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Old 09-09-2007, 11:21   #1
robynove82
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Procedere con marce alte a bassi giri.....

Mi chiedevo se fosse dannoso per il motore viaggiare in quelle condizioni oppure è "meglio" inserire sempre e comunque una marcia adeguata.

Mi ricordo che con la punto e la 106 che avevo la macchina faticava parecchio a riaccelerare da bassi giri, non tanto come prestazioni ma nel senso che il motore "strappava" un po'.... mio padre diceva che batteva in testa; mentre con la corsa che ho sembra riaccelerare tranquillamente, in maniera più continua (senza strappare per intendersi).

spero si sia capito il concetto
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Old 09-09-2007, 11:49   #2
chandler8_2
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Mi chiedevo se fosse dannoso per il motore viaggiare in quelle condizioni oppure è "meglio" inserire sempre e comunque una marcia adeguata.

Mi ricordo che con la punto e la 106 che avevo la macchina faticava parecchio a riaccelerare da bassi giri, non tanto come prestazioni ma nel senso che il motore "strappava" un po'.... mio padre diceva che batteva in testa; mentre con la corsa che ho sembra riaccelerare tranquillamente, in maniera più continua (senza strappare per intendersi).

spero si sia capito il concetto

adesso c'è molta più eletronica, quindi il motore soffre meno perchè il rapporto di miscela rimane sempre quello più adeguato

cmq anche io preferisco andare con andature tranquille, motore leggermente in tiro ma non troppo, per non sprecare inutilmente cerburante.

se poi devo accelerare c'è sempre la possibilità di scalare
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Old 09-09-2007, 11:51   #3
ninja750
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alla lunga le bronzine ti fanno ciao ciao
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Old 09-09-2007, 12:04   #4
chandler8_2
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alla lunga le bronzine ti fanno ciao ciao
bassi giri si, ma non a 800 giri/min

diciamo che già intorno a 1500-2000 andiamo benino

perlomeno con la mia auto che, a discapito di quelle di oggi, ha una coppia sufficiente anche a bassi regimi.

oggi per fare le auto sportive da 7000 giri/min la coppia non la trovi prima di 3500-4000 giri/min, quindi a 2000 giri hai un motore praticamente morto.

poi non so se conviene andare in giro in città col motore a 5000 giri o a 2000.
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Old 09-09-2007, 12:24   #5
simone1980
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devi semplicemente evitare i regimi troppo bassi dove si sente che il motore sforza molto, e al contrario di come potrebbe sembrare, i consumi salgono.
ti è molto d'aiuto guardare se è disponibile il computer di bordo, e in particolare il consumo istantaneo.
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Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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Old 09-09-2007, 12:38   #6
Spazius
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a giri molto bassi potrebbe anche battere in testa, alla lunga non fa molto bene al motore...

























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Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
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Old 09-09-2007, 12:45   #7
robynove82
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devi semplicemente evitare i regimi troppo bassi dove si sente che il motore sforza molto, e al contrario di come potrebbe sembrare, i consumi salgono.
ti è molto d'aiuto guardare se è disponibile il computer di bordo, e in particolare il consumo istantaneo.
Del consumo ne sono cosciente, però sembra che realmente il motore non "sforzi", anche se ovviamente è meno efficiente. Cosa che non succedeva con le macchine che avevo prima. Cmq probabilmente da quello che mi dite è solo un fatto di sensazione mia personale.
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Old 09-09-2007, 12:47   #8
robynove82
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a giri molto bassi potrebbe anche battere in testa, alla lunga non fa molto bene al motore...


http://www.bmridersclub.com/images/Holed%20Piston.jpg


Da questa foto non sembra una bella cosa . Sapresti descrivermi cosa vuol dire che batte in testa?
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Old 09-09-2007, 12:51   #9
robynove82
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adesso c'è molta più eletronica, quindi il motore soffre meno perchè il rapporto di miscela rimane sempre quello più adeguato

cmq anche io preferisco andare con andature tranquille, motore leggermente in tiro ma non troppo, per non sprecare inutilmente cerburante.

se poi devo accelerare c'è sempre la possibilità di scalare
Anch'io preferisco così.... però capita alle volte che mi trovo in 4° a 1000rpm e non scalo.... se è dannoso cmq eviterò in futuro
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Old 09-09-2007, 12:52   #10
robynove82
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alla lunga le bronzine ti fanno ciao ciao
cioè?
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Old 09-09-2007, 13:58   #11
Spazius
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Da questa foto non sembra una bella cosa . Sapresti descrivermi cosa vuol dire che batte in testa?
Tecnicamente si chiama detonazione, praticamente la miscela invece che essere accesa dalla candela si auto accende per compressione causando onde d'urto dannose, danneggiando il motore. Alla lunga può portare a buchi nei pistoni
Quando avviene si sente una specie di rumore metallico dal motore, come un picchiettio, da questo il battere in testa.

