|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
imac e videoediting
Come se la cavano gli imac con il videoediting? Dovrei farci girare Final cut e un programma di grafica insieme, ma non vorrei spendere un sacco di soldi per i mac pro.
Consigliatemi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
Se non devi fare "cose" a livello professionale, secondo me vanno bene. Considera che l'utenza che usa Final Cut per professione, ha anche il budget per un Mac Pro
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Africa del Nord
|
mi associo alla domanda di Goteki e aggiungo.. sempre con il videoediting e per il fotoritocco (piccoli lavori con photoshop) conta di + avere una buona scheda video o una buona quantità di ram?? grazie
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Sicuramente l'imac va più che bene per fare videoediting e fotoritocco, se hai problemi di spazio poi ci puoi aggiungere un hard disk esterno.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Aggiungo la mia piccola esperienza.
Ho un iMac 20" con 2 GB di ram ed uso costantemente Lightroom per lavorare con i miei scatti digitali: la risposta del sistema e' sempre molto pronta (tranne le fasi immediatamente successive all'apertura del programma). Visualizzo, modifico, esporto le mie immagini con notevole fluidita'. Direi quindi che per il photoediting amatoriale un iMac va benone |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Confermo l'ottima esperienza con Lightroom sul mio iMac e aggiungo che si sta comportando bene anche con iMovie 08!
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Io avevo preventivato un acquisto di un pc-ninja con monitor 24 pollici (o più monitor di taglia più piccola) ed il prezzo era esattamente quello di un' iMac24. Potrei anche soprassedere sulla minore potenza se l'iMac se la cava bene in fase di videoediting e recupera qualcosa come SO, utilizzo delle risorse e programmi meglio gestiti.
Il mio livello è semiprofessionale visto che sto realizzando un piccolo serial per internet, non è previsto l'uso della grafica 3d e cmq anche se fosse il suo utilizzo sarebbe veramente parco e solo per qualche orpello grafico. Qui c'è una puntata, il livello è questo anche se in futuro tenderei ad affinare le tecniche e a migliorare. [PS: chiede di mettere l'età, ma non contiene niente, tranquilli] Per realizzarlo ho utilizzato Premiere, come si comporta la suite adobe su iMac?? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Premiere non lo uso, ho usato Final Cut Express HD e ora uso iMovie '08 e devo dire che se la cava benino...certo, lavorassi con i video comprerei un Mac Pro, non un iMac, ma se la cosa è amatoriale o semi professionale nel senso che non ti guadagni il pane facendo video, allora l'iMac va bene!
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
iMovie dovrei averlo usato ma mi sembra un po limitato.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Windows per il montaggio video evitatelo come la peste, gestisce da schifo i flussi video...
Cmq sul montaggio video la potenza non è mai troppa ragazzi. Se devi suare Final Cut pro è consigliatissimo un MacPro. Nel montaggio video le due cose che contano sono il processore e l'HardDisk. Sicuramente il core2duo è un buon processore, ma di certo nn paragonabile ai due procesori in linea del macpro. In secondo luogo iMac è limitato da un unico HardDisk, che nel montaggio video è un limite (Anche se i nuovi iMac con firewire 800 forse possono gestire decentemente un secondo hard disk esterno). Di certo anche qui non paragonabile al macpro che si può espandere con 4HD. La ram conta veramente poco (con almeno 1gb viaggi felice), la scheda video conta abbastanza sopratutto quando bisogna applicare vari effetti nei video (o se si deve usare ad esempio motion, after effect etc...). Se lavori in alta definizione cmq, o fai roba a livello professionale, forse è meglio optare per un mac pro... se devi fare un po' di montaggio semiprofessionale, e hai pazienza (l'imac è 2 o 3 volte + lento a renderizzare del macpro) va bene l'iMac, altrimenti macpro cmq sempre meglio iMac anche del + potente PC windows prodotto.... win è una vergogna nella gestione dei flussi video, mac invece ha quicktime e l'h264 integrati nel sistema operativo ed è 1000 volte meglio ciao p.s: premiere buttalo nel cestino, su mac c'è final cut, che è molto simile come impostazione ma molto + potente e stabile. iMovie '08 è totalmente rinnovato e a quanto dicono mooolto migliore delle vecchie versioni ( lo '08 è uscito da un paio di settimane)
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 21-08-2007 alle 02:50. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
mah... tu non hai capito quello che ti ha chiesto...
Non mi pare proprio che le esigenze di Goteki siano quelle che hai descritto tu. Secondo me per le sue esigenze l'imac è una favola! E cmq la ram conta eccome... mettine a chili, non solo 1 GB.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Personalmente ho avuto un MacPro che ho dato indietro per... un Macmini! Con i soldini risparmiati sto per comprarmi una nuova videocamera Ora monto con Finalcut sul mini e mi trovo benissimo, solo che non ho accelerazione 3D e non posso lavorare in nativo in HD, ma questo non si puó fare neanche su macpro. Prima di tornare al pro aspetto che final cut sfrutti le macchine multiprocessore al meglio... Dall'iMac puoi solo aspettarti un miglioramento, dato che ha la scheda 3D. Vai tranquillo, ma ovviamente non dimenticarti almeno 2GB di ram (meglio 4, con photoshop e aperture servono!)
