Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2007, 11:45   #1
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Tagliando Auto

Ciao raga, avrei bisogno di un'informazione.
Devo fare il tagliando dei 30.000km alla mia auto, comprata in concessionaria.
Io sapevo che se non lo effettuavo dal concesseionario avrei perso la garanzia... mentre ieri vengo a sapere che è uscita la legge che dice che se io faccio il tagliando non dal concessionario non perdo la garanzia.

E' vero tutto ciò?
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 11:49   #2
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Basta che tu ti rivolga ad una qualsiasi officina autorizzata, non e' necessario che tu vada necessariamente alla FIAT.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 15:01   #3
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Basta che tu ti rivolga ad una qualsiasi officina autorizzata, non e' necessario che tu vada necessariamente alla FIAT.
questo già prima che uscisse quella legge.
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 15:25   #4
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
questo già prima che uscisse quella legge.
Per officina autorizzata non intendo "autorizzata da Fiat", ma "autorizzata a fare quel mestiere", escludendo quelli che operano abusivamente.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 15-09-2007, 15:34   #5
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Per officina autorizzata non intendo "autorizzata da Fiat", ma "autorizzata a fare quel mestiere", escludendo quelli che operano abusivamente.
bastava dire semplicemente "un officina"

questa officina comunque per poter effettuare il tagliando e far sì che non decada la garanzia sulla macchina deve rispondere a determinati requisiti richiesti dalla casa madre....tutto comunque molto sul vago,perciò ti consiglio se il motivo di ciò è il risparmio di andare quanto meno da un officina autorizzata
Old 15-09-2007, 15:51   #6
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
bastava dire semplicemente "un officina"

questa officina comunque per poter effettuare il tagliando e far sì che non decada la garanzia sulla macchina deve rispondere a determinati requisiti richiesti dalla casa madre....tutto comunque molto sul vago,perciò ti consiglio se il motivo di ciò è il risparmio di andare quanto meno da un officina autorizzata
Ma vanno bene anche quelle di grandi catene, come Bosh, Blu officina, Rihag.....
Oppure quelle della concorrenza, io ora vado in un'officina della Renault dove lavora un mio amico, anche se una Renault a casa mia non ci entrera' mai.
Old 15-09-2007, 15:57   #7
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Ma vanno bene anche quelle di grandi catene, come Bosh, Blu officina, Rihag.....
Oppure quelle della concorrenza, io ora vado in un'officina della Renault dove lavora un mio amico, anche se una Renault a casa mia non ci entrera' mai.
in teoria van bene tutti,ma per i fini della garanzia no
Old 15-09-2007, 15:59   #8
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
in teoria van bene tutti,ma per i fini della garanzia no
E' appunto per quello che c'e' una legge che evita menate, basta che sia un'officina in regola.
Old 15-09-2007, 16:01   #9
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
E' appunto per quello che c'e' una legge che evita menate, basta che sia un'officina in regola.
aspetta...la legge dice(tagliando corto,perchè di roba c'è n'è diversa...)che ai fini della garanzia il cliente può autorizzare l'utilizzo di un qualsiasi brand di ricambi purchè autorizzati dalla costruttrice...non so se qualcuno se ne accorto ma di fatto non è cambiato proprio nulla
Old 15-09-2007, 16:04   #10
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
aspetta...la legge dice(tagliando corto,perchè di roba c'è n'è diversa...)che ai fini della garanzia il cliente può autorizzare l'utilizzo di un qualsiasi brand di ricambi purchè autorizzati dalla costruttrice...non so se qualcuno se ne accorto ma di fatto non è cambiato proprio nulla
Avevo letto una cosa diversa, hai modo di recuperare il testo della legge? Google non mi e' di grande aiuto.
Questa cosa devo capirla bene, perche' e' la prima volta che sono alle prese con un'auto nuova, per ora ho 4 tagliandi a scrocco, ma poi devo preoccuparmi di cosa fare.
Old 15-09-2007, 16:06   #11
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Avevo letto una cosa diversa, hai modo di recuperare il testo della legge? Google non mi e' di grande aiuto.
Questa cosa devo capirla bene, perche' e' la prima volta che sono alle prese con un'auto nuova, per ora ho 4 tagliandi a scrocco, ma poi devo preoccuparmi di cosa fare.
intanto proviamo a cercare in questa sezione,ricordo che se ne parlò già qualche mese fa
Old 15-09-2007, 16:11   #12
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

ho trovato questo
Quote:
30 Ottobre 2003
Decreto Monti: cosa cambia per il settore autoriparazione

