|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Portatile: licenza pagata, ma supporto assente
Salve, ho acquistato un nuovo portatile ACER con Windows XP Professional.
Hanno dotato di tutto, anche degli stupidi ed inutili cd con la pubblicità, ma del sistema operativo originale non c'era traccia. La prima volta che l'ho avviato mi ha chiesto di creare un dvd con la copia esatta del contenuto dei dischi, ma a me non interessa installare le inutility, le applicazioni trial, di avere un disco diviso in più partizioni. Vorrei fare come ho sempre fatto: tutto da me, installando i driver aggiornati a mano. Come faccio ad installare una versione fresca del sistema operativo? L'ISO è scaricabile da qualche parte legalmente? O per ricevere il cd?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ti scarichi una bella iso di xp pro da emule e dopo al momento dell'instal metti il tuo seriale, tutto legale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non penso che sia legale. Poi un altro punto che ho tralasciato di citare è dato dalle versioni distribuite dai grandi OEM come ACER nel mio caso. Hanno le versioni con gli .ini già modificati che non serve attivarle e/o mettere il seriale.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Se hai preso un pc con sistema installato devi avere comunque la licenza, cioè un adesivo attaccato al case con il codice per l'installazione di xp.
Procurandoti un cd tramite filesharing oppure copiandolo da un amico sei perfettamente legale, in quanto la licenza è appunto il codice. Non mi sembra che ci siano dei cd con xp OEM preattivato senza utility e programmi preinstallati, ti tocca solo fare l'attivazione dopo averlo installato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ma ogni singolo cd non aveva il suo codice personale? o ce la famosa regola che i cracker cercano di scoprire... io cmq andrei dal negoziante che ti ha fornito il pc e con tono, prima gentile, poi i*******o gli chiederei il cd... a me è toccato farlo, non è nel mio stile e se ci ripenso mi vergogno di me stesso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho rinstallato parecchie volte Windows con cd scaricati da emule inserendo i codici dei tagliandi originali e non ho mai avuto problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
alludevo al productkey che è sull'adesivo dei case
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Scaricando un'ISO di Windows XP Professional SP2 come quella che mi hanno venduto con il portatile avrei si, lo stesso sistema operativo, ma l'obbligo di riattivarlo ogni volta tramite telefono. Ecco questo non avviene ad esempio con i sistemi operativi che davano (fino ad un anno fa) sempre con i portatili. Ora che succede? Stanno andando al risparmio?
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si anche io ovvio, mica è questo il problema. Ma la rottura dell'attivazione.
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A meno che non formatti ogni mese non la definirei una gran rottura, potresti installare xp così, attivarlo e farti un immagine del sistema pulito e attivato con programmi tipo TrueImage. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non c'è un modo legale per ricevere il supporto originale visto che la licenza l'ho pagata?
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
No perchè è una licenza OEM preattiva,però in genere c'è la possibilità di una installazione pulita;prova a vedere se quando formatti con apposita utility hai l'opzione installa solo sistema operativo.Io ho un pc "di marca" e ho questa opzione.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Quote:
È inutile incaxxarsi,non forniscono più da tempo il disco del S.O. con i notebook,per questo hanno la funzione di creare un disco personalizzato per il ripristino reinstallazione del S.O. Fai come me che mi sono fatto prestare un bel disco di XP home edition e me lo sono copiato,quando ho dovuto reinstallare ho usato quello e il seriale fornito a corredo col note.Nessun probleme. Poi sono passato a vista.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
confermo il disco lo crei tu con le utility...
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.