 11-09-2007, 15:00   #3
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da vinvega Guarda i messaggi
Beh mi sono innamorato della manualità di queste fotocamere di una volta. Ora la domanda è questa: sono intenzionato ad acquistare una reflex (una nikon d40 o eos 350d) e voglio sapere se usandola in manuale si provano + o - le stesse sensazioni di una analogica? Cioè tra le due fotocamere scelte, quale si comporta meglio in manuale?
beh, usate in manuale, digitale o analogica, non c'è molta differenza,
elemento sensibile a parte.

La vera differenza stà nei numerosi controlli a disposizione in una digitale,
che sono assolutamente assenti nell'analogica, ma che si possono trascurare
utilizzando la macchina sempre in modalità auto.

Certo che usare una DSLR completamente in manuale, ovvero senza AF,
forse non è il massimo della saggezza (perchè farsi del male?).

Non ho esperienze con le Canon, ma sulla mia D70s si fuocheggia benone
anche a mano...

Ste
Old 11-09-2007, 15:02   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Non conosco la yashica, comunque una reflex moderna (anche non digitale) ti scordi principalmente due cose:
1) Impostare i tempi tramite ghiera sulal parte superiore del corpo
2) Impostare i diaframmi tramite ghiera sull'ottica (a meno di usare vecchie ottiche)
A queste due cose ci fai l'abitudine dato che si impostano tramite una o due ghiere/rotelle posizionate in posizione più ergonomica sul corpo macchina; la velocità di azionamento è decisamente superiore.

Altra cosa che devi dimenticare è il mirino grande... purtroppo a meno di non andare su reflex di alto e altissimo livello (Nikon D300, D2, D3, Canon 5D, 1D e, forse, 40D) i mirini di oggi sono piccoli e completamente privi di qualsiasi assistenza ottica (mezzelune, microprismi ecc.) alla messa a fuoco manuale; nel migliore dei casi ti rimane come assistenza un puntino che si illumina quando raggiunge la messa a fuoco.
Mettere a fuoco manualmente non è mai facile senza aiuti e molto dipende anche dalla bontà della tua vista e dalla luminosità della lente montata... personalmente, essendo astigmatico e miope e nonostante porti lenti a contatto, cicco una volta su due la messa a fuoco manuale su: Canon 20D, 30D, Nikon D70 e D80... figuriamoci su mirini ancora peggiori e con ottiche poco luminose!
Certo è che nella stragrande maggioranza dei casi (escluse macro, foto in condizioni di luce veramente critiche, profondità di campo micrometriche e altri casi particolari) ricorrere alla messa a fuoco manuale non è necessario data la bontà e velocità degli autofocus attuali.
Ti resta comunque la possibilità di prendere un corpo digitale con tanto di ottiche e poi prenderti un corpo analogico usato per poche decine di euro per poterti sbizzarrire con la manualità utilizzando le stesse ottiche.
Ciao
Old 11-09-2007, 18:16   #5
vinvega
Member

Iscritto dal: Sep 2006
We grazie per le risposte. Misemrabuon ultimo suggerimento cioè quello di prendere una digitale con ottiche e poi comprare un'analogica a poco prezzo per sbizzarrirmi. Ma come faccio a vedere, avendo un giorno le otticche, quale analogica a bene? Proprio per questo fattore cosa mi consigliate tra nikon d40 e canon eos 350d? Grazie ancora e ciao.
vinvega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 18:29   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da vinvega Guarda i messaggi
We grazie per le risposte. Misemrabuon ultimo suggerimento cioè quello di prendere una digitale con ottiche e poi comprare un'analogica a poco prezzo per sbizzarrirmi. Ma come faccio a vedere, avendo un giorno le otticche, quale analogica a bene? Proprio per questo fattore cosa mi consigliate tra nikon d40 e canon eos 350d? Grazie ancora e ciao.
LA d40 ha problemi di compatibilità con tutte le ottiche Nikon diverse dagli AF-S (in pratica quasi tutti i fissi autofocus in listino), nel senso che perde praticamente tutti gli automatismi, anche se fisicamente accetta tutte le ottiche Nikon F Mount (dagli anni 70 in avanti).
La 400D invece può montare e usare tutte le caratteristiche delle ottiche Canon in listino, quindi EF-S (i recenti obiettivi progettati per le digitali a sensore di formato ridotto) ed EF (la baionetta autofocus di Canon che risale agli anni '80).
La differenza è che tutte le ottiche EF di Canon sono ottiche "moderne" (con autofocus e contatti elettronici), le ottiche Nikon F Mount sono veeeecchie...
C'è da dire però che volendo sulla Canon, tramite adattatore apposito è possibile montarci qualsiasi cosa (da ottiche Zeiss o Leica da svariate migliaia di euro, alle ottiche a vite russe da qualche decina di euro)....
Le macchine però con la maggiore retrocompatibilità con ottiche manuali e non della stessa marca sono le Pentax, che possono montare tutte le le ottiche Pentax K e tutte le ottiche a vite M42 tramite apposito adattatore.
A mio avviso non ha senso usare ottiche manuali sulle reflex entry-level moderne, a meno che non siano veramente pregiate.
Ciao
Old 11-09-2007, 18:46   #7
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
se vuoi la messa a fuoco manuale e vuoi spendere poco ti consiglio di cercare una *ist Ds2 che pur essendo un po' datata è un'ottima reflex e ha un mirino molto più luminoso delle attuali entry level, cosa che ti aiuta MOLTISSIMO
Old 11-09-2007, 20:20   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
se vuoi la messa a fuoco manuale e vuoi spendere poco ti consiglio di cercare una *ist Ds2 che pur essendo un po' datata è un'ottima reflex e ha un mirino molto più luminoso delle attuali entry level, cosa che ti aiuta MOLTISSIMO
... già, magari associata ad un 50ino 1.4 e ad una Pentax Me Super... mooolto vintage... mi fa venir voglia di riesumare la mia
Ciao

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nintendo Switch 2 è un flop per i...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Reddit valuta l'uso degli Orb di Sam Alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian