|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
linux vs winzoz
salve a tutti... premettendo che ho sempre usato windows, mi è venuta volglia di provare qualche os alternativo e la prima domanda che mi è sorta spontanea è: ma tutti i programmi e i giochi che funzionano su windows funziano anche in linux??
grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
NO !!!
I software per Windows girano sotto Windows, quelli per Linux girano sotto Linux, quelli per MacOS girano sotto MacOS, ecc...... Esistono programmi equivalenti per Linux che fanno le stesse cose di quelli per Windows, esistono emulatori che permettono di far girare alcuni programmi Windows sotto Linux, esiste la possibilità di virtualizzare Windows "all'interno" di Linux (o viceversa).
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
grazie mill!! mi sa che resterò a windows!!!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
ovviamente no.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: giulianova (TE)
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Mah!!! francamente sono anni che sento dire "provare" Linux.....ma che si vuol provare.....manca sempre qualcosa in fatto di driver,i programmi LIberty ci sono anche su Windows ormai a meno chè uno non debba installarlo per motivi di studio e/o lavoro...per il PC di casa serve solo a far venire il mal di testa.
Non voglio creare una Flame inutile ma diciamocelo mediamente un sistema Linux in un PC da casa insieme a Windows ci stà quanto...2 mesi oppure 6 senza usarlo per più di 3 o 4 volte giusto giusto per curiosità. Per quanto riguarda la mia esperienza personale devo dire che all'inizio mi prendeva molto (ai tempi della red hat 6.1) ma poi prova e riprova con altre versioni sempre più recenti...una delusione.....Dulcis in fondo Mandriva 2007 il modem USB ISDN Hamlet....driver non ce ne sono il sistema grafico è sicuramente più pesante di Windows....Maddaaaiiiiiiiii...open source...certo e si vede...... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Se mi parli di gnome/kde sono pesantini(ma moolto + funzionali e prestati di svista o Xp(con sp2 il migliore che ms ha mai fatto dopo 2ksp4))ma esistono alternativer(fluxbox e xfce ad esempio) + leggere e che se crashano(mai capitato) non ti mandano down tutto il sistema come win..
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
che vuoi... io spero sempre
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
|
Quote:
E poi dimmi... siamo seri ragazzi! Ormai il dual boot non è necessario in effetti. Pensandoci bene non ha più senso tenere XP sul mio pc (svista l'ho rimosso dopo pochi giorni...) Con Windows non posso lavorare filesystem squashfs (niente firmware per dlink) tutto ciò che faccio oggi su windows, uso firefox + thunderbird + OpenOffice + adunanza + masterizzazioni varie + ascolto musica o vedo film + sviluppo web + creazione-uso-modifica dei pdf + qualche lavoretto con le foto, lo faccio meglio (e agggratissssseeeee) su Linux, quindi... PS se i driver non funzionano dovresti prendertela con i produttori e non con "Linux" (che già di suo fa sin troppo) - PS quella del sistema grafico è proprio una immane caxxata! Mettiamo Aero (o come si chiama quel macigno) contro compiz/beryl (che con una Ati 9200 vanno già parecchio bene, la stessa 9200 nemmeno ti fa usare Aero).... Molte persone non sanno che prima di sparare a zero bisognerebbe almeno informarsi... non dico molto ma almeno un pochetto.... http://www.google.it/search?num=20&h...nG=Cerca&meta=
![]() Ultima modifica di DarkWolf : 12-08-2007 alle 06:05. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
Fai un pò te... Ho adsl, avevo un dannato modem usb, poi la decisione, in virtù anche del fatto che con Vista HANNO TOCCATO IL FONDO, spacciando per mirabolante, un sistema che è praticamente identico o quasi al predecessore, ma assemblato con i piedi... con 30 eurozzi, mi son fatto il mio bel modem ethernet...e gli altri componenti HW..funziano, stampante annessa Poi con la marea di Guide ed How-to...è più facile usare una distro nota diLinux che non win. |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
[quote=The_ouroboros;18247151]i modem usb sono sempre stati problematici fin da quando ho cominciato ad interessarmi a linux nel lontano '99.. un modem ethernet non costa un cavolo ed è compatibilissimo senza problemi.
Anche con l'ISDN? Dove lo posso trovare? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
[quote=peterlitti;18256501][quote=The_ouroboros;18247151]i modem usb sono sempre stati problematici fin da quando ho cominciato ad interessarmi a linux nel lontano '99.. un modem ethernet non costa un cavolo ed è compatibilissimo senza problemi.
Anche con l'ISDN? Dove lo posso trovare? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Città: giulianova (TE)
|
mio dio i troll windows, "provare linux", la mia ragazza ad esempio l'ha provato, non l'ha più lasciato, eppure lei chatta, naviga e gioca con gimp, ci serve windows per fare questo?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
se non ci sono i driver su linux è un grosso problema, non fosse per questioni di driver adesso staremmo a discutere di solaris o di bsd oltre che di linux. Se non ci sono driver è colpa dei produttori ma linux presenta ogni possibile ostacolo tecnologico e legale perchè i driver vengano fatti. La maggior parte dei problemi che si hanno con vista sono dovuti a driver o programmi di terzi, perchè questo nessuno lo dice? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
Oramai discutere di sistemi operativi in un forum è un pò come discutere di relgione con Ruini. Ci sono i depositari della verità (windows fa schifo, costa 600 euro, la microsoft ci spia, le schermate blu, santo stallman prega per noi) e ci sono i troll (non riesco a far funzionare il mio modem usb su linux porca miseria).
E io chiedo ai depositari della verità: E' possibile che gente che discute di compilatori , makefile, ricompilazione del kernel poi sia sempre piena di virus su windows e non sappia installarsi avg? E' possibile che sappiate tutto sulle malefatte di bill gates ma non sappiate che windows vista costa meno di 600 euro e che open office esiste anche su windows così come gimp e tutti gli altri programmi open? Mi presentate qualcuno degli innumerevoli grafici che preferiscono gimp a photoshop? E' possibile che quando il macellaio sotto casa vostra installa linux su un vecchio p3 debba essere riportata una notizia su questo forum ma nessuno abbia mai detto nulla sul fatto che microsoft iis giorno dopo giorno sta erodendo enormi fette di mercato ad apache? Ultima modifica di javaboy : 16-08-2007 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
scusate doppio post
|
|
|
|
|
|
#20 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
oggi sn in vena di flame
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
iis erode mercato a apache? Può essere, ma mi piacerebbe vedere questi studi che lo dimostrano.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.

| Linux User #391140 |