Sempre che la tua auto sia a benzina...Con un diesel non dovrebbero esserci problemi nel riprendere da bassi giri... Ma non sono molto pratico di motori agricoli
__________________
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Old 09-09-2007, 13:58   #12
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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in salita e in città sto minimo 1600 giri
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Old 09-09-2007, 14:03   #13
robynove82
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Tecnicamente si chiama detonazione, praticamente la miscela invece che essere accesa dalla candela si auto accende per compressione causando onde d'urto dannose, danneggiando il motore. Alla lunga può portare a buchi nei pistoni
Quando avviene si sente una specie di rumore metallico dal motore, come un picchiettio, da questo il battere in testa.

Sempre che la tua auto sia a benzina...Con un diesel non dovrebbero esserci problemi nel riprendere da bassi giri... Ma non sono molto pratico di motori agricoli
Ho un motore agricolo . E riprendere dai bassi giri il problema esiste eccome, ma questo è un altro discorso . Quindi c'è differenza tra i due oltre che per le prestazioni?
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Old 09-09-2007, 14:08   #14
chandler8_2
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Anch'io preferisco così.... però capita alle volte che mi trovo in 4° a 1000rpm e non scalo.... se è dannoso cmq eviterò in futuro
in effetti così è dannoso, scala che è meglio.
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Old 09-09-2007, 14:09   #15
Spazius
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Ho un motore agricolo . E riprendere dai bassi giri il problema esiste eccome, ma questo è un altro discorso . Quindi c'è differenza tra i due oltre che per le prestazioni?
Beh, problemi quale la detonazione non dovrebbe averli un diesel, magari fa fatica, però non si rompe

Mi stai chiedendo la differenza tra diesel e benzina?
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Old 09-09-2007, 14:13   #16
robynove82
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Beh, problemi quale la detonazione non dovrebbe averli un diesel, magari fa fatica, però non si rompe

Mi stai chiedendo la differenza tra diesel e benzina?
No no.... immaginavo si fraintendesse . Al di là che in ogni caso eviterò in futuro di farlo, allora confermi la mia impressione. Il diesel quindi nn si rompe da quel punto di vista?
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Old 09-09-2007, 14:16   #17
@lessandro
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Con il diesel...?

Di solito, sotto i 1500rpm difficilmente scendo...e nn vado oltre i 2500rpm...

Questo anche in città...così si ha il maggiore rendimento con il minimo consumo
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Old 09-09-2007, 14:20   #18
robynove82
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in effetti così è dannoso, scala che è meglio.
Se il diesel non ha detonazione, quali altri problemi potrebbe avere in quelle condizioni? Si è parlato di bronzine ma non è che me ne intendo molto
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Old 09-09-2007, 14:28   #19
chandler8_2
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Se il diesel non ha detonazione, quali altri problemi potrebbe avere in quelle condizioni? Si è parlato di bronzine ma non è che me ne intendo molto
diciamo che potresti avere problemi alla lunga, tipo incrostazioni sugli iniettori o cose del genere dovute alla combustione incompleta del gasolio.
te ne accorgi quando poi acceleri fai molto fumo dovuto ai depositi carboniosi

diciamo che dovresti cercare di non far borbottare il motore durante la ripresa
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Old 09-09-2007, 15:47   #20
Codename47
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Secondo me sarebbe utile anche parlare del "modo" in cui si riprende. Mi spiego meglio con un esempio: con la mia Golf a benzina mi capita qualche volta di uscire dalle rotonde non troppo strette in 4a a circa 1000 giri, in quella circostanza se accelero in modo deciso si sente che il motore fatica notevolmente, emettendo un rumore abbastanza cupo e con qualche vibrazione sulla leva del cambio. Se invece riaccelero dolcemente scorre via liscio e non sembra "soffrire", poi superati i 1300 giri la situazione torna normale. Cosa ne pensate?
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
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