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari" 2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa Per fortuna Zelda |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
cmq: per quanto mi riguarda purtroppo ora a casa ho ancora un pc (vedi sign) anche se solo fino a settembre e l'unica ragione per cui lo uso ancora per il video rispetto al powerbook è la sottosezione dischi (imho fondamentale raid0 o raid5) e il vecchio g4; come diceva qualcuno prima nel video contano principalmente procio e hd (coi raid ho davvero quasi raddoppiato le prestazioni) poi la scheda video, ma non è da sottovalutare nemmeno la ram: con 4Gb che mi ritrovo arrivo spesso ad utilizzarne più di metà: segno ovvio che 2 Gb non basterebbero! Cmq lavoro più spesso su mac e ne ho usati vari tra cui i penultimi iMac e gli ultimi macPro: a mio avviso il pro è fondamentale! Non tanto per il processore che comunque fà una differenza abissale.... ma proprio abissale!!!! ma soprattutto perchè l'iMac avedo un solo disco ti costringe ad usare come disco dati un disco esterno e anche gli extreme d2 col raid0 ntegrato non vanno lontano... Mi rammarico di non aver mai provao la quadro che credo sia davvero una svolta! In effetti ne approfitterei per chiedere un parere: cosa ne pensate voi, meglio spendere i dindini per la quadro o per l'opzione octacore? visto che entro fine anno (spero a settembre) dovrei prendere finalmente il mio macpro. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alla potenza, io ho lavorato col macpro e la differenza si sente, ma personalmente credo che quei soldi al momento non li valga, se comparato col mini. Tu dove l'hai trovati tutti sti problemi con i dischi che non gli stanno dietro? Io ho installato final cut sul disco interno del mini, i video stanno in un disco esterno usb2, mentre i temporanei li piazza in un secondo disco esterno. Io non ho avuto mai un problema, anche con tre tracce contemporaneamente! Riguardo alla quadro, credo che sia utile solo per motion o after effect, dipende da quanto e come li usi... Gli otto processori sono un non senso, io ridato il pro ad apple proprio perché final cut non li sfrutta, l'unico "problema" che ho col mini é che quando avvio final cut posso lavorare al massimo con un altro paio di programmi contemporaneamente, mentre col macpro tenevo aperte decine di finestre.
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari" 2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa Per fortuna Zelda |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Città: L'Aquila
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al multitasking sinceramente quando monto sono piuttosto concentrato sulla storia, dunque non uso altro che final cut. Poi per finalizzare certo che piú potenza diventa utile, ma non é indispensabile, basta essere pazienti... Poi non sottovaluterei la potenza del mini, final cut gira tranquillamente insieme a photoshop emulato sotto rosetta, insieme a firefox + skype, niente di cui lamentarsi, insomma con l'iMac vai tranquillo, ci gira bene anche Avid, ora che é uscita la versione UB!!
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari" 2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa Per fortuna Zelda Ultima modifica di borgusio : 21-08-2007 alle 12:17. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Innanzitutto grazie per le risposte
Attualmente sto lavorando con un vecchio Athlon 2800+ ,1 giga ram e una misera geforce 5200. Il mio pc mi sta chiedendo l'eutanasia, con l'iMac dovrei tornare a respirare no? Il macpro non mi garba per una questione puramente economica e perchè mi da la sensazione che nella sua versione base abbia bisogno di un upgrade. I monitor poi sono a parte. E' anche vero che ciò è dovuto al fatto che non guadagno soldi producendo questi video, quando succederà il MacPro sarà la mia scelta. La mia ipotesi è quella di prendere un iMac nuovo da 24, l'ho visto e mi ha fatto innamorare. Quello che devo realizzare (se avete visto il video) è una sit-com con qualche effetto extra, il tutto in SD, ma non nascondo che anche l'HD mi garba. In questo caso sii tratterebbe cmq di applicare effetti (non troppo complessi) per un 15% massimo della durata del video e non vorrei che l'iMac iniziasse a cedere il passo. Generalmente uso Premiere in aggiunta ad un programma di grafica, un riproduttore audio e la finestra web aperta per cercare su internet materiale vario. Spero che con un massimo di 4 programmi l'iMac non vada in crisi. Nel campo video , come avete detto, servono procio potente e HD veloce. Se il C2D è molto buono, sono spaventato dall'HDD, un 7200 SATA2 mi pare ancora troppo lento. Volendo però credo si possa rimediare pompando in ram, giusto?? Per quanto riguarda lo storage, userei HDD esterni, quindi no problem. Se mi dite che l'iMac non soffrirà e andrà benissimo io andrei a spaccare il salavadanaio. |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Al momento in HD si lavora come prima, cioé acquisendo il filmato a bassa qualitá, per poi finalizzarlo in HD, final cut lo fa per te automaticamente: una volta editato il video, riacquisisce solo gli spezzoni utili in HD e li assembla. Con questo sistema non hai bisogno di dischi veloci, né tantomeno di piú di due core. Quote:
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
iMovie 08 è stato completamente rifatto e ora è un programma serio, quello di prima faceva ridere...
X quanto riguarda Final Cut su Mac mini stento a crederci, mi risulta che Final Cut abbia bisogno di una scheda video dedicata...non dovrebbe neppure avviarsi su iMac, MacBook e mini con la GMA...Semmai intendevi dire Final Cut Express...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda Final Cut, l'express e il "pro" richiedono le stesse risorse, dunque non c'é distinzione. La scheda dedicata serve solo per far girare Motion in real time, cosa che a me al momento non serve, in ogni caso quella dell'imac é sufficiente anche per motion
2006 - "Dire che il WII fa pena perche' non ha una grafica in alta risoluzione, e' come dire che una Ducati fa pena perche' ha due ruote in meno di una Ferrari" 2017 - Dieci anni dopo Nintendo lancia Nintendo Switch, con tutto quello che il WII avrebbe voluto essere dieci anni fa Per fortuna Zelda Ultima modifica di borgusio : 21-08-2007 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.