|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Licenziamento collettivo: FALSA CESSATA ATTIVITA'!!
Ciao a tutti, volevo sapere da qualche espertone avvocato (magari sindacalista) se una società, per esempio un'emittente satellitare privata, anche nel qual caso abbia meno di 15 dipendenti nel suo organico, può effetuare un licenziamento collettivo di 4 persone in data 11 giugno 2007 apponendo come causale "cessata attività di produzione negli studi di Milano" e poi in data 27 agosto 2007 riprendere la produzione come se niente fosse, con uno dei licenziati di nuovo lì a lavorare (probabilmente in nero) e più un nuovo "assunto" (probabiomente in nero anche lui).
Questo è ciò che è successo a me e sicuramente è stata una manovra per licenziare me e un altro mio collega perchè eravamo per loro scomodi (non davamo la disponibilità totale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 che loro richiedevano), pur non avendo nessun motivo per poterci licenziare. Ora io e il mio collega abbiamo intenzione di rivolgerci a un'ente sindacale e mettere tutto in mano a loro per far effettuare le opportune verifiche e gli opportuni controlli. Tenete conto che in questa emittente succedeva di tutto, io ho lavorato completamente in nero (soldi in contanti sottobanco) per ben 9 mesi, prima di ottenere il contratto a tempo INDETERMINATO che avevo. Volevo avere qualche info da chi se ne intende e se c'è una possibilità di poter vincere un'eventuale causa contro questa emittente. Ciao a tutti. Ultima modifica di stefano76 : 29-08-2007 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Caspita, nessuno sa rispondermi riguardo a questa cosa?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
l'unica cosa è rivolgerti ai sindacati, e avere in man delle prove...
dopo di che gli intenti causa...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Non sono assolutamente un avvocato ma da quel che so non è possibile licenziare un dipendente assunto a t.i. senza giusta causa. Ora, se è vero che le cose siano andate effettivamente così, non mi pare sussista proprio la giusta causa, a meno che nel contratto che hai firmato non fosse ESPLICITAMENTE specificato che avresti dovuto concedere la disponibilità 24/24h 7/7. Stesso consiglio di laura: rivolgiti ad un sindacato e fai loro causa, magari non riottieni il posto ma un bel risarcimento non te lo dovrebbe negare nessuno
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.