In due partecipate riunioni a Novara e Verbania illustrate alla categoria le novità
Novità in vista per il settore autoriparazione. Le stabilisce il Decreto Monti, illustrato nel corso di due riunioni di categorie a Novara e Verbania che hanno visto una notevole affluenza di imprenditori (nella foto).
Le novità introdotte dal Decreto che porta il nome del commissario europeo alla concorrenza Mario Monti, riguardano la vendita e la distribuzione degli autoveicoli ma norma anche l'utilizzo dei ricambi da parte degli autoriparatori, con l'obiettivo di ottimizzare la concorrenza sul mercato europeo dell'auto. In particolare sono previste novità per la vendita dei veicoli e nella organizzazione dei servizi post vendita. Per quest' ultimo aspetto il nuovo sistema consente a un distributore che voglia specializzarsi nella vendita di automobili di scegliere se fornire lui stesso i servizi post-vendita o subappaltarli ad uno o più riparatori autorizzati. Tra i servizi che è possibile subappaltare, rientrano anche la prestazione della garanzia, il servizio gratuito nonché il servizio in caso di revisione di autoveicoli difettosi. In questi casi, il cliente potrà rivolgersi al distributore se tali obblighi non sono stati rispettati in maniera adeguata dal riparatore autorizzato.
Per rafforzare la separazione tra distribuzione e vendita sono vietate le clausole con cui il costruttore automobilistico tenti di legare economicamente le due attività tramite la dipendenza della remunerazione di un' attività all' esecuzione dell' altra, sconti, bonus, etc. La casa madre potrà inoltre richiedere che il distributore, prima della conclusione del contratto informi il cliente sull' ubicazione delle officine autorizzate e nel caso in cui queste non siano nelle vicinanze del punto di vendita, il cliente deve essere informato delle relative distanze. Il regolamento intende per Riparatore autorizzato un fornitore di servizi di riparazione e manutenzione di autoveicoli che opera nell' ambito di un sistema di distribuzione predisposto da un fornitore di autoveicoli; e per Riparatore indipendente un fornitore di servizi di riparazione che non opera nell' ambito di un sistema di distribuzione predisposto da un fornitore di autoveicoli per il quale fornisce servizi di riparazione o di manutenzione. I riparatori indipendenti potranno divenire riparatori autorizzati, purché rispettino gli standard richiesti dalla casa madre. Si tratta di un punto critico della riforma, perché non sono posti limiti all'arbitrio delle case costruttrici che possono quindi porre delle condizioni penalizzanti rispetto alle possibilità delle PMI dell' autoriparazione. Inoltre le case madri non potranno più proibire ai loro riparatori ufficiali di riparare marche diverse, rispetto alle quali agiranno come indipendenti. Novità anche per l'accesso ai pezzi di ricambio originali ed alle informazioni tecniche. Il regolamento prevede che i produttori di autoveicoli siano obbligati a consentire ai riparatori che scelgono di restare indipendenti da marche specifiche di avere accesso a tutte le informazioni tecniche, apparecchiature e attrezzi, comprese le attrezzature di diagnostica, e alla formazione necessarie a condizioni non discriminatorie rispetto a quelle imposte ai riparatori della propria rete. Analogamente, i produttori di pezzi di ricambio avranno un migliore accesso ai riparatori sia autorizzati che indipendenti Sono vietate tutte le clausole con cui le case madri cercavano di limitare la libertà della propria rete quanto alla vendita e all'acquisto di pezzi originali.
Il regolamento 1400/2002 è entrato in vigore il primo ottobre ma ha previsto un periodo transitorio di un anno per l' adeguamento dei contratti di concessione alle nuove norme, salvo che per la clausola di ubicazione per cui il periodo transitorio termina nel 2005. La Commissione Europea si è prefissato l'obiettivo di controllare gli effetti della riforma e in questo compito le associazioni di categoria possono svolgere un prezioso compito di monitoraggio che può contribuire al miglioramento, in prospettiva,della riforma.
qui m'è parso che non si parli di quel che dicevo io,in ogni caso....avete idea di quanto debba spendere un officina per dotarsi della documentazione tecnica e l'attrezzatura per poter metter mano sulla maggior parte delle marche in circolazione?
Old 15-09-2007, 16:29   #13
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
ho trovato questo

qui m'è parso che non si parli di quel che dicevo io,in ogni caso....avete idea di quanto debba spendere un officina per dotarsi della documentazione tecnica e l'attrezzatura per poter metter mano sulla maggior parte delle marche in circolazione?
Questa frase pero' mi piace poco:
Quote:
[...]I riparatori indipendenti potranno divenire riparatori autorizzati, purché rispettino gli standard richiesti dalla casa madre. Si tratta di un punto critico della riforma, perché non sono posti limiti all'arbitrio delle case costruttrici che possono quindi porre delle condizioni penalizzanti rispetto alle possibilità delle PMI dell' autoriparazione.[...]
Per come la leggo io e' carta bianca alle case
Old 15-09-2007, 16:40   #14
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Questa frase pero' mi piace poco:
Per come la leggo io e' carta bianca alle case
infatti secondo me non è cambiato nulla
Old 15-09-2007, 21:47   #15
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Per non perdere la garanzia puoi andare da unq qualunque officina che però tui certifichi che sono stati eseguiti tutti i controlli che sarebbero effettuati dalla casa.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 00:19   #16
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
i bosch car service vanno bene per la garanzia
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian