|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
L'uso manuale di una reflex digitale
Ciao a tutti scrivo questo post perchè ho bisogno di un'informazione apparentemente stupida. Ieri sera mio cognato mi ha fatto vedere la sua fotocamera analogica della gioventù, una yashica fx-3 super 2000 con un obiettvo tele che nn mi ricordo le caratteristiche. Beh mi sono innamorato della manualità di queste fotocamere di una volta. Ora la domanda è questa: sono intenzionato ad acquistare una reflex (una nikon d40 o eos 350d) e voglio sapere se usandola in manuale si provano + o - le stesse sensazioni di una analogica? Cioè tra le due fotocamere scelte, quale si comporta meglio in manuale? E' vero che su reflex di fascia bassa come la 350d e la d40 la messa a fuoco manuale sia cosi proibitiva? Ciao a tutti e scusate per la bizzarra duscussione ma voi in questo campo siete il mio punto di riferimento, hihihi. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
A livello di sensazioni nn posso rispondere in quanto la cosa è soggettiva, certo le cose sono cambiate, ma le impostazioni manuali sono medesime.
Tieni presente che sulle fotocamere digitali, andrai ad impostare tempi e diaframmi dal corpo macchina, mentre sulla fotocamera che hai provato, i diaframmi li impostavi sull'apposita ghiera posta sull'obiettivo. Riguardo la messa a fuoco, non è agevolissima in quanto il mirino è poco luminoso e un po' piccolo, ma io la reputo soddisfacente. La messa a fuoco automatica lavora comunque bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
elemento sensibile a parte. La vera differenza stà nei numerosi controlli a disposizione in una digitale, che sono assolutamente assenti nell'analogica, ma che si possono trascurare utilizzando la macchina sempre in modalità auto. Certo che usare una DSLR completamente in manuale, ovvero senza AF, forse non è il massimo della saggezza (perchè farsi del male?). Non ho esperienze con le Canon, ma sulla mia D70s si fuocheggia benone anche a mano... Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Non conosco la yashica, comunque una reflex moderna (anche non digitale) ti scordi principalmente due cose:
1) Impostare i tempi tramite ghiera sulal parte superiore del corpo 2) Impostare i diaframmi tramite ghiera sull'ottica (a meno di usare vecchie ottiche) A queste due cose ci fai l'abitudine dato che si impostano tramite una o due ghiere/rotelle posizionate in posizione più ergonomica sul corpo macchina; la velocità di azionamento è decisamente superiore. Altra cosa che devi dimenticare è il mirino grande... purtroppo a meno di non andare su reflex di alto e altissimo livello (Nikon D300, D2, D3, Canon 5D, 1D e, forse, 40D) i mirini di oggi sono piccoli e completamente privi di qualsiasi assistenza ottica (mezzelune, microprismi ecc.) alla messa a fuoco manuale; nel migliore dei casi ti rimane come assistenza un puntino che si illumina quando raggiunge la messa a fuoco. Mettere a fuoco manualmente non è mai facile senza aiuti e molto dipende anche dalla bontà della tua vista e dalla luminosità della lente montata... personalmente, essendo astigmatico e miope e nonostante porti lenti a contatto, cicco una volta su due la messa a fuoco manuale su: Canon 20D, 30D, Nikon D70 e D80... figuriamoci su mirini ancora peggiori e con ottiche poco luminose! Certo è che nella stragrande maggioranza dei casi (escluse macro, foto in condizioni di luce veramente critiche, profondità di campo micrometriche e altri casi particolari) ricorrere alla messa a fuoco manuale non è necessario data la bontà e velocità degli autofocus attuali. Ti resta comunque la possibilità di prendere un corpo digitale con tanto di ottiche e poi prenderti un corpo analogico usato per poche decine di euro per poterti sbizzarrire con la manualità utilizzando le stesse ottiche. Ciao
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
We grazie per le risposte. Misemrabuon ultimo suggerimento cioè quello di prendere una digitale con ottiche e poi comprare un'analogica a poco prezzo per sbizzarrirmi. Ma come faccio a vedere, avendo un giorno le otticche, quale analogica a bene? Proprio per questo fattore cosa mi consigliate tra nikon d40 e canon eos 350d? Grazie ancora e ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
La 400D invece può montare e usare tutte le caratteristiche delle ottiche Canon in listino, quindi EF-S (i recenti obiettivi progettati per le digitali a sensore di formato ridotto) ed EF (la baionetta autofocus di Canon che risale agli anni '80). La differenza è che tutte le ottiche EF di Canon sono ottiche "moderne" (con autofocus e contatti elettronici), le ottiche Nikon F Mount sono veeeecchie... C'è da dire però che volendo sulla Canon, tramite adattatore apposito è possibile montarci qualsiasi cosa (da ottiche Zeiss o Leica da svariate migliaia di euro, alle ottiche a vite russe da qualche decina di euro).... Le macchine però con la maggiore retrocompatibilità con ottiche manuali e non della stessa marca sono le Pentax, che possono montare tutte le le ottiche Pentax K e tutte le ottiche a vite M42 tramite apposito adattatore. A mio avviso non ha senso usare ottiche manuali sulle reflex entry-level moderne, a meno che non siano veramente pregiate. Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se vuoi la messa a fuoco manuale e vuoi spendere poco ti consiglio di cercare una *ist Ds2 che pur essendo un po' datata è un'ottima reflex e ha un mirino molto più luminoso delle attuali entry level, cosa che ti aiuta MOLTISSIMO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.